Holcim e il progetto Essential Homes: un’impronta di sostenibilità nell’edilizia

Holcim e la Norman Foster Foundation hanno presentato il progetto “Essential Homes Research Project”, che ridefinisce il concetto di abitazione sostenibile. Questa collaborazione dimostra che è possibile creare soluzioni abitative accessibili e sostenibili, grazie all’impegno di aziende, istituzioni e professionisti del settore.

A cura di:

Holcim e il progetto Essential Homes: un'impronta di sostenibilità nell'edilizia

Durante la Biennale di Architettura 2023 a Venezia, Holcim e la Norman Foster Foundation hanno presentato il progetto “Essential Homes Research Project”. Questa partnership innovativa ha dato vita a un modello abitativo rivolto alle comunità sfollate, con l’obiettivo di sostituire i rifugi temporanei in cui spesso le persone sono costrette a vivere per decenni, offrendo condizioni di vita dignitose.

Sostenibilità e riduzione del consumo energetico

Il progetto Essential Homes è stato sviluppato con un forte focus sulla sostenibilità ambientale, dimostrando come l’edilizia sostenibile possa essere accessibile a tutti. Holcim, nota azienda nel settore dei materiali da costruzione, ha messo in mostra la propria gamma di soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari, contribuendo così a un futuro più sostenibile.

Sostenibilità e riduzione del consumo energetico
Il progetto Essential Homes è stato sviluppato con un forte focus sulla sostenibilità ambientale, dimostrando come l’edilizia sostenibile possa essere accessibile a tutti

Una visione concreta per il futuro dell’edilizia sostenibile

Lord Norman Foster, Presidente della Norman Foster Foundation, ha sottolineato l’importanza di garantire condizioni di vita dignitose a tutti, comprese le popolazioni più vulnerabili del mondo. Durante la Biennale di Venezia, il progetto in corso di sviluppo è stato presentato come risultato di mesi di intensa collaborazione tra la Norman Foster Foundation e Holcim.

Jan Jenisch, CEO di Holcim, si è detto entusiasta delle potenzialità che questa collaborazione offre. Grazie all’utilizzo delle soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari sviluppate da Holcim, è possibile costruire abitazioni essenziali che soddisfano i bisogni di sicurezza, comfort e benessere delle persone.

Il design sostenibile e le soluzioni di Holcim
Holcim ha utilizzato diverse soluzioni innovative per l’edilizia sostenibile all’interno del progetto. Ad esempio, i rotoli di fogli di cemento a basso contenuto di carbonio costituiscono l’involucro esterno delle abitazioni, garantendo la sicurezza fisica

Il design sostenibile e le soluzioni di Holcim

Essential Homes Research Project si basa su un modello abitativo che unisce sicurezza e benessere a una notevole sostenibilità ambientale. Rispetto alle strutture tradizionali, questo modello presenta un’impronta di CO2 inferiore del 70%, dimostrando l’impegno di Holcim nell’affrontare i cambiamenti climatici.

Holcim ha utilizzato diverse soluzioni innovative per l’edilizia sostenibile all’interno del progetto. Ad esempio, i rotoli di fogli di cemento a basso contenuto di carbonio costituiscono l’involucro esterno delle abitazioni, garantendo la sicurezza fisica. Inoltre, i percorsi in calcestruzzo permeabile e a basse emissioni di carbonio, utilizzando ECOPact di Holcim, collegano le diverse soluzioni abitative, riducendo il consumo energetico e l’inquinamento luminoso.

Il progetto Essential Homes include anche sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica, come i pannelli Elevate e la schiuma Airium a basso contenuto di carbonio che assicurano un comfort termico e acustico ottimale. Queste soluzioni consentono di ridurre significativamente il consumo energetico delle abitazioni, contribuendo alla sostenibilità complessiva del progetto.

Circolarità e modularità
Il progetto Essential Homes è concepito in modo modulare, consentendo una flessibilità nell’adattamento alle diverse esigenze delle comunità sfollate

Circolarità e modularità

Un aspetto fondamentale del progetto Essential Homes è la circolarità della struttura. Holcim ha introdotto il concetto di circolarità attraverso l’utilizzo di ECOCycle®, un sistema che permette di utilizzare materiali di demolizione riciclati per rendere la base delle costruzioni più resistente alle intemperie. Questo approccio riduce l’impatto ambientale e promuove l’economia circolare, in cui i materiali vengono riutilizzati o riciclati al termine del ciclo di vita delle abitazioni.

Inoltre, il progetto Essential Homes è concepito in modo modulare, consentendo una flessibilità nell’adattamento alle diverse esigenze delle comunità sfollate. Una volta che le unità abitative raggiungono la fine del loro ciclo di vita, ogni componente può essere facilmente riutilizzato o riciclato, garantendo un impatto ambientale ridotto e una maggiore sostenibilità complessiva.

L’iniziativa di Holcim e della Norman Foster Foundation con Essential Homes Research Project solleva un dibattito fondamentale sull’edilizia sostenibile accessibile a tutti. Attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari, Holcim dimostra che è possibile realizzare un futuro in cui l’edilizia risponda alle esigenze delle persone e del pianeta.

Un futuro migliore per le comunità sfollate
Un aspetto fondamentale del progetto Essential Homes è la circolarità della struttura. Holcim ha introdotto il concetto di circolarità attraverso l’utilizzo di ECOCycle®

Un futuro migliore per le comunità sfollate

La partnership tra Holcim e la Norman Foster Foundation rappresenta un esempio tangibile di come le aziende possano collaborare con gli attori del settore architettonico per creare soluzioni abitative sostenibili e garantire un futuro migliore per le comunità sfollate. Un aiuto notevole in caso di catastrofi meteorologiche come abbiamo visto dagli ultimi fatti accaduti alla Regione Emilia Romagna.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia