Lithos Design porta il design sostenibile all’interno di Casa Kem

Al centro dell’attenzione per il progetto di Casa Kem, realizzato dallo Studio Gantous Arquitectos, la parete decorativa Traccia di Lithos Design. Inserita nel colore Grigio Tundra divide la zona living dalla sala da pranzo, innalzando una quinta decorativa molto originale.

A cura di:

Lithos Design porta il design sostenibile all'interno di Casa Kem

Indice degli argomenti:

Lo Studio Gantous Arquitectos per Casa Kem, una residenza privata situata a Mérida, nello Yucatán, aveva un obiettivo ben preciso: trasformare questa abitazione in uno spazio sorprendente e di grande pregio, senza però dimenticare la parte sostenibile nella progettazione degli spazi. Per questo motivo è stata scelta Lithos Design, con Traccia, la parete decorativa autoportante in marmo, ricavato da scarti di lavorazione.

Il progetto di Casa Kem

Casa Kem è situata nello Yucatán Country Club (YCC) di Mérida, allegra capitale dello stato messicano dello Yucatán. Il progetto residenziale, curato dallo studio messicano Gantous Arquitectos, è stato studiato per sfruttare al meglio la morfologia e la posizione del terreno, rendendo l’abitazione parte integrante del paesaggio circostante, tanto da sembrare non esserci soluzione di continuità tra ambiente indoor e outdoor.

Lithos Design porta il design sostenibile all'interno di Casa Kem
GAN-Merida-©Edmund Sumner

 

Il design della casa privilegia una disposizione lineare su un unico livello con cemento bianco a vista contrapposto al legno e in combinazione con marmo italiano.
Lo spazio più sorprendente è la grande sala posta nel cuore della casa e affacciata sulla piscina. Uno spazio flessibile con grandi finestre scorrevoli “a scomparsa”, per estendere l’interno verso il giardino e le aree esterne.

Sistemi produttivi responsabili

Al centro della stanza la parete autoportante Traccia di Lithos Design in Grigio Tundra divide la zona living dalla sala da pranzo, innalzando una quinta decorativa e originale.
Tutto il potenziale del marmo è espresso attraverso l’unicità del decoro Lithos Design e grazie all’impiego di sistemi produttivi responsabili che riducono lo scarto di lavorazione quasi a zero. Il risultato è un prodotto di design che si inserisce nell’architettura delle abitazioni contemporanee e nei progetti contract.

Traccia di Lithos Design
Il design di Traccia delinea un perfetto equilibrio tra la forza della pietra e la leggerezza della trama traforata. Photo Credits: GAN-Merida-©Edmund Sumner

Traccia di Lithos Design

Traccia è una partizione autoportante in marmo, studiata da Lithos Design per una suddivisione decorativa degli spazi nei progetti di interni. Il design di Traccia delinea un perfetto equilibrio tra la forza della pietra e la leggerezza della trama traforata.
Traccia fa parte della Collezione Muri di Pietra.

La parete decorativa per rispondere a tutte le recenti esigenze di progettazione d’interni è disponibile in differenti colorazioni: Ocra Sabbia, Grigio Tundra, Giallo dorato, Bianco Cotone, Grigio Cenere, Pierre Bleu.

Anche Traccia è un elemento realizzato con processi produttivi sostenibili a dimostrazione dell’importanza per l’azienda verso lavorazioni aziendali che puntano alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Photo Credits: GAN-Merida-©Edmund Sumner 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...