Natale e Capodanno sostenibili? Ecco le 4 mete italiane consigliate

Senec, per portare un pò di serenità e di magia a questo Natale 2022, ha pensato di consigliare quattro mete italiane imperdibili per trascorrer le amate festività natalizie all’insegna del divertimento ma soprattutto della sostenibilità.

A cura di:

4 mete consigliate per un Natale e un Capodanno sostenibili

Nonostante i rincari dell’energia e gli aumenti sulla spesa che stanno sostenendo gli italiani in questi ultimi mesi, Senec ha stilato una lista delle 4 migliori mete italiane per passare un Natale e un Capodanno, alternativi, all’insegna della magia e della sostenibilità.

Meno luci colorate nelle strade delle città, con tempi di accensione ridotti, mercatini in forma e dimensioni ridotte, meno appuntamenti nelle piazze e più regali sostenibili. Tutto questo per via del caro vita e degli aumenti esagerati dell’energia. Ci sono tuttavia località italiane che, per non rinunciare a rendere magico il periodo delle feste, si sono reinventate, trovando modi alternativi per rendere comunque indimenticabile il Natale 2022.

Senec, tra le aziende più specializzate nel settore dell’energia rinnovabile, ha pensato quindi di consigliare quattro di queste mete imperdibili per festività natalizie 100% speciali e sostenibili.

Natale sulla neve? Carezza, la meta perfetta per gli amanti delle rinnovabili

Carezza è la prima località sciistica ad aver aderito al Patto per la Neutralità Climatica 2025 ed è fondatrice, insieme ad Arosa (Svizzera), del progetto di tutela “Zone sciistiche climatiche alpine”, dedicato al risparmio di energia ed acqua, con un programma pilota per il risparmio energetico e la produzione di energia rinnovabile. Tra le misure prese dalla località per la riduzione delle emissioni di CO2 e la produzione di energia pulita, la più particolare è l’installazione di speciali tappeti energetici tra la seggiovia Paolina e la cabinovia Hubertus: degli speciali tapis roulant che, oltre a rendere più agevoli gli spostamenti degli sciatori, riescono a recuperare energia dai passi degli utenti; l’energia viene poi trasferita alla cabinovia, che la sfrutta per portare in quota gli stessi utenti.

A mercatini di Trento la magia delle feste si accende pedalando

Quest’anno, a rendere speciale il Natale a Trento saranno due biciclette particolari, collocate nel cuore della città e attive per tutta la durata dell’evento (8 gennaio), con le quali chiunque voglia potrà “contribuire” attivamente a illuminare la magia del Natale. Ogni minuto di pedalata, infatti, si trasforma in energia pulita: grazie al collegamento con un accumulatore, gli sforzi di cittadini e visitatori si tradurranno in energia pulita e permetteranno l’accensione delle luci. Inoltre, ad illuminare gli stand e le vie cittadine sarà l’energia 100% pulita proveniente dalle centrali idroelettriche e una serie di accorgimenti promossi dall’amministrazione comunale consentirà di ridurre i consumi del 20% rispetto al 2021. Infine, tutte le stoviglie utilizzate saranno rigorosamente compostabili.

4 mete consigliate per un Natale e un Capodanno sostenibili

A Napoli il Natale si accenderà grazie all’energia del sole

Se in alcune città italiane le luminarie nelle piazze principali e sugli edifici pubblici resteranno spente per salvaguardare il bilancio comunale, c’è un piccolo paese della provincia di Napoli che non ha mai pensato di rinunciarci, anzi. A Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli e alle porte del Cilento, il Comune illuminerà il Natale con il sole: è grazie all’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, infatti, che saranno accese le tradizionali luminarie natalizie. Un modo per risparmiare, per tutelare l’ambiente, ma soprattutto una strada che ripaga il Comune degli sforzi fatti negli anni passati, quando si è deciso per l’installazione pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici, scuole comprese.

A Empoli le emissioni saranno compensate da nuovi alberi

Per il quarto anno consecutivo, Empoli si trasforma in una vera e propria città del Natale: una grande manifestazione che, quest’anno, si svolge più che mai all’insegna del green e della solidarietà. Il ricavato, infatti, sarà in parte devoluto al polo pediatrico dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli e in parte impiegato per l’acquisto di alberi col progetto Carbon Neutral. Per tutta la manifestazione, grande attenzione è stata anche data al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale: le installazioni luminose sono tutte temporizzate e dotate di tecnologie di ultima generazione che permetteranno di abbattere i costi e le emissioni di CO2, che saranno compensate con la piantumazione di nuovi alberi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...