Legno tropicale sostenibile: comfort e rispetto per l’ambiente

Supportare l’ambiente e fare scelte responsabili: con il legno tropicale certificato è possibile conciliare estetica e sostenibilità. Fair&Precious certifica la gestione sostenibile delle foreste africane da cui proviene il legno.

A cura di:

legno tropicale certificato per terrazzaIndice:

Il legno è un materiale che regala calore e arreda ogni ambiente della casa sia interno sia esterno. Oggi ne esistono di diverse tipologie, varianti e colori per personalizzare al meglio ogni abitazione.

Anche terrazzi, giardini e balconi possono essere impreziositi con l’utilizzo del legno. Importante sceglierne uno certificato proveniente da una gestione forestale sostenibile conciliando estetica e rispetto per l’ambiente.

Fair&Precious certifica la provenienza del legno tropicale e la gestione sostenibile delle foreste africane da cui proviene. Scegliere un legno tropicale certificato significa investire in un habitat sostenibile e agire a favore dell’ambiente.

Durevole, elegante ed efficiente, è il legno tropicale

I legni tropicali si caratterizzano per durata, solidità, resistenza. Grazie alle qualità naturali sono adatti  in ambienti umidi non richiedono alcun trattamento per resistere al sole e alle intemperie.

Grana, colore e struttura possono essere preservati nel tempo semplicemente spazzolandolo e, se necessario, applicando uno sgrassante una o due volte all’anno. E se si desidera prolungare la lucentezza è sufficiente passare un saturatore.

Il legno tropicale offre una vasta gamma di venature e sfumature, dal rosso intenso di Padouk al marrone scuro di Azobe al giallo di Bilinga.

Soluzione ideale per i pavimenti da esterno e i bordi piscina

L’uso del legno tropicale crea un collegamento tra l’interno e la natura esterna. Questa tipologia di legno è resistente al gelo, alla pioggia ma anche  al cloro o all’acqua di mare: è quindi possibile utilizzarlo anche a bordo piscina.  Inoltre non si surriscaldano al sole e non hanno alcun tipo di scheggia, quindi è possibile camminare tranquillamente a piedi nudi.

legno tropicale per piscine

Legno tropicale: una scelta sostenibile

I marchi ecologici forestali FSC e PEFC-PAFC sono riconosciuti come uno strumento per lo sviluppo e per la conservazione della biodiversità e la lotta alla deforestazione. Negli ultimi anni sono stati adottati diversi regolamenti a sostegno di questa politica.

Il marchio Fair&Precious rappresenta un collettivo di gestori forestali impegnato nel rispetto della fauna e della flora, nonché in un modello di sviluppo economico e sociale rispettoso delle popolazioni. L’obiettivo è promuovere l’uso di un materiale eco-responsabile ed efficiente che contribuisce alla conservazione della foresta pluviale e al benessere degli abitanti.

Acquistare legname tropicale sostenibile e certificato significa fare la nostra parte per preservare le foreste e la biodiversità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia