Salvaguardare la bellezza di Venezia: il progetto Pieces Of Venice

Nascere con l’obiettivo di ridare vita e splendore a una città famosa in tutto il mondo, contribuendo allo stesso tempo ad aiutare persone meno fortunate. Pieces Of Venice nasce proprio con questi intenti, svolgendo un intenso lavoro di recupero nel territorio di Venezia e della sua laguna, e realizzando splendidi oggetti di design in legno.

A cura di:

Salvaguardare la bellezza di Venezia: il progetto Pieces Of Venice

Dare vita a una Benefit Company e poter così esprimere il loro amore per Venezia, per i materiali, per la bellezza e per il sociale: con questo intento nasce POV – Pieces Of Venice, un progetto di Impresa Circolare (a filiera corta) ideato da Luciano Marson con la moglie Karin (foto in apertura).

Pieces Of Venice svolge un intenso lavoro di recupero nel territorio di Venezia e della sua laguna, di materiali riciclabili e li mette a disposizione di un ampio pubblico sia nella loro natura originaria sia trasformati attraverso ricercate lavorazioni artigianali.

I valori di Pieces Of Venice diventano oggetti da collezionare
Pieces Of Venice

 

I valori di Pieces Of Venice diventano oggetti da collezionare

Intorno ai valori di Pieces Of Venice si sono riuniti un gruppo di affermati Designers che ha creato una collezione di interessanti oggetti di qualità e di buon gusto per ricordare un viaggio a Venezia (o l’amore per la stessa città), piuttosto che oggetti utili quali portaritratti o portapillole, ventagli, bastoni da passeggio e calzascarpe ecc. Altre creazioni sono degli evergreen come l’Altalena oppure delle reinterpretazioni come la Raganella per trasmettere alle nuove generazioni la cultura del recente passato.

I prodotti sono inoltre contraddistinti da un indirizzo di una scuola piuttosto che di un museo, un ristorante eccellente o un luogo curioso, zone poco conosciute in quanto al di fuori dei circuiti classici del turismo di massa, una sorta di caccia al tesoro che educa i turisti a scoprire una Venezia vera e viva.

Tutto può diventare bellezza anche un rifiuto abbandonato in laguna
Le bricole, i “pali” legati a gruppi di tre che segnalano i canali navigabili

Tutto può diventare bellezza anche uno scarto della laguna

I materiali di cui si avvale Pieces Of Venice molto spesso sono anche materiali di scarto. Ciascuno di questi materiali riesce a trasmettere un grande senso di appartenenza ai luoghi di derivazione e in loro sono ancora vivi il ricordo e i profumi della famosa città lagunare. L’azienda oggi utilizza principalmente due legni, rovere di recupero delle bricole, quei “pali” legati a gruppi di tre che segnalano i canali navigabili, e larice di pontile; il programma prevede di espandere la gamma e utilizzare anche altri materiali come, le catene di navi, le ancore, le corde in canapa dei vaporetti, gli scarti delle vetrerie di Murano ecc. per dar loro nuova vita e funzione.

Pieces of Venice, oltre ai materiali, mette a disposizione tutta una serie di lavorazioni quali taglio, foratura, levigatura, protezione con olio vegetale, da eseguire su progetto del cliente. POV, nella sua natura di Benefit Company, ha grande sensibilità e consapevolezza sociale e affida prevalentemente le lavorazioni e trasformazioni dei materiali alla Cooperativa Sociale Futura che ha finalità di riscatto e riabilitazione sociale.

Tutto può diventare bellezza anche un rifiuto abbandonato in laguna
Cooperativa Sociale Futura

Progetto “Salva Venezia un pezzo alla volta”

Tutti i prodotti realizzati da POV sono orientati a un pubblico non solo attento alla qualità degli oggetti, ma anche consapevole di destinare a fini benefici parte del valore del prodotto acquistato.

Pieces of Venice dona infatti all’Associazione no profit Masegni e Nizioleti, che si occupa della salvaguardia del decoro della città laddove la mano pubblica non riesce ad arrivare, 3€ per ogni prodotto venduto. Una collaborazione che ha dato vita alla campagna “Salva Venezia un pezzo alla volta”, il cui obiettivo consiste nel restituire pulizia e decoro alla città grazie alla forza del volontariato (#SALVAVENEZIAUNPEZZOALLAVOLTA).

Progetto “Salva Venezia un pezzo alla volta”
Portapillole

Lavorazioni artigianali, recupero di materiali esausti, impiego di manodopera fornita da Cooperative Sociali, divulgazione della cultura Veneziana e scoperta di luoghi insoliti fuori dai circuiti turistici classici: tutte queste caratteristiche fanno dei prodotti Pieces of Venice dei piccoli capolavori, unici nel loro genere, destinati a durare tutta la vita con un forte valore intrinseco.

Chi acquisterà un prodotto Pieces Of Venice avrà la possibilità di salvare un vero e proprio pezzo di Venezia, città unica al mondo per bellezza, cultura e storia, contribuire al sostegno di persone con disabilità o svantaggio sociale, e dare un concreto contributo al decoro della più famosa città lagunare.

Progetto “Salva Venezia un pezzo alla volta”
Alcuni degli oggetti realizzati da Pieces of Venice

Nel 2020, Pieces of Venice è stata premiata con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...