Tecnologie innovative e funzioni intelligenti contro lo spreco alimentare

I nuovi elettrodomestici sono dotati funzionalità in grado di combattere lo spreco alimentare. La tecnologia No Frost permette di conservare a lungo gli alimenti, la cottura a vapore di esaltare la freschezza del piatti cucinati

 

A cura di:

Tecnologie innovative e funzioni intelligenti contro lo spreco alimentareOggi è la 1^ Giornata Mondiale di prevenzione dello spreco alimentare: nel mondo ogni anno vengono sprecate circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Il 20% di questo cibo/rifiuto potrebbe essere utilizzato per creare nuove ricette nel pieno rispetto del pianeta. Le nostre nonne li chiamavano i piatti del riciclo, ma di fatto sono ricette gustose realizzate con fantasia attraverso un uso sapiente di alcuni ingredienti. Non ci credete? Pensate alla torta di pane o ai canederli realizzati con il pane raffermo…sono solamente due esempi.

Combattere lo spreco alimentare con la tecnologia

Oggi abbiamo a disposizione degli alleati in più, gli elettrodomestici sono in grado di preservare la freschezza degli alimenti, conservare più a lungo i piatti già cucinati. In questo modo è possibile evitare di buttare alimenti che possono essere ancora consumati, rendendo ognuno responsabile delle scelte in cucina.

Electrolux si impegna, da sempre, a studiare soluzioni innovative che possono aiutare a combattere lo spreco alimentare. Con i propri elettrodomestici e funzioni intelligenti, è possibile trasformare gli avanzi in piatti gustosi e mantenere gli alimenti freschi e croccanti più a lungo.

Confronto insalata
Nelle due immagini un confronto sulla conservazione degli alimenti

Primo alleato: il vapore

Ad esempio la cottura a vapore permette di scoprire combinazioni sempre nuove per non sprecare più cibo. I nuovi forni sono infatti dotati della funzione Rigenerazione a vapore che immette la giusta umidità all’interno e il vapore rende ogni piatto come se fosse stato appena sfornato.  Inoltre, grazie all’umidità, i cibi non si seccano e non perdono gusto.

Per aiutare l’utente nel scegliere la giusta temperatura e umidità, i forni sono provvisti della tecnologia Steamify che le regola in maniera automatica rendendo più semplice e intuitiva la creazione di ogni preparazione per un risultato sempre perfetto e gustoso.Rigenerazione a vapore contro lo spreco alimentare

Secondo alleato: tecnologia No Frost

Per evitare che gli alimenti si deteriorino facilmente è fondamentale una conservazione perfetta e corretta degli alimenti all’interno del frigorifero. I nuovi modelli di frigocongelatori sono dotati di tecnologia TwinTechNo Frost che consente di mantenere le sostanze nutritive più a lungo e gli alimenti più freschi. Questa tecnologia sfrutta due sistemi indipendenti di raffreddamento separando la circolazione dell’aria tra frigorifero e congelatore: in questo modo si ha temperatura ottimale e livelli di umidità perfetti per ogni scomparto.

Inoltre, per aumentare la freschezza e combattere lo spreco alimentare, il vano frigo in acciaio inox facilita il recupero della temperatura ogni volta che la porta viene aperta.

Tra le innovazioni Electrolux per garantire una refrigerazione perfetta dei cibi conservati, il ripiano intelligente SpinView che ruota a 360° e consente di trovare gli ingredienti in modo veloce ed evita di tenere la porta del frigo aperta per troppo tempo.ripiano intelligente SpinView Electrolux

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...