I sistemi di accumulo domestico per la transizione energetica digitale

In seguito all’aumento della domanda di sistemi di accumulo energetico per uso domestico, l’azienda sonnen ha annunciato che aumenterà la sua capacità produttiva attuale in modo significativo, raggiungendo in anticipo l’obiettivo di produrre 120.000 sistemi di accumulo all’anno presso la sua sede di Wildpoldsried, in Germania.

A cura di:

I sistemi di accumulo residenziale per la transizione energetica digitale

sonnen, un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di accumulo intelligenti, ha deciso di aumentare ulteriormente la produzione dei suoi prodotti in Baviera, per far fronte alla crescente domanda nel settore residenziale. La sede principale dell’azienda a Wildpoldsried sarà oggetto di un ampliamento della capacità produttiva.

Oltre a essere semplici sistemi di accumulo, le sonnenBatterie possono essere interconnesse per formare centrali elettriche virtuali, offrendo importanti competenze tecnologiche al settore industriale tedesco.

I sistemi di accumulo domestico sono in crescita

Grazie a questa espansione, sonnen sarà in grado di raddoppiare la sua capacità produttiva attuale, raggiungendo in anticipo l’obiettivo di produrre 120.000 sistemi di accumulo all’anno nella sede di Wildpoldsried.

Secondo l’associazione tedesca del settore BSW Solar, nel 2022 sono stati installati in Germania 214.000 nuovi sistemi di accumulo domestici. Per far fronte alla crescente domanda di sonnenBatterie intelligenti e interconnesse, sonnen ha aumentato il numero dei dipendenti da circa 800 a 1.500, di cui 450 a Wildpoldsried, a partire dall’inizio del 2022. Oltre all’ampliamento della produzione, l’azienda ha aperto un nuovo centro di formazione e ha potenziato le capacità di sviluppo locali. Questo ha reso la sede principale di sonnen a Wildpoldsried uno dei maggiori centri europei per la produzione di sistemi di accumulo.

“Lo scorso anno abbiamo registrato un aumento della domanda senza precedenti, che non siamo riusciti a coprire completamente nonostante il nostro Operations Center inaugurato nel 2021. E anche se oggi la domanda di sistemi di accumulo in ambito residenziale si sta riposizionando su livelli normali, rimane comunque elevata. Anticipando il potenziamento delle nostre capacità produttive, riusciremo a soddisfare in modo affidabile tale domanda che proviene da molti mercati. Grazie alla nostra tecnologia, che consente di interconnettere le sonnenBatterie in una centrale elettrica virtuale, stiamo creando un valore aggiunto ulteriore, assicurando così al polo industriale e tecnologico tedesco un know-how fondamentale per la transizione energetica digitale” Oliver Koch, CEO di sonnen

sonnenBatterie 10: affidabilità e versatibilità
L’aumento sempre maggiore dell’uso delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo sta svolgendo un ruolo fondamentale nella transizione energetica, ma sta anche creando nuove sfide globali

Il futuro delle centrali elettriche virtuali di sonnen

L’aumento sempre maggiore dell’uso delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo sta svolgendo un ruolo fondamentale nella transizione energetica, ma sta anche creando nuove sfide, come l’instabilità della rete elettrica. Attualmente, sonnen è il primo e unico fornitore in Germania che è in grado di collegare i sistemi di accumulo dei propri clienti residenziali in centrali elettriche virtuali, fornendo servizi di stabilizzazione alla rete nazionale. Ciò significa che le famiglie che possiedono una sonnenBatterie connessa in rete svolgono un ruolo importante che in passato era prerogativa delle centrali elettriche tradizionali o dei grandi impianti di accumulo.

Questa tecnologia è di importanza cruciale per il futuro sistema energetico decentralizzato, in cui sempre più impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, veicoli elettrici e pompe di calore saranno collegati alle reti elettriche. In questo contesto, sonnen in Germania ha recentemente iniziato ad integrare anche i veicoli elettrici all’interno delle proprie centrali elettriche virtuali, trasformandoli in elementi attivi e intelligenti dell’intero sistema energetico. Ciò offre alle famiglie coinvolte nuove opportunità di reddito, che vanno oltre la remunerazione tradizionale e il semplice autoconsumo.

L’interconnessione delle sonnenBatterie nelle centrali elettriche virtuali contribuisce a risolvere molte delle problematiche legate alla transizione energetica attuale, basata su tecnologie analogiche. Ad esempio, consente di gestire in modo digitale la domanda e l’offerta energetica senza sovraccaricare le reti elettriche, anche di fronte alla crescente diffusione di impianti fotovoltaici, veicoli elettrici o pompe di calore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...