Per contribuire al risparmio energetico, prese intelligenti e fibra ottica

Esistono differenti modi per risparmiare energia e contribuire a ridurre i costi in bolletta. Tra i tanti, l’utilizzo di dispositivi intelligenti come le prese smart e connessioni veloci quali la fibra ottica sono oggi soluzioni a cui guardare con molta curiosità e interesse.

A cura di:

Per contribuire al risparmio energetico, prese intelligenti e fibra ottica

In tempi di forte aumento dei prezzi dell’energia, AVM consiglia di utilizzare dispositivi capaci di garantire un pieno controllo della gestione energetica suggerendo ad esempio l’uso delle prese intelligenti e della connessione in fibra ottica.

Secondo i dati dell’Authority per l’energia, negli ultimi 6 anni il prezzo dell’energia è purtroppo raddoppiato. I FRITZ!Box di AVM si basano su un concetto di efficienza energetica che va dalla progettazione del circuito stampato agli aggiornamenti regolari oltre che alle funzioni integrate in FRITZ!OS dedicate al risparmio energetico.

Risparmiare con la fibra ottica e le prese intelligenti
Potenziale di risparmio con la connessione a fibra ottica by AVM

 

Risparmiare con la fibra ottica e le prese intelligenti

Fibra ottica e prese intelligenti possono aiutare a risparmiare energia in casa poiché basate su tecnologie di ultima generazione, progettate per velocizzare le connessioni e ridurre i consumi.

I FRITZ!Box Fiber possono far risparmiare circa il 31% dei costi energetici rispetto a una connessione che utilizza un router con un ONT per fibra ottica aggiuntivo. Molte famiglie che dispongono già di una connessione in fibra ottica utilizzano sia un ONT per FTTH che un router aggiuntivo per il Wi-Fi, la telefonia e lo streaming.

Il modem router combinato FRITZ!Box 5530 Fiber permette di utilizzare un solo dispositivo. Se si considera il consumo medio di energia dei dispositivi, si ottiene un risparmio di circa il 31% all’anno. Considerando i 3,06 milioni accessi FTTH a livello nazionale, il risparmio equivarrebbe al consumo energetico annuale di circa 45.000 famiglie.

Oltre a tutto questo, l’innovazione importante è che i modelli FRITZ!Box Fiber sono già pronti per il futuro, in quanto progettati anche per le nuove tipologie di connessioni in fibra ottica che saranno disponibili sul mercato.

Scollegare i dispositivi in standby con la presa FRITZ!
Le prese FRITZ! permettono di tenere i consumi sempre sotto controllo e risparmiare quando i dispositivi sono in standby

 

Scollegare i dispositivi in standby con la presa FRITZ!

La modalità di standby comporta consumi di watt. Molti dispositivi, come caricabatterie per smartphone, notebook o biciclette elettriche assorbono continuamente energia anche quando non stanno ricaricando.

Anche se si tratta di piccole quantità di energia, il totale di questi impieghi ha un forte peso sul consumo energetico in un anno. Esiste però un metodo semplice per risparmiare: individuare i dispositivi in standby con la presa FRITZ! e scollegarli dalla rete grazie alla commutazione automatica. Le prese intelligenti FRITZ!DECT 200 e 210 aiutano a risparmiare grazie alle funzioni di misurazione, di accensione e di spegnimento automatici, evitando così consumi inutili.

Come funziona la presa FRITZ!

Per la misurazione del consumo in standby è necessario inserire la presa FRITZ!DECT 200 o 210 nella presa a muro e collegare il dispositivo che si desidera controllare per far si che il FRITZ!Box possa misurare i dati durante l’utilizzo. Inoltre, è possibile osservare le prestazioni in tempo reale con la FRITZ!App Smart Home. Una volta spento il dispositivo, si può analizzare in quale modo le prestazioni influiscono sul consumo di corrente. Se il consumo energetico è elevato, è possibile intervenire per impedire il consumo in standby.

Con la funzione di “commutazione automatica” è possibile interrompere l’alimentazione di corrente non appena il consumo energetico scende al di sotto di un certo valore, ad esempio quando un caricabatteria ha completato la ricarica. Questa opzione si trova nelle impostazioni della presa FRITZ! nell’interfaccia utente del FRITZ!Box. Affinché questa funzione sia sempre attiva, la presa FRITZ! deve rimanere collegata al FRITZ!Box.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia