Hedera e il nuovo orto-giardino verticale sostenibile, adatto proprio a tutti

Prendersi cura delle proprie piante in modo semplice, anche a distanza, tramite un’app dedicata, attraverso un sistema innovativo e realizzato con materiali completamente sostenibili e made in Italy:  Hedera è l’innovativo orto-giardino verticale ideato per coltivare piante da orto e fiori ornamentali in casa, in modo facile e intelligente.

A cura di:

Hedera e il nuovo orto-giardino verticale sostenibile, adatto proprio a tutti

L’idea alla base di Hedera è quella di creare dei vasi composti da un materiale innovativo chiamato GMC™, composto da fibra naturale di lino, bio-resina e bio-filler ricavati dagli scarti di coltivazioni alimentari, con una impronta di carbonio inferiore al 50% rispetto ai tradizionali materiali compositi.

Il design di questi vasi è firmato da Anna e Gian Franco Gasparini, le menti creative a capo della progettazione di un prodotto completamente pensato e prodotto in Italia. Hedera è adatto a tutti, grazie alla sua funzionalità domotica, che consente di prendersi cura delle proprie piante in modo semplice anche a distanza, tramite un’applicazione dedicata.

Hedera e il nuovo orto-giardino verticale sostenibile, adatto a tutti

Con l’arrivo della stagione calda, il desiderio di circondarsi di natura e bellezza all’interno della propria casa aumenta sempre di più. Ed è per questo motivo che Hedera, l’innovativo giardino verticale per coltivare piante da orto e fiori ornamentali in casa, rappresenta la soluzione perfetta. Grazie a questo elemento d’arredo completamente sostenibile, smart e tecnologicamente avanzato, il benessere del verde diventa accessibile anche negli spazi interni, contribuendo alla regolazione dell’umidità e alla purificazione dell’aria interna.

Un prodotto che deriva da scarti alimentari
Tutti gli elementi e i materiali utilizzati per la realizzazione di Hedera sono ideati e prodotti in Italia, dalla struttura in acciaio del supporto a parete alle lampade LED specifiche per la coltivazione indoor

Dall’automotive lo studio dei materiali: ecosostenibilità e basso impatto ambientale

La genesi di Hedera è stata guidata dalla ricerca e lo sviluppo della composizione del materiale utilizzato per la sua realizzazione. Il team di progettazione è composto da esperti con un profondo know-how nel settore dei materiali compositi per l’industria automobilistica, che hanno lavorato per garantire un prodotto eco-sostenibile e a basso impatto ambientale.

Un prodotto che deriva da scarti alimentari

I vasi contenitori di Hedera sono realizzati con GMC (Green Moulding Composite), un materiale composito innovativo composto da fibre naturali di lino, bio-resine ottenute da soia, mais, canna da zucchero, patate e cellulosa e bio-filler ricavati da scarti di coltivazioni alimentari. Grazie alla sua origine naturale, ogni vaso è unico e originale, e ha un’impronta di carbonio inferiore del 50% rispetto ai tradizionali materiali compositi presenti sul mercato.

Hedera non rappresenta solo un’opportunità per coltivare in modo semplice un orto-giardino all’interno delle mura domestiche, ma anche un modo per rispettare l’ambiente scegliendo la biocompatibilità e l’innovazione applicata a un design made in Italy. Tutti gli elementi e i materiali utilizzati per la realizzazione di Hedera sono infatti ideati e prodotti in Italia, dalla struttura in acciaio del supporto a parete alle lampade LED specifiche per la coltivazione indoor.

Hedera e il nuovo orto-giardino verticale sostenibile, adatto a tutti
Hedera è un orto giardino completamente smart: tramite un’app, è possibile controllare e gestire il microclima dell’orto, regolare la quantità e la frequenza di irrigazione, accendere/spegnere le luci

Compatto e pratico: facile da montare e da curare

Hedera è facile da comporre e installare. Da qui il concetto di “plug & play”, in pochi passaggi è possibile godersi il proprio vertical garden indoor. Può essere facilmente collocato in qualunque ambiente e in qualsiasi situazione di luce, non necessita di allacciamento alla rete idrica. Il vaso inferiore è adibito a riserva d’acqua e attraverso un sistema idraulico alimentato da una pompa ad immersione è in grado di garantire un’autonomia di 3-5 settimane. Hedera non richiede quindi una cura quotidiana ma si autogestisce, portando avanti l’azione vegetativa, favorita ed ottimizzata da un sistema specifico di illuminazione a LED integrato nei vasi. L’illuminazione è composta da corpi luminosi professionali di ultima generazione progettati appositamente per la coltivazione vegetale.

Un orto-gairdino smart e a basso consumo
Hedera può essere facilmente collocato in qualunque ambiente e in qualsiasi situazione di luce, non necessita di allacciamento alla rete idrica

Un orto-gairdino smart e a basso consumo

Hedera è un orto giardino completamente smart: tramite un’app, è possibile controllare e gestire a distanza il microclima dell’orto, regolare la quantità e la frequenza di irrigazione utilizzando un serbatoio a lunga autonomia e accendere e spegnere i LED per il miglioramento della crescita, la fioritura e la salute delle piante. Inoltre, l’uso di energia di Hedera è molto basso. Grazie alla tecnologia innovativa, Hedera è adatto sia ai principianti del mondo green che agli appassionati di giardinaggio e coltivazione.

I designer Anna e Gian Franco Gasparini

Il design di Hedera è firmato da Anna e Gian Franco Gasparini, nomi illustri del panorama del product design italiano. Gian Franco Gasparini ha fondato e diretto per dodici anni l’autorevole Università del Progetto, una scuola di design e comunicazione, ed è stato tra i Direttori Artistici per l’Italia di Expo Dubai 2020. Anna e Gian Franco Gasparini sono anche i fondatori della società Architettura della Comunicazione, impegnata nel design e nei processi di comunicazione in Italia.

Per questo motivo, ogni dettaglio di Hedera è curato con precisione e passione, con una visione orientata non solo all’amore per la bellezza e per il made in Italy, ma anche con una forte attenzione lungimirante alla questione ambientale. Il prodotto può essere acquistato direttamente tramite l’e-commerce ufficiale del brand.

I designer Anna e Gian Franco Gasparini
Hedera porta la firma dei designer Anna e Gian Franco Gasparini

 

Hedera ha partecipato all’ultima edizione di MYPLANT & GARDEN a Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...