La rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologici

Gli infissi sono fondamentali per controllare il comfort interno, e quindi vivere in un ambiente sano e confortevole. Vediamo quali sono i trend di mercato in ambito sostenibilità.

A cura di:

La rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologici

Tra i trend che stanno portando innovazione all’interno delle nostre case ci sono senza dubbio quelli che seguono il filone della sostenibilità.

Tessuti, arredi, infissi, porte, rivestimenti, ciascuno di questi elementi può contribuire realmente a portare nelle nostre dimore un maggiore senso di benessere, misto a un importante atto di responsabilità e di impegno etico verso l’ambiente.

La rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologici
Lo stand di Italporte ad ARCHITECT@WORK Milano. In base alla materia prima scelta, è possibile ottenere differenti finiture, tutte ecologiche e sostenibili

 

La rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologici

Un elemento che tutti abbiamo in casa, ma che spesso non osserviamo con la massima attenzione è il serramento. Anche in questo settore la tecnologia, mista all’innovazione dei materiali, ha portato a notevoli sviluppi circa il prodotto finito disponibile sui mercati.

Gli infissi sono fondamentali per controllare il comfort interno, e quindi la temperatura negli edifici poiché vanno ad incidere sui consumi di riscaldamento e raffrescamento; al tempo stesso è importante garantire il maggior ingresso di luce naturale possibile.

Ne è un esempio Èkasa, una delle 200 realtà selezionate per partecipare all’ottava edizione di ARCHITECT@WORK, che ha presentato un concetto innovativo e 100% sostenibile di porta ecologica. Al momento ancora un prototipo, ma sicuramente un’idea che vale la pena di presentare poiché all’interno cela tanta innovazione e rispetto per il futuro.

La porta per interni CLO di Italporte
Porta CLO di Italporte, riciclata e riciclabile al 100%

Porta CLO, riciclata e riciclabile

Forte contenuto ecologico: CLO è la porta interamente riciclata e riciclabile di Italporte. Una scelta sicuramente sostenibile, dal design attento e versatile, con tecnologia di ultima generazione. La porta è costituita interamente da materiali riciclabili e riciclati e nasce per soddisfare le esigenze di tutti i clienti che vogliono vivere green e contribuire, con le loro scelte quotidiane, alla salvaguardia del pianeta.

Dal telaio all’anta, infissi 100% riciclabili

Il telaio in alluminio può essere completamente riciclato e riutilizzato all’infinito. L’alluminio, grazie a questa sua caratteristica ecologica, permette un elevato risparmio energetico e ha un ridotto impatto sull’ambiente.
Il pannello interno è composto da scarti di materiale plastico e le differenti finiture, a seconda del materiale di scarto scelto (posate usa e getta, tappi bianchi arricchiti da scarti plastici post consumo, reti da pesca recuperate dai fondali marini, bobine di plastiche, contenitori alimentari…), determinano differenti texture e colori, dando vita a disegni unici e originali.

La versatilità, garantita dall’interscambiabilità dell’anta, è un punto di forza del prodotto. Grazie alle varie combinazioni di colori e materiali, il pannello interno può essere abbinato facilmente allo stile di ogni ambiente.

Hidden Wide Glass di De Carlo

Hidden Wide Glass di De Carlo

Hidden Wide Glass di De Carlo

Hidden Wide Glass di De Carlo è progettata per garantire praticità, sicurezza e funzionalità. I suoi punti di forza sono: forte contenuto ecologico ed elevata efficienza in termini di prestazioni termo-acustiche. Design curato e alta qualità dei materiali rendono questa portafinestra la scelta ideale per aumentare il comfort di una abitazione, anche nel rispetto dell’ambiente.

Forte contenuto ecologico e tecnologico

Il legno lamellare proviene da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali ed ecologici e la catena di custodia certificata PEFC-FSC garantisce al rivenditore e al cliente la completa tracciabilità. I trattamenti di verniciatura sono realizzati con resine acriliche in dispersione acquosa a matrice nanotecnologica, mentre l’intero fabbisogno energetico della produzione è realizzato con energia pulita grazie all’impianto fotovoltaico installato in azienda.

L’abbinamento innovativo tra portafinestra oscillo-battente e vetrata scorrevole alzante motorizzata a scomparsa, caratterizzati da profili minimali in legno Rovere lamellare con carter esterno in alluminio, permette di massimizzare l’area trasparente, minimizzare l’ingombro interno ed esterno dei profili telaio e garantire prestazioni termo-acustiche molto elevate (Uw≤ 1,00 – 43 dB).
La chicca hi-teck del prodotto: il vetro LCD elettrico intelligente che si oscura con un click attraverso i i suoi controller e l’app del cellulare.

a rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologici
Showroom di Èkasa

 

La rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologiciMa essere sostenibili è davvero così importante? Rivolgiamo qualche domanda a Fulvia Coriasco, Direzione generale di èkasa Group,

Perché la scelta di produrre infissi interamente ecologici e riciclabili?

Proteggere e rispettare il pianeta è un dovere di tutti e oggi è diventato anche un’urgenza. Il comparto edile non può esimersi dal fare la sua parte in un processo di cambiamento volto a una sempre maggiore sostenibilità. Il modello produttivo a cui aspirare è quello dell’economia circolare, del riutilizzo, dalla riparazione e del riciclo di materiali e prodotti già esistenti.

Ci siamo domandati più volte come questo impegno potesse concretizzarsi nell’ambito della nostra produzione e abbiamo investito nella ricerca di materiali nuovi a basso impatto ambientale e nell’efficientamento dei nostri processi produttivi per minimizzare gli sprechi e ridurre le emissioni di CO2, anche grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie green e di fonti di energia rinnovabili.

La porta CLO rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, qualcosa di totalmente nuovo nel settore degli infissi interni. In questo caso si è trattato di trovare le materie prime sostenibili. Siamo partiti dalla base della filiera per creare un prodotto totalmente riciclabile in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente di tutti i suoi elementi.

L’ispirazione è stata la bioarchitettura che è l’insieme delle discipline dell’architettura che presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema, con l’obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l’ambiente e il costruito.

a rivoluzione degli infissi: più belli, ma anche più ecologici

Cosa possiamo fare per essere più sostenibili?

Tornare alle origini. Il termine “sostenibilità” deriva dal latino “sustinere” che significa sostenere, difendere. E cosa meglio di un edificio, di una casa “sostiene”? Ed è appunto in casa, luogo della nostra quotidianità, che dovremmo attivare piccole azioni green che ripetute ogni giorno possono fare la differenza. Riutilizzare e riciclare dovrebbe diventare uno stile di vita, un’attitudine. Non è necessario inventare nulla, basta utilizzare in maniera creativa e intelligente quello che già abbiamo a disposizione. Inoltre, adottare le migliori tecnologie paga sia in termini di risparmio energetico sia in termini di riutilizzo dei materiali impiegati.

E l’innovazione vera è che tutto questo non implica rinunciare a stile e design: CLO non è mai noiosa, ogni porta è un pezzo unico, come un’opera d’arte. E per rinnovare l’ambiente di casa basta cambiare un pannello, con impatto economico e ambientale minore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...