Safer Internet Day: come garantire un accesso digitale sicuro per tutti

L’evento “Safer Internet Day” è arrivato alla 20esima edizione. Promosso dall’Unione Europea per sensibilizzare un utilizzo più consapevole e intelligente di Internet, è un evento nato con l’obiettivo di garantire un accesso digitale sicuro per tutti, specialmente per i giovani e i bambini.

A cura di:

Safer Internet Day: come garantire un accesso digitale sicuro per tutti

Il 7 febbraio si celebra la 20esima edizione del “Safer Internet Day”, un evento promosso dall’Unione Europea per sensibilizzare all’utilizzo consapevole di Internet, concentrandosi sui giovani e le famiglie. Le attività online da casa stanno diventando sempre più frequenti, dallo smart working all’istruzione, dai giochi alla fruizione di contenuti digitali.

La fascia d’età delle persone che accedono a Internet si sta abbassando.

Safer Internet Day, giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet

Quest’anno, il motto dell’evento è “Together for a better internet” e invita a promuovere un utilizzo responsabile della tecnologia per garantire un accesso digitale sicuro per tutti, specialmente i giovani e i bambini. AVM propone alcuni consigli pratici per navigare in sicurezza.

Safer Internet Day, giornata mondiale dedicata all'uso positivo di Internet
Safer Internet Day, giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet

Diventare un modello intelligente per i più giovani

È fondamentale insegnare ai propri figli buone pratiche di sicurezza, come la protezione degli account, ricordando l’importanza di scegliere una password sicura e di cambiarla regolarmente (almeno 8 caratteri, incluse simboli e numeri, evitando sequenze facilmente individuabili). I bambini e i giovani dovrebbero prestare attenzione quando navigano e imparare a segnalare eventuali minacce e atti di cyberbullismo. I genitori dovrebbero anche essere coinvolti nella conoscenza delle attività online dei loro figli e dei giochi, app e siti per lo streaming che utilizzano.

La cautela con Internet non è mai troppa

Bisogna prestare attenzione ai messaggi di posta elettronica e ai link, anche se sembrano provenire da fonti conosciute: è sempre meglio verificare due volte l’indirizzo del mittente. Alcuni accorgimenti semplici possono rendere la navigazione più sicura, come ad esempio evitare di fornire informazioni personali, uscire dagli account utilizzati per evitare tracciamenti, cancellare i cookie e la cronologia del browser e utilizzare una VPN per cifrare la navigazione.

Aggiornamento dei dispositivi e delle app

È cruciale garantire che il sistema operativo, così come i software, le app e i dispositivi siano sempre aggiornati, poiché uno dei metodi di attacco più comuni da parte degli hacker è sfruttare prodotti e software non aggiornati.

Smart home più sicura con AVM
Smart home più sicura con AVM

Smart home più sicura con AVM

I prodotti FRITZ! di AVM permettono di impostare le ore e i giorni in cui è consentito navigare e scegliere il tempo totale all’interno del quale un determinato dispositivo può rimanere connesso. I FRITZ!Box permettono di scegliere tra quattro diversi profili di navigazione, adattando ogni profilo ad ogni membro della famiglia:

  • standard
  • bloccato
  • illimitato
  • ospite.

Inoltre, la funzione di parental control è molto utile per vietare l’accesso a determinati siti e bloccare applicazioni potenzialmente dannosi. I firewall dei prodotti FRITZ! sono capaci di proteggere tutti i dispositivi di casa da eventuali attacchi.

Infine, la connessione Wi-Fi può essere spenta quando non serve, ad esempio di notte, semplicemente selezionando il tempo di utilizzo. Inoltre, è possibile ridurre la potenza di trasmissione del FRITZ!Box in modo da trasmettere soltanto all’interno dei confini di casa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia