Cosentino e il designer Tom Dixon insieme per ispirare gli spazi bagno del futuro

L’installazione Metamorphic vista alla Design Week 2023 ha rappresentato un’opportunità emozionante per esplorare e scoprire l’uso innovativo della pietra ultracompatta Dekton® nel contesto del design del bagno. Una collaborazione esclusiva tra Cosentino e il designer Tom Dixon che ha suscitato interessanti scenari per gli spazi bagno del futuro.

A cura di:

Cosentino e il designer Tom Dixon insieme per ispirare gli spazi bagno del futuro

Il gruppo Cosentino ha partecipato alla Milano Design Week 2023 con un progetto di grande rilevanza, realizzato in collaborazione con il celebre designer britannico di fama mondiale, Tom Dixon, e il suo team Design Research Studio. L’installazione, chiamata “Metamorphic”, ha rappresentato un’audace interpretazione architettonica dello spazio bagno, che mira a ispirare il mondo del design.

L’intera installazione è stata quasi interamente realizzata utilizzando la pietra ultracompatta Dekton®, un materiale che esplora le potenzialità della versatilità, della sostenibilità e della resistenza. Attraverso Metamorphic, si offre una visione avveniristica del futuro del bagno, sperimentando le caratteristiche uniche di questo materiale innovativo.

Cosentino e Tom Dixon per il bagno del futuro, versatile e sostenibile
L’installazione Metamorphic alla Milano Design Week 2023

Cosentino e Tom Dixon per il bagno del futuro, versatile e sostenibile

La collaborazione tra Cosentino, Tom Dixon e il suo team ha portato alla creazione di un’installazione straordinaria che spinge i confini dell’immaginazione e dell’innovazione nel campo del design del bagno. Metamorphic è un’opera d’arte architettonica che mette in risalto le straordinarie qualità estetiche e funzionali della pietra ultracompatta Dekton®, offrendo un’esperienza visiva e tattile unica.

Attraverso questa partecipazione alla Milano Design Week, Cosentino Group ha dimostrato il suo impegno costante nell’introdurre soluzioni all’avanguardia nel settore delle superfici sostenibili. Metamorphic rappresenta una dimostrazione tangibile di come il design e la tecnologia possano convergere per creare ambienti unici e affascinanti, ispirando gli spazi bagno del futuro.

L'installazione Metamorphic alla Milano Design Week 2023
L’installazione Metamorphic alla Milano Design Week 2023

L’installazione Metamorphic alla Milano Design Week 2023

L’installazione Metamorphic si ispira alla passione di Dixon per i metodi di costruzione modulare e sfrutta le straordinarie proprietà del materiale Dekton®. L’installazione ha presentato quattro moduli di diverse dimensioni, trasmettendo una visione completamente nuova dello spazio bagno come punto focale dell’architettura d’interni.

Attraverso Metamorphic, i visitatori sono stati guidati alla scoperta di soluzioni modulari concettuali, in cui la materia ha assunto forme surreali per interagire in modo suggestivo con l’acqua, il suono e la luce. L’installazione ha dato vita a un’idea di bagno di grande impatto scenico, in cui l’esperienza sensoriale è stata valorizzata al massimo.

L’installazione ha esplorato l’utilizzo innovativo di Dekton® come elemento chiave nella trasformazione del bagno in uno spazio emozionante e avveniristico. I moduli esposti hanno mostrato le potenzialità del materiale, che si è prestato a forme e configurazioni sorprendenti, creando una sinergia affascinante tra l’estetica, la funzionalità e la sperimentazione concettuale.

“Sono stato a lungo affascinato dai bagni prefabbricati inseriti in edifici come moduli, questo è stato il punto di partenza e l’ispirazione iniziale per Metamorphic. Dopo aver visitato lo stabilimento di produzione Dekton in Spagna, sono rimasto colpito dall’innovazione e dalla sostenibilità del materiale. La resistenza e la bellezza di Dekton, mi hanno permesso di progettare un’installazione 3D uniforme senza soluzione di continuità – quasi come se fosse scolpita nella pietra. Il risultato finale presenta il bagno come un luogo funzionale al rifugio e introduce l’opportunità per questi spazi di essere più espressivi e assumere nuovi significati” Tom Dixon

“È stato un onore poter collaborare con Tom Dixon per la prima volta e farlo in occasione di un evento di settore di questa portata. Cosentino ha immaginato un’installazione per mostrare la versatilità di Dekton aldilà dei piani di lavoro e ispirare davvero la comunità del design. Metamorphic si ripropone proprio questo fornire ai progettisti e ai promotori del materiale una prospettiva unica sulla gamma infinita di applicazioni di Dekton, offrendo una possibilità e una visione per il futuro” Eduardo Cosentino, CEO di Cosentino North America e EVP di Global Sales

Dekton Pietra Kode
L’installazione Metamorphic alla Milano Design Week 2023

Dekton Pietra Kode

Protagonista dell’installazione la collezione Dekton Pietra Kode che reinterpreta la bellezza senza tempo di tre pietre classiche italiane: Pietra di Vicenza, Travertino e Ceppo di Gré. Le cinque colorazioni in cui si declina – Grafite, Sabbia, Ceppo, Nebbia e Marmorio – interpretano fedelmente l’estetica e la texture naturale delle pietre di ispirazione. Le lastre utilizzate nell’installazione Metamorphic sono tutte Dekton® Slim di 4 mm ultraleggere, facili da installare e ideali per lo spazio bagno e per il rivestimenti di pareti e complementi d’arredo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...