6 oggetti smart per i nostri animali domestici

Gli animali domestici dimostrano il loro affetto in tantissimi modi. 12,2 milioni di famiglie possiedono un animale domestico. Ecco 6 oggetti originali e sostenibili per amarli ancora di più, mantenendo sempre una casa pulita, igienizzata e pet-friendly!

A cura di:

5 oggetti smart e green per i nostri animali domestici5 oggetti smart e green per i nostri animali domestici

Gli animali domestici sono capaci di dimostrare il loro affetto in tantissimi modi, e noi per loro siamo pronti a fare qualsiasi cosa.

In tantissimi anni, tutte le specie domestiche hanno da sempre abitato le nostre case, una volta in vecchie cascine e fattorie con i nostri nonni, e oggi nei nostri appartamenti più moderni e tecnologici.

Case pet-friendly: cani e gatti sempre più coccolati

Tra tuti gli animali, la domesticazione ha reso il cane il nostro amico più fedele. Secondo la Fédération Cynologique Internationale (FCI) esistono ben 349 razze differenti di cane, classificate in base alla costituzione e al comportamento.
I gatti invece sono stati classificati come gli animali più puliti e più vanitosi che esistono, amano passare la loro lingua sul corpo per pulirsi e amano dormire moltissimo, arrivando anche a 18 h al giorno di completo sonno.

Uno speciale rapporto che hanno capito bene anche le aziende più illuminate, e che da anni oramai propongono prodotti super divertenti, utili, e di tendenza e oggi con un occhio attento anche alle tematiche ambientali.

Animali domestici e pulizia

Da uno studio realizzato dall’azienda Dyson e condotto su 32.282 intervistati in 33 Paesi – compresa l’Italia – è emerso che il 60% degli italiani ha un animale domestico (rispetto alla media generale del 50%); di loro, il 62% ha un cane e il 52% ha un gatto.

Meno della metà degli intervistati italiani pone un limite ai movimenti dell’animale in casa (45% per i cani, 38% per i gatti). Per chi lo fa, le zone in cui i quattro zampe si muovono di più sono quelle comuni a tutti gli abitanti: salotto, cortile, cucina.

I gatti, inoltre, sono più facilmente accolti su letti e divani rispetto ai cani. Basti pensare che il 46% dei gatti italiani dorme sul letto del proprio padrone, contro solo il 29% dei cani – percentuale che scende fino al 16% o addirittura al 14% rispettivamente in Messico e Cina.

Venendo alla toelettatura degli animali domestici, quasi tutti i padroni intervistati a livello globale se ne occupano personalmente. La frequenza cambia molto: in Italia, il 40% dei gatti viene spazzolato almeno una volta a settimana, contro il 33% dei cani. Il motivo è principalmente quello dell’igiene, con gli italiani maggiormente interessati alla pulizia dell’animale (47%) che non dell’animale e della casa al contempo (37%).

Infine, un dato che deve interessare, è il livello di “sporco” che si nasconde pelo dei propri compagni a 4 zampe: solo 1 italiano su 4 è consapevole che possa trasportare pollini (25%), virus (23%), residui di cibo (26%) e feci degli acari (27%). Maggiore consapevolezza invece su batteri (è il 46% a sapere che il pelo degli animali li può contenere), polvere e particelle di sabbia/terreno (40%) e acari (38%). Record negativo per Belgio, Spagna e Portogallo, dove è ben il 6% dei padroni intervistati a credere che il pelo non contenga nessuno di questi elementi.

6 oggetti smart per i nostri animali domestici

La borraccia Asobu sempre con te e il tuo animale

Borraccia funzionale, oggetto smart, dal design curato e moderno che contiene fino ad 1 litro di acqua in acciaio inox dotata di ciotola per animali domestici, quali cani e gatti, staccabile alla base con fondo antiscivolo. È un accessorio perfetto per gite e viaggi con i propri amici a 4 zampe perché mantiene la temperatura dell’acqua fredda (ma anche calda) per molte ore grazie al doppio isolamento. In vendita su www.qvc.it. Prezzo: 34,98 euro.

La borraccia Asobu sempre con te e il tuo animale
La borraccia Asobu sempre con te e il tuo animale

 

Aspirapolveri senza filo Dyson ideali per animali domestici

Dyson rinnova la gamma di aspirapolvere senza filo, introducendo spazzole con tecnologia anti-groviglio e un accessorio per la toelettatura degli animali domestici, insieme a una nuova spazzola delicata anti-graffio e a una bocchetta a lancia per spazi ristretti. L’azienda durante un evento a Milano ha dimostrato come nelle nostre case siano presenti varie forme di acari, polveri, peli di animale, batteri ecc. pertanto la pulizia l’igiene, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli diventa fondamentale.

Aspirapolveri senza filo Dyson ideali per animali domestici
Aspirapolveri senza filo Dyson ideali per animali domestici

 

Porta pet friendly di Italporte

Complice il lockdown, sono aumentate le case che hanno accolto un piccolo amico a quattro zampe, entrato subito a far parte della famiglia. La porta da interni pet-friendly con gattaiola nasce per permettere ai piccoli amici di scorrazzare per casa, senza rinunciare alla possibilità di chiudere la porta di una stanza. Perché se sono già di uso comune gattaiole e portine per gatti e cani che permettono l’accesso all’esterno – attraverso la porta di casa – o a balconi e terrazzi – attraverso le finestre – non era ancora stato risolto il problema delle porte interne.

porta pet-friendly Italporte
Porta pet friendly di Italporte

 

Le scope a vapore Vileda per eliminare anche lo sporco più ostinato

Le scope a vapore Vileda Steam PLUS e Vileda Steam XXL PLUS sono progettate per offrire performance di pulizia elevate: Steam PLUS è contraddistinta dalla piastra triangolare, perfetta per raggiungere gli angoli e i punti più difficili della casa; Steam XXL PLUS è, invece, caratterizzata dall’ampia piastra rettangolare, larga 40 cm, che assicura una copertura più ampia del pavimento, rendendo il modello ideale per pulire in modo più rapido ed efficace le grandi superfici e le zone sotto i mobili.

L’intera gamma Steam – grazie alla forza disinfettante del vapore e agli speciali panni in microfibra – è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato e di eliminare efficacemente il 99,9% di batteri e virus solo con acqua, igienizzando in una sola passata tutti i tipi di pavimento. Il panno riutilizzabile è, inoltre, lavabile in lavatrice fino a 60°, riducendo così gli sprechi rispetto a prodotti usa&getta. Numerose le caratteristiche distintive: riscaldamento rapido in soli 15 secondi, impostazione di vapore variabile per adattarsi alle diverse superfici, accessorio in dotazione per rinfrescare e pulire tappeti e moquette.

Le scope a vapore Vileda per eliminare anche lo sporco più ostinato
Le scope a vapore Vileda per eliminare anche lo sporco più ostinato

 

Artemide per la tutela della biodiversità in giardino

Needoo vuole offrire un rifugio adeguato nei parchi e nei giardini al fine di ripopolare questi spazi e le aree urbane con specie diverse, arricchendo e migliorando la nostra qualità della vita. Come riportato in numerosi studi, la mancanza di spazi di nidificazione è una delle cause della perdita di biodiversità. Needoo vuole essere un piccolo, ma pratico passo, un’azione per aiutare a invertire questa preoccupante tendenza.

La lampada Needoo di Artemide diventa un rifugio per uccellini
Artemide per le biodiversità in giardino

 

La App Verisure gestisce in completa sicurezza gli ingressi di casa

Se è necessario lasciare i propri animali domestici a casa per brevi commissioni o piccoli viaggi, Verisure offre una soluzione per garantire l’accesso a pet-sitter e persone fidate: il Lettore Chiavi Intelligente con Chiavi Magnetiche autorizza l’ingresso solo alle persone scelte dal proprietario tramite l’App My Verisure. La tecnologia RFID delle Chiavi Antifurto fa sì che, una volta avvicinata la propria chiave al lettore, si proceda con il riconoscimento della persona, che può così attivare e disattivare l’allarme: un sistema intuitivo e veloce, senza difficili codici da memorizzare. Dall’App, si possono abilitare e disabilitare le Chiavi Magnetiche a proprio piacimento e controllare lo storico degli ingressi. Oppure si possono programmare giorni e orari di disattivazione / attivazione dell’antifurto per consentire l’ingresso a persone fidate, senza bisogno di lasciar loro nemmeno le Chiavi Antifurto. Il tutto può essere monitorato comodamente dalle telecamere di videosorveglianza che riconoscono il passaggio di persone e ti inviano una notifica quando, ad esempio, è arrivato il tuo pet-sitter.

La App Verisure gestisce in completa sicurezza gli ingressi di casa
La App Verisure gestisce in completa sicurezza gli ingressi di casa e quindi la gestione del proprio animale domestico con pet-sitter

 

Altri prodotti per gli animali domestici

Il tema delle case smart e degli accessori per animali domestici rappresenta un interessante esempio di come la tecnologia stia sempre di più entrando nelle nostre vite quotidiane, a beneficio del nostro benessere e di quello dei nostri amici a quattro zampe.

Dalle case domotiche che consentono un controllo totale dell’abitazione da remoto, ai dispenser intelligenti e ai giochi interattivi per gli animali domestici, le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo con i nostri amici a quattro zampe. Ecco altre soluzioni intelligenti per la cura e il loro divertimento.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia