Risparmio energetico ed ecosostenibilità

Tecnologia ed elevate prestazioni per lo spazio comfort domestico e per il risparmio energetico con i radiatori in alluminio estruso di Vasco

A cura di:

Radiatori in alluminio modello Beams di VascoL’impiantistica a servizio del comfort richiede soluzioni efficaci ed efficienti, un impianto di riscaldamento deve fornire calore in modo rapido, utilizzando acqua a temperature più basse per garantire un significativo risparmio di energia. Le normative e direttive relative alla realizzazione e riqualificazione degli edifici e quelle dedicate all’efficientamento energetico richiedono una diminuzione dei fabbisogni di energia per il riscaldamento.

Oggi la tecnologia offre soluzioni di vario tipo che non solo sposano esigenze di risparmio energetico e di comfort ma sono icone di design per arredare la casa.

Il brand Vasco – distribuito da Sabiana è da sempre attento all’evoluzione della normativa europea circa il risparmio energetico e l’utilizzo razionale dell’energia e propone radiatori in alluminio estruso sia nella classica versione ad acqua, sia nella versione elettrica con tecnologia a secco.

Questa soluzione risponde alle esigenze di mercato che chiedono soluzioni complete in grado di sfruttare la tecnologie delle pompe di calore.

Tre collezioni a disposizione

Vasco propone diverse soluzioni di radiatori in alluminio per rispondere a ogni esigenza abitativa con tecnologia e elevate prestazioni per lo spazio comfort domestico e per il risparmio energetico:

  • Beams dallo stile minimalista, si caratterizza per la forma geometrica a travi e la possibilità di aggiungere accessori per personalizzarlo;
  • Bryce è realizzato con un’unica piastra frontale che genera contrasti e sfumature di luce grazie a una raffinata e irregolare struttura;
  • Oni in alluminio ultrasottile con foro portasciugamani opzionale è ideale per applicazioni con sistemi a bassa temperatura.

Per gli ambienti bagno l’azienda propone i radiatori elettrici Beams EL e Oni EL con tecnologia a secco, ossia senza l’utilizzo dell’acqua glicolata, con una messa a regime di solo 7 minuti. Normalmente servono 20 minuti per creare comfort con un radiatore elettrico tradizionale.

Per la soluzione elettrica è possibile impostare una temperatura superficiale del radiatore lato ambiente compresa tra 20° C a 80° C con il regolatore Cronotermostato RF.

radiatore in alluminio modello Bryce Plus
Il radiatore in alluminio Bryce raggiunge velocemente la temperatura grazie al basso contenuto di acqua

I plus dei radiatori in alluminio

Un fattore chiave è il materiale dei radiatori: quelli di nuova generazione sono realizzati in acciaio, lamiera d’acciaio e l’alluminio. Vasco ha scelto l’alluminio perché è un materiale che dà tantissimi vantaggi:

  • è leggero, quindi i radiatori sono facili da installare e possono essere attaccati al muro senza la necessità di un fissaggio in profondità;
  • resiste alla corrosione e può essere installato in stanze umide, come bagni e cucine;
  • si riscalda in fretta raggiungendo la temperatura desiderata in tempi brevi;
  • è un materiale riciclabile al 100%;
  • è un materiale modellabile e consente di realizzare un’infinità di forme particolari e di design;
  • è verniciabile e quindi è possibile scegliere il colore che si adatta di più allo stile di casa.
Radiatore modello Oni di vasco
Il radiatore in alluminio modello Oni equipaggiato con un porta asciugamani di design

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia