La filiera della casa sostenibile si dà appuntamento a Klimahouse 2023

Dall’8 all’11 marzo, a Fiera Bolzano, si terrà Klimahouse 2023, la fiera dedicata all’abitare sostenibile, all’edilizia di nuova generazione e all’efficienza energetica degli edifici.

A cura di:

La filiera della casa sostenibile si dà appuntamento a Klimahouse 2023

L’abitare sostenibile e le ultime tendenze in fatto di risparmio energetico e contenimento dei consumi saranno al centro della prossima edizione di Klimahouse 2023. La fiera giunge quest’anno alla 18esima edizione, in un momento storico in cui l’importanza di ridurre l’impatto ambientale degli edifici e delle soluzioni abitative è al centro dell’attenzione e un tema di grande attualità.

La manifestazione sarà punto di incontro per architetti, tecnici, progettisti, per i quali sarà un’occasione di aggiornamento professionale e di scoperta delle ultime novità tecnologiche del settore. Ma anche i privati potranno trovare in fiera stimoli e idee per migliorare il comfort della loro casa, riducendo i consumi e vivendo all’insegna della sostenibilità.

L’innovazione al centro di Klimahouse 2023

Sono quattro i temi che faranno da filo conduttore agli eventi, gli stand e i momenti di incontro che animeranno i padiglioni espositivi. Il primo, come di consueto, è l’innovazione in edilizia: spazio e novità come nuovi materiali per l’isolamento, serramenti di ultima generazione, soluzioni per la climatizzazione e la qualità dell’aria, fino ad arrivare alle tecnologie digitali per il facility management e la gestione degli edifici.

Saranno presenti numerose startup, che si presenteranno all’interno del Klimahouse Future Hub. Alle soluzioni più innovative è dedicato il Klimahouse Prize, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un riconoscimento agli espositori più all’avanguardia, capaci di coniugare innovazione con sostenibilità ed efficienza energetica.

L’innovazione al centro di Klimahouse 2023
Foto: Marco Parisi

Soluzioni per vincere la sfida energetica

Il secondo leitmotiv della manifestazione sarà la trasformazione energetica e le soluzioni per contrastare il cambiamento climatico. Anche il mondo della casa è chiamato a fare la sua parte per abbandonare i combustibili fossili e impegnarsi a ridisegnare il modo in cui si utilizza l’energia all’interno degli edifici. Basti pensare che il 58% del patrimonio edilizio italiano è in classe energetica F o G (Rapporto sull’Efficienza Energetica degli Edifici, Enea, dati relativi al 2021). È quindi il momento di migliorare le prestazioni energetiche, grazie anche agli incentivi a disposizione come Superbonus (al 90% per il 2023) ed Ecobonus.

Klimahouse 2023 sarà la vetrina di numerose soluzioni utili a questo scopo, come pannelli fotovoltaici, pompe di calore, ecc. Di fonti rinnovabili si parlerà anche al Klimahouse Congress, il 10 e l’11 marzo al MEC Meeting & Event Center, con i massimi esperti del settore.

Social housing e nuove tendenze dell’abitare
Foto: Marco Parisi

Social housing e nuove tendenze dell’abitare

Le esigenze delle persone stanno cambiando e di conseguenza anche le tendenze dell’abitare: il tema del social housing è ormai di tendenza in tutta Europa e se ne parlerà anche a Klimahouse 2023. L’edilizia sociale sposa anche un nuovo modo di costruire, che mette al centro il risparmio energetico, il basso impatto ambientale e il comfort abitativo.

Case in legno, materiale green per eccellenza

Il quarto grande tema della manifestazione sarà quello delle costruzioni in legno, materiale d’elezione per tutto ciò che riguarda l’edilizia green. Al Klimahouse Wood Summit si parlerà delle molteplici sfaccettature del legno e della sua crescente diffusione nel mondo dell’edilizia residenziale su larga scala. In quell’occasione, saranno anche premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il premio dedicato all’architettura in legno istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia