Giornata Mondiale del Sonno del 17 marzo: dormire bene è importante

Per celebrare la Giornata Mondiale del Sonno del 17 marzo, Dorelan ha creato Sonnopedia, un glossario completo e informativo sul tema del sonno. Obiettivo: offrire delucidazioni, dati e consigli da parte degli esperti di Dorelan ReSearch utili a migliorare la qualità del nostro sonno.

A cura di:

Sonnopedia, il glossario di Dorelan per la Giornata Mondiale del Sonno

Il sonno rappresenta una delle attività più importanti per il nostro benessere fisico e mentale, ma purtroppo molte persone si trovano ad affrontare difficoltà e disturbi che ne compromettono la qualità. A volte non siamo consapevoli di quanto un buon riposo possa influire sulle nostre attività quotidiane e sulle nostre relazioni personali.

Giornata Mondiale del Sonno del 17 marzo: riposare bene fa vivere meglio

Sonnopedia, il glossario di Dorelan per la Giornata Mondiale del Sonno
Glossario Sonnopedia di Dorelan

Per celebrare la Giornata Mondiale del Sonno del 17 marzo, è nato Sonnopedia, un glossario completo e informativo sul tema del sonno, ideato da Dorelan con la collaborazione dei membri del comitato scientifico Dorelan ReSearch. Questo progetto si propone di fare chiarezza sui disturbi del sonno e di aumentare la consapevolezza sull’importanza di questa abitudine per il nostro benessere generale.

Secondo un’indagine condotta nel 2022 dal comitato scientifico Dorelan ReSearch, il 30% delle persone intervistate ha dichiarato di aver avuto problemi di sonno nei due anni precedenti. Inoltre, la differenza tra le ore di sonno reali e quelle desiderate è di circa 1 ora e 20 minuti, mentre il tempo medio per addormentarsi è di 40 minuti. La maggior parte di noi vorrebbe ridurre questo tempo a soli 10 minuti. In Italia, secondo l’ultima ricerca condotta dall’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS) nel 2021, circa 7 milioni di persone soffrono di almeno 5 apnee notturne per ore di sonno.

Anche i bambini non sono esenti da queste problematiche. Uno studio condotto da Dorelan Research, basato sulla “Sleep Disturbance Scale for Children (SDSC)” ideata da Oliviero Bruni, ha rivelato che il 70,5% dei bambini italiani ha disturbi del sonno. Il 26,6% ha difficoltà a svegliarsi al mattino, il 17,4% suda molto durante la notte, mentre il 16% parla nel sonno. Lo studio ha coinvolto un campione di 1.150 genitori di bambini tra i 6 e i 15 anni, evidenziando come la fascia d’età tra i 6 e i 7 anni abbia maggiori difficoltà.

Migliorare la qualità del nostro riposo è importante

Da questi dati risulta evidente che il sonno rappresenta ancora un grande problema per molti italiani, che spesso si trovano a dover affrontare una serie di difficoltà che impattano negativamente sulla loro salute e sul loro benessere.

Per questo è importante sensibilizzare sulla questione e diffondere informazioni e consigli utili per migliorare la qualità del nostro riposo. Secondo la Dott.ssa Francesca Vitali, Psicologa e membro del Dorelan ReSearch, il sonno è una componente determinante a livello psicofisico: non solo è essenziale per la salute, insieme ad una corretta e sana alimentazione e all’attività fisica, ma permette di mantenere l’equilibrio psichico ed emotivo.

Sonnopedia di Dorelan, un glossario completo e informativo

Grazie all’intervento di esperti di riposo notturno e ricercatori, Dorelan conferma il suo impegno nello studio e nella divulgazione di concetti importanti per tutti. La consapevolezza delle persone sul tema del riposo notturno ha, infatti, ancora ampi margini di miglioramento. Sappiamo, per esempio, cosa succede al nostro cervello quando dormiamo fuori casa? Conosciamo le caratteristiche dei diversi disturbi associati al sonno? Come influisce il jet-lag sul nostro risposo? E quale ruolo ha l’ambiente in cui riposiamo su come dormiamo?

Sonnopedia, il glossario lanciato da Dorelan, si propone di rispondere a queste e altre domande partendo dalle parole più significative legate al tema della qualità del riposo notturno. Sonnopedia è un’ottima fonte di dati e informazioni per chiunque voglia approfondire la conoscenza del sonno e migliorare la propria qualità di vita.

Un documento semplice e fruibile che ha l’obiettivo di offrire delucidazioni, dati e consigli da parte degli esperti di Dorelan ReSearch utili a migliorare la qualità del nostro sonno: è disponibile in digitale sul sito dell’azienda, Giornata Mondiale del Sonno, e verrà veicolato sui canali social Dorelan attraverso video e contenuti informativi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...