IKEA presenta VARMBLIXT, la nuova collezione ispirata alla luce

VARMBLIXT di IKEA è stata progettata dalla designer Sabine Marcelis per risvegliare l’interesse delle persone per la capacità della luce di trasformare l’aspetto e l’atmosfera della casa. La collezione è in edizione limitata, fatta eccezione per quattro prodotti per l’illuminazione destinati a rimanere a lungo nell’assortimento della multinazionale svedese.

A cura di:

IKEA presenta VARMBLIXT, la nuova collezione ispirata alla luce

IKEA e la designer Sabine Marcelis hanno lanciato una collezione in edizione limitata chiamata VARMBLIXT. La collezione include 19 prodotti per la casa, tra cui articoli per l’illuminazione dalle forme scultoree, tappeti dai colori vivaci e oggetti per la tavola. La collezione è progettata per interagire con la luce diretta e indiretta e sarà in vendita a partire da febbraio 2023.

La collezione VARMBLIXT di IKEA

La collezione VARMBLIXT rappresenta un passo importante per IKEA, che vuole stimolare l’interesse delle persone verso l’illuminazione domestica. L’obiettivo a lungo termine di IKEA è quello di promuovere un cambiamento nella percezione dell’illuminazione, facendola diventare una parte importante dell’esperienza emotiva della casa.

VARMBLIXT è stata progettata per risvegliare l’interesse delle persone per la capacità della luce di trasformare l’aspetto e l’atmosfera della casa. La collezione è a edizione limitata, fatta eccezione per quattro prodotti per l’illuminazione destinati a rimanere a lungo nell’assortimento IKEA.

Ispirate dalla capacità creativa di Sabine Marcelis di giocare con forme e oggetti unici, le luci rappresentano il punto focale del design della collezione. Tra i prodotti più interessanti, la lampada a sospensione a LED, con tubi curvi in vetro bianco smerigliato, e lo specchio da parete con LED, caratterizzato da un pannello in vetro semitrasparente e da una barra luminosa: entrambi rivelano forme scultoree sorprendenti quando sono spenti, e, una volta accesi, danno vita a un magico spettacolo di illuminotecnica.

La ciambella come elemento di ispirazione
Alcuni dei 19 prodotti presentati da IKEA con la designer Sabine Marcelis

La ciambella come elemento di ispirazione

La collezione riprende anche un motivo ricorrente nel lavoro di Sabine: la ciambella, che richiama la perfezione dell’infinito. La prima serie di oggetti di design ispirati a questa forma è costituita da due articoli per la tavola di diverse dimensioni e da una lampada che riflette la cifra stilistica della designer. Coniugando arte e design, la lampada a LED VARMBLIXT, con le sue forme curve, offre il meglio di sé quando cattura la luce; ma è anche un oggetto versatile che può essere fissato alla parete o appoggiato sul tavolo.

“Ho voluto adottare un approccio inusuale per esplorare la funzione dell’illuminazione in casa e ispirare le persone a prendere in considerazione forme ed elementi nuovi, capaci di integrarsi in diversi tipi di spazi interni e di valorizzarli in modo nuovo, audace e artistico. Quando la luce attraversa il vetro arancione, la forma morbida della ciambella si illumina di un caldo bagliore. È uno spettacolo magico che cattura l’attenzione, indipendentemente dal fatto che la lampada venga collocata sul tavolo o appesa alla parete” Sabine Marcelis

La ciambella come elemento di ispirazione
La designer Sabine Marcelis per IKEA

Nuance calde, ispirate ai colori del tramonto

La collezione, caratterizzata da una palette di colori caldi, include due tappeti ispirati ai colori del tramonto. Le tonalità calde del tappeto più grande, in 100% lana taftata a mano, sfumano dall’arancione intenso al giallo ambra, come in un tramonto, mentre l’effetto di sovrapposizione rende il design ancora più interessante, creando un’illusione di profondità cromatica.

Nuance calde, ispirate ai colori del tramonto
La collezione comprende elementi realizzati con nuance calde, ispirate ai colori del tramonto

“L’idea di mescolare design e oggetti scultorei ha guidato lo sviluppo di VARMBLIXT. La collaborazione dalla quale è nata la collezione fa leva sull’estetica funzionale del nostro spazio e al tempo stesso ispira le persone ad arricchire la propria casa di oggetti versatili e ricchi di significato” Henrik Most, Creative Leader di IKEA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia