Torna EXPOCASA, dall’1 al 9 ottobre a Torino, con Green Life

Dall’1 al 9 ottobre 2022 torna EXPOCASA all’Oval Lingotto Fiere di Torino. Oltre a mostrare il meglio nel settore dell’arredamento e della progettazione degli spazi interni, quest’anno la fiera propone anche la sezione Green Life, ovvero un nuovo modo di concepire la casa all’insegna del benessere e dell’armonia.

A cura di:

Torna EXPOCASA, dall'1 al 9 ottobre a Torino, con green life

Giunta alla 59° edizione, EXPOCASA si conferma essere una piattaforma fieristica importante per il settore dell’arredamento e progettazione di interni, capace di mettere in mostra il meglio a livello di design ed eccellenze artigiane. Quest’anno, inoltre, si presenta con una veste completamente rinnovata nella forma, con focus particolari dedicati alla ristrutturazione della casa.

Expocasa, una fiera dedicata al mondo casa

Expocasa, una fiera dedicata al mondo casa

Design e accessibilità: sono le parole chiave di EXPOCASA 2022, dall’1 al 9 ottobre all’Oval Lingotto Fiere di Torino, la sua avveniristica casa in acciaio e vetro di 20.000 mq. L’evento apre la stagione autunnale delle manifestazioni programmate a Torino da GL events e per la terza volta l’ingresso è gratuito.

Nove giorni vedranno convergere a Torino oltre 100 espositori da tutta Italia in rappresentanza di almeno 200 marchi. I 35.000 i visitatori attesi troveranno idee per tutti gli ambienti: living, cucina, zona notte, bagno, oltre a serramenti, condizionamento, smart home e domotica. Architetti, interior designer e professionisti si confronteranno con tutte le novità in tema di home style, arredo e complementi.

«Il valore aggiunto di EXPOCASA è la possibilità di incontro diretto con l’espositore, per un servizio di consulenza sartoriale sulle proprie esigenze. Un punto di forza irrinunciabile, tanto che EXPOCASA ha superato la pandemia ed è stata organizzata in presenza anche nel 2020, unico caso a Torino, slittando però, da febbraio a settembre. Da allora si è confermata appuntamento autunnale rinnovando ogni anno un grande successo di pubblico» Lamberto Mancini, amministratore delegato di GL events Italia

GREEN LIFE, nuova sezione dedicata al benessere

A Expocasa 2022 entra in scena anche il risparmio energetico: «di grande attualità per gli aumenti del gas e dell’elettricità uniti all’esigenza crescente di attuare interventi per il climate change e l’impatto ambientale, in questa edizione affrontiamo l’argomento con proposte concrete» racconta Fulvia Ramello, project manager della manifestazione.

Il percorso espositivo conta infatti aziende che si occupano di climatizzazione e riscaldamento, con soluzioni di caldaie a basso impatto energetico e specializzate nella ventilazione meccanica controllata, che consente di efficientare il ricambio dell’aria in ambienti chiusi, e studi di ristrutturazione chiavi in mano, orientati a realizzare ambienti con criteri che permettano di limitare fino a, se possibile, eliminare il fabbisogno energetico per ottenere il riscaldamento/raffrescamento.

In programma anche due appuntamenti (il 2 alle 11 e il 9 alle 12) per scoprire come ristrutturare la propria casa in ottica di risparmio energetico.

GREEN LIFE, nuova sezione dedicata al benessere

All’arredamento per tutti gli ambienti della casa e all’area tecnica e consulenziale per ristrutturazioni, materiali, progettazione, la 59esima edizione aggiunge: GREEN LIFE, nuova sezione dedicata al benessere. Sono queste le 3 anime di EXPOCASA 2022, più grande showroom dedicato al mondo della casa dove il design è protagonista anche grazie alla partnership con ADI Piemonte e Valle D’Aosta (Associazione per il Disegno Industriale) che, in un allestimento museale, proporrà prodotti realizzati da designer e aziende piemontesi candidati al prestigioso premio “Compasso d’Oro” dedicato al design italiano di qualità.

«Il design, inoltre, si intreccia con l’altro grande tema dell’evento, che ci sta molto a cuore, l’accessibilità, e diventa “design for all. Quest’anno abbiamo infatti selezionato alcuni espositori in grado di fornire soluzioni per case e ambienti per persone che necessitano di maggiore attenzione, ricorrendo alla domotica e a progettazioni capaci di coniugare estetica e funzionalità» Fulvia Ramello, project manager della manifestazione 

In quest’ottica anche l’accessibilità e la fruizione del salone è stata migliorata, portando avanti un impegno coronato dalla nuova partnership con CPD (Consulta per le persone in difficoltà).

GREEN LIFE, nuova sezione dedicata al benessere

Oltre 50 gli appuntamenti e i workshop in programma per addentrarsi nei segreti dell’home style, tra cui i corsi con l’architetto e interior designer Sara Togni, che si focalizzerà sull’uso del colore, e quelli sul lifestyle dedicati a cucina antispreco, benessere, vivere la casa. Inoltre, con Casartigiani, si parlerà della tessitura artigianale con Telai Salusso.

Parallelamente, numerose le attività educative e ricreative per i più piccoli consentiranno ai genitori di dedicarsi a EXPOCASA.

Come fare per arrivare in fiera

La fiera EXPOCASA è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00 all’Oval Lingotto di Torino (via Giacomo Matté Trucco, 70). EXPOCASA è organizzata da GL events Italia con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia