Gli impianti VMC garantiscono aria salubre, senza dispersioni di calore

I sistemi di VMC – Ventilazione Meccanica Controllata forniscono una risposta semplice ed efficace al problema del ricambio dell’aria in casa. Il recuperatore di calore integrato Flow Easy di Helty oltre alla ventilazione interna, elimina il problema delle dispersioni termiche, assicurando un sostanziale risparmio sulle spese di energia in bolletta.

A cura di:

Gli impianti di VMC garantiscono aria salubre, senza dispersioni di calore

Alla luce dei rincari energetici che si prospettano nei mesi invernali, i sistemi VMC possono diventare un interessante investimento per abbattere i costi in bolletta. Il recuperatore di calore integrato Flow Easy di Helty consente la ventilazione costante degli ambienti interni di casa, con il vantaggio di eliminare le dispersioni termiche, assicurando un sostanziale risparmio sulle spese di riscaldamento.

L’isolamento termico dell’edificio è un dei primi interventi che viene in mente quando si parla ridurre le dispersioni termiche, in quanto attraverso le pareti non isolate sfugge gran parte del calore. Il secondo passo da affrontare dopo aver isolato bene l’edificio – copertura compresa – è quello di scegliere gli impianti adeguati poiché anche questi sono fondamentali per migliorare il comfort domestico senza sprecare energia.

Il recuperatore di calore integrato Flow Easy di Helty

L’attuale andamento del mercato energetico sta spingendo sempre più famiglie e aziende a cercare modalità funzionali per ottimizzare i consumi in bolletta. Scollegare le prese degli elettrodomestici, utilizzare lampade LED, sfruttare sempre, quando è possibile, la luce naturale: sono tanti gli accorgimenti che è possibile osservare per abbattere almeno in parte i costi legati all’utilizzo dell’energia. Senza dimenticare una delle abitudini più diffuse ed energivore, soprattutto nelle stagioni più fredde: l’apertura delle finestre per l’aerazione manuale delle stanze.

La dispersione del calore, di cui questa comune azione quotidiana è responsabile, determina non solo un significativo peggioramento del comfort abitativo, ma anche un maggiore utilizzo dei sistemi di riscaldamento, che si ripercuote in modo sostanziale sui consumi.

Sono i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata a dare una risposta semplice ed efficace al problema del ricambio dell’aria in casa: grazie al recuperatore di calore di cui sono dotati, infatti, sono in grado di assorbire l’energia termica contenuta nell’aria in uscita e di utilizzarla per riscaldare l’aria fredda in entrata. In questo modo, si avrà aria pulita e ricca di ossigeno all’interno dei locali in ogni momento, senza sprechi energetici.

Helty Flow Easy: un investimento a lungo termine sulla salubrità indoor
Flow Easy di Helty è un sistema decentralizzato a parete di fascia entry level che racchiude, in dimensioni molto contenute, le peculiarità dei migliori sistemi VMC

Helty Flow Easy: un investimento a lungo termine sulla salubrità indoor

Per gli ambiti residenziali Helty propone Flow Easy, un sistema decentralizzato a parete di fascia entry level che racchiude in dimensioni molto compatte le peculiarità dei migliori sistemi VMC a doppio flusso continuo. Etichettato in classe energetica A e riconosciuto nella lista VMC Qualità Casa Clima, è un dispositivo ideale per ricambiare costantemente l’aria indoor senza dispersioni termiche.

Attraverso lo scambiatore entalpico ad alta efficienza, infatti, questa tecnologia permette di recuperare in modo costante fino all’91% del calore contenuto nell’aria esausta che viene espulsa. Il doppio filtro F7+G4 per la purificazione dell’aria di cui è dotato, inoltre, permette di eliminare pollini, polveri sottili e agenti inquinanti immettendo all’interno dei locali aria pulita e rendendo più salubri gli ambienti.

Helty Flow Easy può usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per le ristrutturazioni e dell’Ecobonus al 65% per le riqualificazioni energetiche, ma risulta ideale anche per l’inserimento in contesti già abitati, sia in logica single-room sia come impianto multi-zona composto da più unità puntuali.

Come si installa il sistema VMC Flow Easy

L’installazione è rapida e minimamente invasiva: sono sufficienti due fori da 8 cm sulla muratura perimetrale e l’allacciamento alla corrente, in meno di un’ora l’unità è installata e pronta a funzionare per migliorare il comfort in casa.

Anche il consumo elettrico è molto ridotto – l’utilizzo continuo impiega dai 4,6 ai 16,5 Watt, per un costo giornaliero inferiore ai 6 centesimi (calcolo effettuato sul costo attuale della materia energia) – e viene, quindi, ampiamente ripagato dalla riduzione dei costi di riscaldamento.

Ma non solo: in quanto sistema decentralizzato, Flow Easy consente un’ottimizzazione anche sui consumi della macchina stessa. Il ricambio di aria, infatti, può essere gestito in modo differenziato “stanza per stanza”, a seconda delle diverse esigenze di ventilazione degli ambienti – ad esempio impostando una velocità minore nelle camere da letto e maggiore nei locali che lo necessitano, come soggiorno o bagni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...