Maisons du Monde e Sakina M’SA: colori e sostenibilità in casa

Maisons du Monde lancia una nuova capsule collection solidale in collaborazione con la designer e pioniera della moda in Francia Sakina M’SA. Si tratta di una linea sostenibile e ricca di stile e colori, dedicata alla casa, incentrata sul tessile e accessori per la tavola.

A cura di:

Maisons du Monde e Sakina M’SA: colori e sostenibilità in tavola

Dopo la collezione firmata da Lisa Gachet, Maisons du Monde annuncia una nuova collaborazione con la designer e pioniera della moda sostenibile Sakina M’SA. Si tratta di una esclusiva capsule, incentrata sul tessile e accessori per la tavola che prende ispirazione dal suo paese di origine, mettendo in risalto le figure di alcune donne eccezionali che hanno contribuito al progresso della società.

Una collezione sostenibile e creativa per la casa

La capsule in edizione limitata disegnata da Sakina M’SA è incentrata su tessile e accessori per la tavola, ricca di stile e al tempo stesso funzionale e legata ai temi della sostenibilità.

La collezione comprende 25 prodotti in edizione limitata: accessori tavola, piccoli complementi d’arredo, tessili, tappeti… Insieme questi elementi sono un delicato invito a viaggiare verso terre lontane per cogliere e apprezzare la diversità, un’ode a tutti quei luoghi tanto cari a Sakina M’SA: le Comore – la sua terra natale –, Marsiglia e Parigi.

Maisons du Monde e Sakina M’SA: colori e sostenibilità in tavola
Gloria

 

Questa collezione celebra la donna attiva e impegnata, così come le grandi figure femminili a cui s’ispira: per Sakina M’SA la deco può essere infatti una forma di resilienza, uno dei valori che le stanno particolarmente a cuore. Attraverso questa capsule collection intende mettere in risalto le figure di alcune donne eccezionali che hanno contribuito al progresso della società: Camille Claudel, Frida Kahlo…

Nelle creazioni di Sakina M’SA, le linee astratte simboleggiano l’abbraccio materno e le curve femminili; inoltre, il blu intenso si sposa con le calde tonalità della terra per rendere omaggio al suo paese d’origine e alla natura paradisiaca di Marsiglia, una delle sue città di adozione.

“Cercare di essere sempre curiosi, di capire, di interrogarsi sul come e sul perché delle cose. Bisogna cercare di pensare all’uso e alla funzionalità degli oggetti, a come utilizzo un prodotto oggi e a come lo utilizzerò domani. La comunicazione è molto importante. Occorre valorizzare i propri oggetti, dare valore alle cose” Géraldine Florin, direttrice artistica di Maisons du Monde

Maisons du Monde e Sakina M’SA: colori e sostenibilità in tavola
Bell Elizabeth

 

Un’offerta sostenibile al 100%

Maisons du Monde, specializzata in Europa nella produzione di mobili e accessori per una casa ricca di ispirazione e accessibile, lo scorso febbraio ha lanciato l’iniziativa “Good is Beautiful” per integrare lo sviluppo sostenibile nella propria strategia aziendale. Questa collaborazione con Sakina M’SA è perfettamente in linea con le promesse dell’iniziativa in quanto l’offerta è sostenibile al 100%: la ceramica è Made in Europe e i tessili sono in cotone biologico.

Maisons du Monde e Sakina M’SA: colori e sostenibilità in tavola
Lou Louise Rosa

Come Sakina M’SA, anche questa capsule collection può definirsi impegnata: i proventi derivanti dalla vendita della collezione, infatti, saranno devoluti a “La Maison des Femmes”, un ente francese che sostiene la lotta contro la violenza sulle donne. Particolarmente attenta alla valorizzazione della dimensione umana, Sakina M’SA s’impegna attivamente a favore del reinserimento professionale.

“Dobbiamo porci delle domande quando consumiamo qualcosa che ci piace. Da dove viene, come è stato prodotto, ne ho davvero bisogno ecc..? Queste semplici domande ci permettono di acquisire consapevolezza rispetto al nostro impatto, senza dover fare delle rinunce. Unire sostenibilità e stile significa tenere insieme consapevolezza ed emozione. Non bisogna dimenticarlo. Non bisogna mai rinunciare al piacere” Rémi-Pierre Lapprend, direttore RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) di Maisons du Monde

Che cos’è una capsule collection?

Capsule Collection è un’espressione oramai molto sviluppata in tutti i paesi del mondo, ma la sua origine è inglese. Partita dagli ambienti legati al fashion e alla moda, oggi questo termine definisce anche altri settori, come ad esempio quello dell’arredo. Si tratta di una collezione realizzata in edizione limitata (limited edition) e per lo più firmata da grandi artisti internazionali. Questa viene resa disponibile sul mercato per un determinato periodo di tempo, oppure fino ad esaurimento scorte.

 

Maisons du Monde e Sakina M’SA: colori e sostenibilità in tavola
La designer Sakina M’SA

Maisons du Monde e Sakina M’SA

Stilista, designer e pioniera della moda sostenibile in Francia da oltre 15 anni, Sakina M’SA cresce nell’arcipelago delle Comore (Mozambico, Africa Orientale) prima di arrivare a Marsiglia negli anni ’80.

Da questa infanzia solare e gioiosa, circondata dall’affetto dei suoi cari, nasce il suo tratto caratteristico: uno sguardo diverso, spinto dal desiderio di rendere il mondo un posto migliore. Ispirandosi alle prime icone dell’emancipazione femminile (Joséphine Baker, Lou Andreas-Salomé), Sakina punta sui capi d’abbigliamento per esprimere la propria personalità e lancia il movimento della moda illuminata.

Inoltre, riceve numerosi riconoscimenti per il suo importante impegno nel sociale e per il suo progetto innovativo, votato all’inclusione e alla trasparenza, portato avanti da e per le donne di ieri, oggi e domani.

Capsule collection Sakina M’SA è disponibile in edizione limitata dal 14/09/2022 al 04/10/2022.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia