Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz

La nota piattaforma Houzz svela i top trend design per il 2023. Dalle cucine total white ai bagni super colorati, dagli oggetti multifunzione alla presenza immancabile delle piante da interno per migliorare l’aria indoor. Ecco i prossimi top trend tutti da scoprire!

A cura di:

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz

Con una community di oltre 65 milioni di proprietari di casa e appassionati di design, e oltre di 3 milioni di professionisti dell’edilizia residenziale e della progettazione, Houzz svela i top trend design per il 2023.

10 trend design di Houzz

La piattaforma specializzata nella ristrutturazione e progettazione di case gode infatti di un punto di vista privilegiato per prevedere cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023. Dal rustico che torna alla ribalta al total white in cucina, ecco le 7 tendenze di design che si renderanno protagoniste nei prossimi dodici mesi.

7 tendenze di design per il 2023

1. Ritorno al passato

I proprietari di casa tornano a guardare alla familiarità e al comfort del passato, portando qualche elemento “vecchio” nei loro spazi moderni. Se su Houzz le cucine in legno e quelle rustiche hanno riscontrato successo, ecco altri vocaboli ricercati molto popolari: tavolo in noce (+12%), pavimento in cotto (+86%) e vasca da bagno freestanding (+221%). Pezzi che troviamo nelle case del passato e, più in generale, nello stile vintage (+67%). Torna di moda anche la tanto amata poltrona, persa di vista per parecchi anni, oggi più ricercata del divano (+72%).

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz
Ritorno al passato | Paolo Fusco © 2018 Houzz

2. Effetto chalet: il rustico torna di moda

Non più ambienti moderni, asettici e minimal, ma spazi caldi e accoglienti, che restituiscono l’idea di un rifugio sicuro. Negli ultimi mesi le parole più cercate sono termini come chalet (+136%), baita (+54%), cascina (+197%), masseria (+130%). Tutti termini che denotano una ricerca di spazi originali, lontani dalla solita contemporaneità.

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz
Effetto chalet: il rustico torna di moda | driano Castelli © 2018 Houzz

3. Effetto bosco: un giardino in casa o una casa giardino?

Non più “solo” piante e, in generale, verde in casa. Ora la tendenza è proprio quella di ricostruire un piccolo giardino o un effetto veranda tra le pareti di casa. I designer su Houzz utilizzano questo desiderio per trovare soluzioni creative per ottenere un effetto bosco. Tra i termini più ricercati: pergola (+82%), veranda chiusa (+800%), e serra (+52%). Anche le foto più salvate mostrano come una presenza arborea o verde sia quasi onnipresente.

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz
Effetto bosco: un giardino in casa o una casa giardino? |  <Jordi Folch / © Houzz Spain 2020

4. Lo stile japandi evolve e la casa diventa il tempio dell’anima

L’emotività sta riprendendo spazio. Gli stili di ispirazione giapponese come il japandi (+112%), un mix di stile giapponese e scandinavo o il ritorno del feng shui di ispirazione cinese (+500%), hanno avuto un notevole incremento d’interesse tra la community di Houzz. Foto in apertura.

5. Il bagno si tinge di blu, verde e rosa

Blu, rosa e verde saranno i colori dello spazio bagno nel 2023. Luogo centrale della casa, il bagno è sempre più sotto la lente di ingrandimento di professionisti e privati. In questo caso, lo stile rimane quello moderno.

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz
Il bagno si tinge di blu, verde e rosa | Paolo Fusco © 2019 Houzz

 

6. In cucina torna il total white!

Dopo anni di cucine colorate, nel 2023 tornerà a prevalere il bianco (+107%), seguito dal blu (92%). Le disposizioni più cercate sono quelle a vista (+245%), lineare (130%) e a isola (53%). Da notare la preferenza per cucine in cui gli elettrodomestici, piatti e tazze vengono allo scoperto e si mostrano a vista. Dunque sempre meno mobiletti chiusi, ma piuttosto pensili aperti o a vista, o addirittura solo mensole.

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz
In cucina torna il total white! | Mia Mortensen Photography © 2017 Houzz

 

7. L’essenziale: multifunzionalità e opzioni salvaspazio

Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto. Le parole che hanno avuto un aumento nelle ricerche raccontano di case dove ristrutturando si vuole lavorare in stile tetris, a incastro. Grande successo per termini come mobili multifunzione, dalla panca agli armadi a muro fino alle tipologie di letti salvaspazio, dai letti a scomparsa (+91%), ai letti a castello (+110%).

Cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023? 10 trend design di Houzz
L’essenziale: multifunzionalità e opzioni salvaspazio | Jours & Nuits © 2016 Houzz

 

Foto di apertura: Lo stile japandi evolve e la casa diventa il tempio dell’anima | Nadja Endler © 2018 Houzz

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia