Riscaldamento a pavimento: come funziona e perché conviene

Il riscaldamento a pavimento è un sistema che, grazie a una tecnologia innovativa e semplice da installare in qualsiasi spazio domestico, riesce a garantire elevata efficienza e un alto risparmio energetico.

A cura di:

Riscaldamento a pavimento: come funziona e perché conviene

Il riscaldamento a pavimento è un’innovazione sempre più richiesta dal mercato poiché è un sistema che riesce a garantire elevata efficienza e un alto risparmio energetico, ottenendo al contempo un elevato comfort domestico in modo facile e veloce.

Riscaldamento a pavimento: cos’è?

Conosciuto anche come riscaldamento a pannelli radianti, il riscaldamento a pavimento funziona grazie a pannelli che irradiano calore in modo uniforme su tutta la superficie dove sono collocati. Dal momento che il calore viene emanato dal pavimento, non si disperde nella parte più alta della stanza e si mantiene una temperatura piacevole più a lungo.

Come funziona?

Esistono due tipi di riscaldamento a pavimento: quello idraulico, con un sistema di tubi d’acqua sotto il pavimento che lo riscaldano ed emanano calore; quello elettrico, composto da un circuito elettrico che trasforma l’energia in calore tramite l’uso di resistenze riscaldanti. L’utente ha il compito di accendere e spegnere il meccanismo usando un touch screen e selezionando la temperatura.

Vantaggi del riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento di Butech del Gruppo Porcelanosa

 

Vantaggi del riscaldamento a pavimento

Sicuramente il fatto di poter camminare scalzi in casa senza il fastidio di sentire il freddo è un comfort già da solo impagabile. Oltre a questo però ci sono altri vantaggi più legati all’aspetto funzionale, vediamoli:

  1. Riscalda i piedi, la parte più sensibile al freddo e mantiene fresco il resto del corpo
  2. Riscalda la stanza in cui viene utilizzato senza sprecare l’energia riscaldando l’aria nella parte superiore
  3. Evita le correnti d’aria, riduce il movimento della polvere e i problemi di salute correlati (come ad esempio le allergie)
  4. Elimina la presenza dei caloriferi, con un netto guadagno in termini di spazio, design e sicurezza
  5. È un sistema assolutamente silenzioso.

Come si installa l’impianto in modo corretto?

Il sistema di installazione dipende dal tipo di impianto scelto, ma soprattutto deve essere realizzato da persone esperte, dopo aver fatto un’attenta analisi dell’utilizzo in famiglia e della tipologia di edificio.

Innanzitutto, viene applicato un isolante termico non comprimibile e si posiziona l’impianto di riscaldamento, che può essere elettrico (resistenza elettrica) o con tubi d’acqua. In quest’ultimo caso, servirà un sistema di guide per la corretta posa dei tubi.

Successivamente, viene disposto uno strato di regolazione per proteggere la pavimentazione; sarà maggiore nel caso di impianto con i tubi d’acqua. Infine, viene posizionato il pavimento nella tipologia scelta.

Riscaldamento a pavimento di Butech del Gruppo Porcelanosa
Riscaldamento a pavimento di Butech del Gruppo Porcelanosa

Riscaldamento a pavimento di Butech del Gruppo Porcelanosa

Lo studio di ingegneria del Gruppo Porcelanosa propone al mercato il riscaldamento elettrico a pavimento Butech che consente una regolazione della temperatura indipendente e completamente personalizzata in ogni stanza e comprende due elementi:

Termostato 10GM: design ultrasottile e integrato nella parete (16 mm), regolazione automatica del riscaldamento grazie a SmartGeo™, la tecnologia che apprende le abitudini e la posizione degli utenti attraverso la comunicazione in background con un’app. Questo sistema garantisce un notevole risparmio economico ed energetico. Inoltre, i costi energetici possono essere monitorati tramite grafici.

Reti radianti: con una potenza elettrica di 150 W/m². Lo spessore della rete è ultrasottile (1,8 mm) e ha un doppio isolamento che la rende molto resistente. La rete autoadesiva permette un buon fissaggio al supporto, mantenendo il cablaggio del sistema piatto. La larghezza della rete di 50 cm ne facilita la distribuzione lungo il pavimento in fasce parallele; ideale per tutti i tipi di ambienti.

Altre caratteristiche del sistema Butech:

Per l’impianto di riscaldamento a pavimento elettrico di Butech è necessario solo un termostato per ogni stanza, mentre nel caso del sistema ad acqua calda bisognerà installare caldaie e distributori di tubi, valvole e gli elementi essenziali del circuito idraulico, oltre a sistemi di controllo della temperatura.

Anche lo spessore dei pannelli radianti è importante. Questo infatti varia a seconda del sistema utilizzato: i pannelli radianti di Butech hanno uno spessore di soli 2 mm, gli impianti ad acqua, invece, possono raggiungere vari centimetri. Le misure indicate non includono lo strato di isolante termico, raccomandato in questo tipo di impianto di riscaldamento.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...