Haier Europe e i vantaggi energetici di avere una casa connessa

Haier Europe presentata la roadmap di servizi smart per l’efficientamento dei consumi energetici in casa. Siglate partnership con Hive Power e Edison Energia per l’abbattimento dei costi in bolletta.

A cura di:

Haier Europe e la casa connessa come partner della vita quotidiana

Haier Europe presenta la roadmap di servizi smart e accordi per l’efficientamento dei consumi energetici in casa, ridefinendo ancora una volta i confini della connettività a tutto vantaggio dello spazio domestico che viviamo tutti i giorni. Un progetto molto ambizioso presentato durante l’ultima conferenza stampa dello scorso 22 novembre e che si sviluppa e potenzia grazie alle partnership siglate con Hive Power e Edison Energia.

L’azienda sta cercando di rivoluzionare il concetto di Smart Home e dell’Internet of Things con i suoi brand Candy, Hoover e Haier.

Per Haier Europe la casa connessa diventa un vero partner della vita quotidiana, che anticipa, consiglia e guida verso una maggiore sostenibilità e un considerevole risparmio energetico. Tecnologia, innovazione e Intelligenza Artificiale si fondono nell’idea di Internet of Beings, posta al centro della strategia aziendale “zero distance to consumer”.

Lo scenario energetico oggi

Il contesto di oggi vede uno stabile aumento dei prezzi energetici per i prossimi anni, e nessun segnale di un possibile abbassamento rispetto al recente passato. Nel 2022 il prezzo dell’energia elettrica è quasi decuplicato rispetto a gennaio 2021 (543 €/MWh ad agosto 2022).

In questo scenario è bene e consigliabile fare riferimento alle energie rinnovabili, riuscendo a garantire il bilanciamento tra energia richiesta dai consumatori ed energia prodotta. Per questo si stanno diffondendo i Time-of-Use Rates che hanno l’obiettivo di offrire tariffe variabili su fascia oraria in base alle esigenze degli utenti finali, mantenendo al contempo basso il carico della rete pubblica.

La classe energetica può fare la differenza
Alcuni momenti durante la Conferenza stampa nella sede della Fondazione Feltrinelli a Milano

 

La classe energetica può fare la differenza

La classe energetica è fondamentale. Una lavatrice in classe A moderna consente di risparmiare fino a 130 euro all’anno e fino a 200 euro rispetto alle classi D che sono ancora largamente diffuse in Italia. Questi dati riferiti ancora a costi energetici “normali” e non a quelli attuali. Valutando le lavastoviglie il risparmio supera il 75 % mettendo a confronto un’odierna classe A con una classe D, anche in questo caso la più diffusa nel mercato nazionale. Un esempio ancora più concreto? Una famiglia tipo che effettua 6-7 cicli a settimana può arrivare a risparmiare fino a 250 euro all’anno.

“Con la connessione di tutti gli elettrodomestici al WIFI di casa, attraverso hOn si ottengono alert preventivi sul momento adatto per la pulizia dei filtri o consigli per fare altre manutenzioni che, nelle lavatrici, permettono di risparmiare fino al 20% di energia. Le integrazioni con i servizi metereologici, invece, avvisano in caso di pioggia per evitare il rischio di non poter stendere. Inoltre, è possibile la schedulazione intelligente degli elettrodomestici scegliendo le priorità di utilizzo senza gravare sulla rete elettrica e dover aumentare la potenza del contatore, sempre in ottica di comfort per il cliente” Gianpiero Morbello Head of Brand & IOT Haier Europe

Lo showroom virtuale e immersivo di Haier
Showroom Virtuale di Haier. Grazie alla realtà aumentata, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare il prodotto nella propria casa, come se fosse presente fisicamente

Controllare i consumi con la tecnologia smart

Haier Europe sta programmando collaborazioni che permetteranno al cliente di ricavare la massima efficienza dall’uso degli elettrodomestici smart. Inoltre, sta per rilasciare un’innovazione che permetterà ad hOn la programmazione dell’accensione dell’elettrodomestico in base alle fasce orarie attraverso l’inserimento delle tariffe del proprio contratto elettrico.

“Inizialmente l’inserimento delle tariffe sarà manuale da parte dell’utente ma, con alcuni energy retailer, ad esempio Edison, stiamo lavorando per automatizzare il processo e fornire contratti elettrici ottimizzati per i clienti in grado di far risparmiare in bolletta. All’estero stiamo sperimentando l’integrazione con sistemi di tariffe orarie che consentono agli elettrodomestici di entrare in funzione tenendo conto del mercato elettrico e delle relative quotazioni orarie che vedono oscillazioni fino al 300% nella stessa giornata. Questo si tradurrebbe in un ulteriore risparmio per il cliente finale” Benvenuto Pogliani, Head of IoT Ecosystem Business Development e Energy & Emobility & Service Haier Europe

La partnership con Hive Power per le comunità energetiche
Alcuni momenti durante la Conferenza stampa nella sede della Fondazione Feltrinelli a Milano

Haier e Hive Power per le comunità energetiche

Le comunità energetiche si prefiggono di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di collettività, attraverso lo strumento della produzione, condivisione e consumo collettivo di energia. Con la diffusione delle comunità energetiche e degli Smart Building, sarà sempre più necessaria la generazione di dati e informazioni per gestire al meglio il funzionamento dell’edificio e dei suoi dispositivi.

Con Hive Power, Haier Europe ha l’obiettivo di installare nel prossimo futuro appliances all’interno di alcune comunità energetiche e partecipare al progetto Europeo Horizon per la costituzione di comunità energetiche in Europa fornendo smart appliances connesse e controllabili da remoto, in moda da migliorare il consumo locale di energia rinnovabile affidandosi semplicemente al WIFI di casa e all’app hOn.

Haier e Hive Power per le comunità energetiche
Progetto Europeo Horizon

 

Haier ed Edison Energia per la Smart Solar

La funzionalità Smart Solar permette di ottimizzare le partenze degli elettrodomestici consentendo un risparmio fino al 70% dei consumi energetici. La partnership tra Haier Europe e Edison Energia permetterà proprio questo ai clienti possessori di un impianto fotovoltaico Edison abilitato.

Sarà possibile, per esempio, caricare la lavatrice o la lavastoviglie e impostare una fascia oraria in cui dare il controllo a Edison che, tramite la sua piattaforma digitale Prosumer, invia lo start all’app hOn quando la produzione di energia o del livello di accumulo della batteria solare permette all’elettrodomestico di non impattare sui costi energetici. Lo stesso meccanismo sarà valido per il condizionamento o riscaldamento in pompa di calore.

La funzione Smart Solar permette al cliente di impostare una temperatura in fasce orarie desiderate per poi intervenire automaticamente sui gradi, in base alla produzione dell’impianto solare sfruttandola al massimo o riducendo il prelievo dalla rete nel caso di maltempo.

 

In fotografia, in apertura: Gianpiero Morbello – Head of Brand & IOT Haier Europe, Benvenuto Pogliani – Head of IoT Ecosystem Business Development Energy&Emobility&Services Haier Europe, Davide Chiaroni – Professore ordinario e Co-founder Gruppo Energy&Strategy Politecnico di Milano, Gianluca Corbellini – CEO Hive Power, Marco Adriano Landoni – Direttore Business Development & Innovation Edison Energia SpA.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...