Ristrutturare il balcone è facile e sicuro

Progress Profiles propone numerosi sistemi per proteggere i balconi da infiltrazioni e danni strutturali, usufruendo delle detrazioni fiscali previste dal Bonus Facciate

A cura di:

ristrutturare il balconeLa Legge di Bilancio 2020 ha previsto una particolare agevolazione fiscale del 90%, il cosiddetto Bonus Facciate (valido fino al 31 dicembre 2021), ideato per recuperare e restaurare le facciate degli edifici e per interventi per proteggere i balconi da infiltrazioni e danni strutturali. Progress Profiles, azienda di Asolo attiva nei profili tecnici e decorativi di finitura e nei sistemi di posa, propone diverse soluzioni per ristrutturare il balcone che rientrano nel Bonus Facciate.

Ristrutturare il balcone

Le infiltrazioni d’acqua nelle piccole fessurazioni del frontalino possono provocare problemi di tenuta: tra i sistemi per proteggere le pavimentazioni dei balconi e favorire il deflusso delle acque meteoriche è a disposizione Proterrace Drain Drip, il profilo perimetrale brevettato. Questo profilo di Progress Profiles ha un duplice scopo: proteggere i bordi frontali, a filo o sporgenti delle piastrelle e garantire la fuoriuscita dell’acqua piovana. Il profilo in alluminio è disponibile nelle altezze 10 mm e 12,5 mm e nelle tonalità dal bianco al grigio antracite, dal beige al color testa di moro, verniciato a polvere semilucido o goffrato per rispondere a diverse esigenze installative e di decoro.

Il distanziatore per il posizionamento corretto e la striscia adesiva in poliuretano a cellula aperta impediscono al silicone di ostruire i fori di drenaggio.

Tra le soluzioni anche la serie di profili Proterrace Drain FDP, Proterrace PCG, Proterrace PCJ, Proterrace PC e Proterrace PTER che assicurano una resa estetica sobria ed elegante. Questi profili sono dotati di aletta di ancoraggio traforata per il fissaggio al supporto e di piccoli fori per un provvisorio fissaggio con i chiodi. Per un lavoro curato e di qualità sono disponibili elementi di raccordo per angoli esterni e giunzioni.

Progress Profiles - Proterrace Drain Drip per ristrutturare il balcone
Per ristrutturare il balcone, Progress Profiles propone il profilo perimetrale brevettato Proterrace Drain Drip

Membrane impermeabili

L’azienda propone diverse membrane per risolvere la problematica delle infiltrazione sui balconi come Prodeso Membrane in polietilene con cavità a forma di goccia e con lati di un tessuto non tessuto in polipropilene termosaldato. Questa soluzione consente di ristrutturare il balcone in tempi rapidi e con risultati duraturi.

Per una impermeabilizzazione efficace è importante che i teli della membrana vengano posizionati in modo adiacente. Per assicurare un risultato ottimale, è importante applicare la bandella Proband 150 sul profilo di giunzione e il sigillante impermeabile, Proband Koll o Proband Koll AB.

Infine, per la posa finale della pavimentazione, è necessario lasciare – tra la piastrella e il profilo perimetrale – una fuga di 5 cm e sigillare utilizzando Proband Fix.

Progress Profiles - Prodeso Membrane strati
I diversi strati della membrana per impermeabilizzare il balcone

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia