Taconova e il riscaldamento smart per una villa in Svizzera

Taconova ha garantito il miglioramento dell’efficienza energetica in un intervento di rinnovamento della villa di Ralph Seewald, situata alle porte della regione vinicola di Zurigo. Le moderne tecnologie smart del brand hanno reso possibile il miglioramento del riscaldamento grazie all’inserimento di una pompa di calore geotermica dotata di sistemi intelligenti e silenziosi.

A cura di:

Taconova e il riscaldamento smart per una villa in Svizzera

Indice degli argomenti:

Aumentare l’efficienza energetica dell’edificio coinvolgendo anche il sistema di riscaldamento: con questo obiettivo Taconova è stata protagonista del rinnovamento di una villa situata in Svizzera, situata alle porte della regione vinicola di Zurigo.

Ralph Seewald, proprietario della tenuta e amministratore delegato dell’azienda svizzera, aveva chiari obiettivi: aumentare il comfort e l’efficienza energetica della sua abitazione, rinnovando non solo alcune parti strutturali dell’edificio, ma soprattutto gli impianti di riscaldamento optando per sistemi più evoluti e di ultima generazione.

Dopo aver sostituito i serramenti e ristrutturato negli anni l’involucro e diverse altre parti dell’edificio al fine di migliorare l’isolamento termico, mancava proprio un intervento mirato sull’impianto di riscaldamento, alimentato da una vecchia e inefficiente caldaia a gasolio risalente alla fine degli anni ‘80.

Taconova: migliore efficienza e velocità di esecuzione

Data la grande quantità di sistemi evoluti sul mercato, il proprietario ha deciso di installare una pompa di calore geotermica, più silenziosa, affidabile e, nel tempo, anche più economica di un normale modello aria-acqua.
5 giorni per completare i lavori. L’intervento ha previsto l’installazione di una pompa di calore da 12,8 kW, due bollitori da 600 litri, un pozzo geotermico profondo 285 metri e un nuovo impianto elettrico.

Taconova ha migliorato efficienza e velocità di esecuzione dei lavori
I sistemi di Taconova hanno migliorato l’efficienza e la velocità di esecuzione dei lavori della villa

 

Un risultato reso possibile anche da diversi componenti Taconova, che non solo hanno permesso all’edificio di aumentare l’efficienza del sistema, ma hanno anche velocizzato le fasi di cantiere. Tutti i prodotti, infatti, sono progettati per un’installazione veloce e a prova di errori.

Per l’impianto di riscaldamento sono stati scelti componenti innovativi, come un satellite d’utenza pensile e una pompa di circolazione Taconova, che garantiscono una maggiore efficienza all’intero sistema abbassando anche i costi di gestione. Il calore inoltre è ben distribuito in ogni ambiente della casa, per un comfort omogeneo in tutte le stagioni.

Un sistema efficiente e un riscaldamento smart

Grazie all’interfaccia TacoTherm Fresh Mega, l’acqua potabile viene riscaldata secondo il principio del flusso continuo. In pratica l’acqua calda sanitaria viene prodotta solo quando è effettivamente necessario, evitando così i problemi igienici e la dissipazione del calore tipici dello stoccaggio dell’acqua e delle perdite in standby.

Nella villa, per motivi di efficienza, è stato installato un serbatoio tampone a funzionamento separato da cui la stazione ricava l’energia necessaria. In questo modo, con il serbatoio di accumulo, il sistema di riscaldamento non funziona in estate perché non è necessario, ottenendo il grande vantaggio del risparmio di energia.

Un sistema efficiente e un riscaldamento smart
Grazie all’interfaccia TacoTherm Fresh Mega, l’acqua potabile viene riscaldata secondo il principio del flusso continuo

 

La pompa di circolazione TacoFlow2 eLink è invece un ’elemento centrale dell’impianto di riscaldamento: ha infatti il compito di convogliare l’acqua ai singoli radiatori e restituirla poi alla pompa di calore quando si raffredda, perché venga riscaldata nuovamente.
Se le pompe di vecchia generazione sono spesso sovradimensionate, energivore e inefficienti, quella Taconova con motore a magneti permanenti è un vero esempio di tecnologia smart.

Grazie all’applicazione eLink – disponibile per Android e iOS – può essere infatti connessa allo smartphone via bluetooth per semplificare il lavoro dell’installatore. Una volta collegata, l’app permette di effettuare tutte le regolazioni direttamente da un’interfaccia user friendly e controllare costantemente i parametri di funzionamento.
Sempre attraverso l’app è possibile selezionare la funzione ActiveADAPT che regola automaticamente la potenza della pompa in base alle esigenze dell’impianto di riscaldamento. Una garanzia per l’efficienza energetica e il taglio dei consumi.

L’impianto di riscaldamento non è solo efficiente, ma anche molto silenzioso. Un altro plus garantito da Taconova grazie allo speciale defangatore-disareatore TacoVent Twin, che garantisce la continua eliminazione dell’aria e delle impurità dal circuito riscaldamento. Si evita così la rumorosità e si prevengono i danni alla pompa di circolazione incorporata dovuti al funzionamento a secco.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia