Bonus mobili e grandi elettrodomestici: con gli acquisti online si può risparmiare

Il bonus mobili e grandi elettrodomestici è un’agevolazione fiscale in vigore per il 2023 e 2024. idealo ha deciso di indagare tra le categorie per capire se le nuove misure hanno contribuito a far crescere i rispettivi settori merceologici anche online. Vi mostriamo i dati emersi dall’indagine.

A cura di:

Bonus mobili e grandi elettrodomestici: con gli acquisti online si può risparmiare

Tra le agevolazioni fiscali legate al mondo della casa attualmente in vigore, una delle più apprezzate è il bonus mobili e grandi elettrodomestici. Si tratta di una detrazione Irpef sugli acquisti effettuati per prodotti destinati ad arredare un edificio in fase di ristrutturazione. Forse non tutti sanno, però, che i mobili e i grandi elettrodomestici possono essere acquistati anche online.

È stato infatti dato il via libera alla detrazione Irpef del 50% anche per quanto comperato online senza fattura, a patto che nella ricevuta sia indicata la tipologia di bene acquistato, la qualità e la quantità.

Questa agevolazione sta facendo crescere i due settori merceologici anche online? A questa domanda ha cercato di rispondere idealo, portale internazionale di comparazione prezzi.

Ricerche online: bene i mobili, non gli elettrodomestici

L’interesse online è cresciuto sicuramente per la categoria dei mobili, che ha registrato +8% rispetto ai dodici mesi precedenti. In particolare, i mobili più ricercati sono stati panche e divani, che hanno addirittura segnato una crescita superiore al +200%. Bene anche i mobili da bagno (+126%), le cucine componibili (+91%), gli appendiabiti & guardaroba (+76%), le sedie (+46%) e i mobili da cucina (+18%).

Al contrario, il comparto dei grandi elettrodomestici ha registrato una decrescita del -22% nell’ultimo anno. Segno positivo solo per i congelatori a pozzetto (+34%) e le cucine economiche (+13%). Gli altri grandi elettrodomestici non sono stati ricercati online, come dimostrano i numeri: frigoriferi (-4%), lavatrici (-11%), lavasciuga (-25%), forni (-37%), lavastoviglie (-43%) e asciugatrici (-56%).

Ricerche online: bene i mobili, non gli elettrodomestici
L’interesse online è cresciuto sicuramente per la categoria dei mobili. Gli arredi più ricercati: panche e divani, mobili da bagno (+126%), cucine componibili (+91%), appendiabiti & guardaroba (+76%), sedie (+46%) e mobili da cucina

Comparare prezzi online e sfruttare il bonus mobili: così si può risparmiare

L’incentivo è uno strumento per contrastare l’inflazione, che ha colpito pesantemente entrambi i settori: i costi sono aumentati del 12% per i mobili e del 9% per i grandi elettrodomestici rispetto a un anno fa.

Comparare i prezzi e le offerte presenti sul mercato, sfruttando gli incentivi in vigore, può essere un modo per risparmiare e far fronte al caro vita. Monitorando online le fluttuazioni dei costi, secondo le stime di Idealo, si può arrivare a risparmiare oltre 600 euro online per un set di mobili da bagno. Il risparmio può essere di circa 400 euro per tavoli e set di sedie da pranzo, e superare i 300 euro per materassi, cucine componibili e armadi da soggiorno.

Comparare prezzi online e sfruttare il bonus mobili: così si può risparmiare
Secondo le stime di Idealo, è possibile risparmiare oltre 600 euro online per un set di mobili da bagno, circa 400 euro per tavoli e set di sedie da pranzo, e oltre 300 euro per materassi, cucine componibili e armadi da soggiorno

 

Lo stesso approccio può rivelarsi vincente nell’acquisto dei grandi elettrodomestici: per esempio, sulle lavastoviglie professionali o cucine economiche l’acquisto online può far risparmiare oltre 1.000 euro. Il risparmio può ammontare a circa 400 euro per un forno e a più di 300 euro per un frigorifero professionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia