Come attuare scelte sostenibili e intelligenti a partire dalla cucina

La sostenibilità parte dalle azioni quotidiane di ognuno, a cominciare dalle scelte in casa: da questo presupposto Franke Home Solutions ha sviluppato le soluzioni per la cucina domestica.

A cura di:

Come attuare scelte sostenibili e intelligenti a partire dalla cucina di casa

Controllare il proprio impatto sull’ambiente, ridurre il più possibile l’impronta di CO2 e fare scelte sostenibili oggi è possibile, anche nel proprio “piccolo”. Lo dimostrano i prodotti firmati Franke Home Solutions, la divisione del Gruppo Franke specializzata nelle soluzioni per tutte le aree della cucina. Si tratta di miscelatori per l’acqua, sistemi di filtrazione acqua, lavelli, piani cottura e cappe, tutti elettrodomestici intelligenti pensati con l’obiettivo di coniugare design, funzionalità e sostenibilità per una vita migliore.

Come compiere scelte sostenibili in cucina?

1: tutelare l’acqua grazie all’uso dei miscelatori

Negli ultimi mesi tutti ci siamo resi conto di quanto sia preziosa la risorsa acqua. Per farne un uso efficiente, vengono in aiuto le gamme di miscelatori Franke, dalle varie forme e funzionalità. C’è il sistema di filtrazione Vital, per gustare un’acqua pura e dal gusto piacevole direttamente dal miscelatore, senza dover acquistare acqua in bottiglia. Questa tecnologia di filtrazione rimuove i contaminanti (per esempio la ruggine), i sedimenti, le impurità, oltre a cattivi odori e sapori, e mantiene invece i minerali fondamentali.

C’è poi il miscelatore Atlas Neo Sensor, che oltre a essere realizzato in acciaio inox riciclabile al 100%, consente di risparmiare 3 litri di acqua ad ogni lavaggio, grazie al sensore di movimento Start/Stop. Il sensore di movimento Touch-free IR garantisce la massima igiene, in quanto per attivare il miscelatore non è necessario toccarlo.one predefinita.

Infine, la gamma di miscelatori Active, che comprende il miscelatore Active Twist, ed è dotata di Cartuccia ECO: un sistema di leva a scatti e un limitatore di temperatura che aiuta a risparmiare acqua ed energia allo stesso tempo.

Scelta sostenibile 1: tutelare l’acqua grazie all'uso dei miscelatori
Miscelatore Atlas Neo Sensor by Franke

2: materiali sostenibili ed eco-design per i lavelli

L’impegno per la sostenibilità dell’azienda si traduce anche nelle gamme dei lavelli, realizzate utilizzando materiali sostenibili come l’acciaio inox e il Fragranite.
L’acciaio inox è prodotto con l’80% di materiale riciclato ed è riciclabile al 100%. Mentre il Fragranite è un materiale composto per l’80% da quarzo naturale, resistente a temperature estreme (fino a 280°C).
Entrambi i materiali sono quindi destinati a durare nel tempo, sono resistenti al calore, agli urti e ai graffi, igienici e facili da pulire, pensati per avere una lunga vita.

Tra i modelli di lavelli che si distinguono dal punto di vista dell’eco-design c’è la Vasca Mythos in acciaio inox, minimalista e sofisticata, premiata con i prestigiosi riconoscimenti Red Dot e iF Design Awards nel 2021. Può essere abbinata a un tagliere realizzato in Paperstone®, si tratta di un materiale composito prodotto con il 100% di carta riciclata e resine fenoliche PetroFree, cioè non a base di petrolio.
In Fragranite sono invece le vasche Maris: hanno dimensioni ampie, sono resistenti e igieniche, adatte a tutte le esigenze quotidiane.

Scelta sostenibile 2: materiali sostenibili ed eco-design per i lavelli

3: piani cottura aspiranti, a induzione e cappe ad alta efficienza

Parlando di sostenibilità non si può non citare l’efficienza e l’attenzione ai consumi energetici. Per questo motivo i piani cottura aspiranti di Franke – come Mythos 2-gether A+++, Maris 2-gether A+++, e Smart 2-gether A++ – sono in classe energetica A superiore. Attirano il vapore verso il basso, riducendo odori e vapore indesiderato in cucina. Sono durevoli, resistenti al calore e in grado di estrarre con forza l’aria.

L’efficienza energetica è in primo piano anche nelle cappe. Alcune, come la linea AQ Sense, sono progettate anche per monitorare la qualità dell’aria in casa mantenendola pulita e piacevole e attivandosi automaticamente quando vengono rilevati livelli non sicuri, per un migliore controllo e una maggiore connettività.

Le cappe filtranti di Franke ripuliscono l’aria da fumi e vapori attraverso filtri specifici e la reimmettono pulita nell’ambiente. In questo modo si mantiene il calore, evitando inutili sprechi di energia.

Anche l’intera gamma di piani cottura a induzione Franke è dotata di tecnologia all’avanguardia per ottimizzare l’uso dell’energia in cucina.
Per esempio, i sistemi sono dotati di funzioni di gestione della potenza, e si spengono automaticamente se non rilevano alcuna pentola. Infine, grazie alla funzione CookAssist, sono in grado di creare le condizioni di cottura ideali per ogni cibo, mantenendo temperature controllate ed evitando fuoriuscite e sprechi.

Scelta sostenibile 3: piani cottura aspiranti, a induzione e cappe ad alta efficienza
Linea AQ Sense, progettata anche per monitorare la qualità dell’aria in casa mantenendola pulita e piacevole, azionabile in modo automatico

4: efficienza energetica anche per frigoriferi e lavastoviglie

L’eco consapevolezza passa anche dai grandi elettrodomestici Franke. I frigoriferi, per esempio, sono tutti dotati di luci LED a basso consumo energetico e di lunga durata. Sono dotati di allarme porta che segnala quando la porta viene lasciata accidentalmente aperta, per non disperdere energia. Inoltre, grazie alla modalità Vacation studiata per i periodi di assenza prolungata, è possibile ridurre il consumo energetico ed evitare sprechi di cibo.

Design ergonomico ed efficienza energetica anche per le lavastoviglie Franke, dotate di funzioni che rendono la pulizia semplice, completamente personalizzabile ed economica, contribuendo a ridurre il consumo di acqua e di energia.
La funzione Partenza Ritardata permette di avviare il ciclo nelle ore più convenienti. Mentre l’opzione Multizona consente di lavare utilizzando solo uno specifico cestello e la modalità mezzo carico consente di lavare un mezzo carico per un lavaggio più ecologico. Il programma ECO, infine, disponibile in tutte le lavastoviglie Franke, è il più efficiente in termini di consumo di energia e acqua.

Scelta sostenibile 4: efficienza energetica anche per frigoriferi e lavastoviglie
Design ergonomico ed efficienza energetica anche per le lavastoviglie Franke, dotate di funzioni che rendono la pulizia semplice, completamente personalizzabile ed economica

Foto in apertura: Vasca Mythos in acciaio inox, minimalista e sofisticata, premiata con i prestigiosi riconoscimenti Red Dot e iF Design Awards nel 2021

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...