Myplant & Garden: prodotti, servizi e creatività verde in mostra a Milano

In questa 7° edizione del Myplant & Garden – International Green Expo, l’accento è posto su affari, relazioni, creatività e bellezza. Tanti gli eventi in programma dedicati esclusivamente ai professionisti del settore, tra cui concorsi internazionali, premiazioni, esposizioni, sfilate, workshop e progetti. Un grande e vibrante trend del florovivaismo, del giardinaggio, dei fiori e del paesaggio.

A cura di:

Myplant & Garden: prodotti, servizi e creatività verde in mostra a Milano

Myplant & Garden – International Green Expo a FieraMilano-Rho dal 22 al 24 febbraio 2023 – è la 7° edizione del più importante evento espositivo, commerciale e culturale dedicato al mondo del verde vivo e del design in Italia.

In mostra ci saranno i migliori prodotti, servizi, ricerche, design e creatività delle filiere verdi. Circa 650 marchi, di cui il 20% provenienti dall’estero, trasformeranno i padiglioni di FieraMilano-Rho in una gigantesca serra di quattro ettari e mezzo dedicata a ogni aspetto, opportunità, visione e innovazione del green living.

La fiera Myplant & Garden

La manifestazione, che si sviluppa su 3 padiglioni e 45.000 mq, conta già la presenza di 120 delegazioni ufficiali di compratori internazionali da 40 Paesi e 5 continenti, in particolare dall’Europa (50%), principale mercato di sbocco dei prodotti italiani.

Il ricco programma dei meeting, ancora in fase di completamento, abbraccia le tematiche cruciali del comparto florovivaistico e delle sue applicazioni, potenzialità e criticità. Innovazione, paesaggio, arboricoltura, sport, progettazione, illuminazione, forestazione, manutenzione, giardinaggio, spaziando dai mercati ai territori urbani, dal waterfront allo sport, alla salute, alla distribuzione, all’energia.

Il florovivaismo è una industry in grado di contribuire favorevolmente, anche da protagonista, alle problematiche climatiche e ambientali, dalla forestazione urbana ai benefici economici, salutistici ed estetici che ne derivano.

Green community di esperti, operatori, associazioni, imprese

Green community di esperti, operatori, associazioni, imprese

Florovivaismo, gestione del verde, edilizia e paesaggio, illuminazione, garden retail, verde sportivo, motorgarden, innovazioni tecnologiche, decorazione e fiori, verde e salute, standard e normative: questi i macro-temi che saranno approfonditi nel ricchissimo programma di convegni, incontri, workshop e meeting a Myplant 2023.
La grande green community di esperti, operatori, tecnici, associazioni, ordini professionali, imprese e istituzioni trova nei padiglioni di FieraMilano Rho il luogo di incontro, confronto, aggiornamento e formazione d’eccellenza.

Macro Aree di discussione

  • Florovivaismo
  • Gestione del verde
  • Gestione del verde – salute
  • Innovazioni tecnologiche
  • Edilizia paesaggio
  • Verde sportivo
  • Garden retail
  • Arboricoltura
  • Forestazione
  • Wedding
I padiglioni di Myplant & Garden
I padiglioni di Myplant & Garden

I padiglioni di Myplant & Garden

Hall 12

Florovivaismo, creatività e ricorrenze

La hall 12 – introdotta da una installazione floreale d’autore – presenta un doppio percorso di visita: da un lato il mondo del fiore e della decorazione da cui si diramano le attività connesse – oggettistica, abbigliamento, complementi; dall’altro, tecnica, verde e accessori.

Il Décor District è l’arena della decorazione e della creatività floreale e botanica, sede di contest, shooting, laboratori, dibattiti e workshop coi grandi maestri della decorazione floreale, gli atelier di floral design, le collettive internazionali, i trendsetter del settore. Di contorno, l’offerta merceologica per i professionisti del mercato floricolo e della decorazione.

Importanti anche i focus espositivi su alcune delle eccellenze floricole, italiane da un lato e olandesi dall’altro, queste ultime in collaborazione diretta con l’Ambasciata olandese. Così come, ormai immancabile, l’appuntamento con i temi del wedding, con approfondimenti tematici e momenti di grande interazione con sfilate e dimostrazioni.

L’altra parte del padiglione è riservata a un’ampia e nutrita selezione di proposte orticole, floreali e vivaistiche dall’Italia e dal mondo, dove l’offerta merceologica si articola tra verde, accessori e una rassegna sempre più completa di prodotti e soluzioni per la protezione e la resa delle produzioni (sia per i terreni, sia per i vegetali – dalle soluzioni per la difesa ai nutrienti, con concimi, terricci ecc.).

I padiglioni di Myplant & Garden

Hall 20

Verde pubblico, arredo urbano, paesaggio, verde sportivo, innovazione, smart mobility

Il padiglione 20 è un invito a cogliere le potenzialità di una sinergia sempre più necessaria tra il mondo dell’architettura green, della pianificazione urbana, della fornitura e della manutenzione del verde, sia esso sportivo, pubblico, privato e dell’accoglienza.

Questo è il senso della continuità degli spazi tra i grandi marchi delle filiere del verde – motorgarden, alberature, manti erbosi, prodotti outdoor, materiali costruttivi… -, la partecipazione di studi professionali, l’area dedicata agli incontri sul progetto, il paesaggio e lo sport.

Hall 16

Florovivaismo, servizi, tecnica

Il padiglione 16 ospita una vasta offerta orto-florovivaistica (dalle aromatiche alle piante da interno, dai bonsai alle cactacee, dalle grasse ai rivestimenti verdi, dalle piante da frutto alle alberature…), un’ampia panoramica sui servizi per i mercati e le imprese (logistica, software, grafica, stampa, distribuzione…), i vasi e contenitori (da vivaio, negozio, arredo domestico, esterno e urbano, di ogni foggia e materiale, con ampia presenza di materiali riciclati e riciclabili), il comparto della tecnica in generale, dai substrati ai nutrienti, alle soluzioni anti-parassitarie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia