Con Dandy Plus la cucina prende voce

Scavolini lancia la nuova cucina Dandy Plus corredata dalle tecnologie Living Now di BTicino e dell’assistente vocale Alexa e che può essere ordinata su Amazon

A cura di:

La cicina deventa smart: Dandy PlusIn un mondo sempre più connesso dove gli ambienti della casa vanno oltre la funzione per cui sono stati pensati, Scavolini – azienda tra i maggiori player del settore arredo – e il designer Fabio Novembre presentano un nuovo modello di cucina Dandy Plus che da un lato richiama lo storico modello Scavolini, best seller anni ’80 Dandy e dall’altro entra nel mondo digitale.

Una cucina caratterizzata da curve morbide, texture decorative e vivaci colori d’accento che coglie le esigenze anche delle nuove generazioni, una proposta che integra al meglio le tre C: Compattezza, Connettività e Creatività. La compattezza è fondamentale per inserire cucina e living anche negli appartamenti piccoli, la connettività è ormai imprescindibile soprattutto per i più giovani e la creatività che si coniuga nei colori e nelle combinazioni degli elementi.

Dandy Plus: l’evoluzione smart di cucina

Le parole d’ordine sulle quali è stata pensata e progettata la nuova cucina sono: smart, contemporanea e democratica. Interpretando questi tre concetti, il designer Fabio Novembre ha disegnato Dandy Plus, una cucina bella e funzionale che include le tecnologie smart di Bticino e il comando vocale di Amazon Alexa.

Grande attenzione è stata data ai dettagli e ai colori: il colore emerge dagli elementi che entrano in contatto con l’utente come maniglie, pulsanti, manopole degli elettrodomestici, leve dei miscelatori e interruttori in tinta. Rosso Corallo, Giallo Senape, Blu Agave, Bianco Prestige, Nero Ardesia sono le cinque colorazioni, a cui si aggiungono Alluminio e Bronzo solo per le maniglie.

Queste ultime sono realizzate in plastica riciclata e si contraddistinguono per la particolare texture che la rende piacevole al tatto.

cucina smart Scavolini Dandy Plus

La task bar con Bticino e Amazon Alexa

La task bar è l’elemento che avvicina la cucina al concetto di più smart home, un ponte che traghetta la cucine nel mondo degli oggetti connessi. All’interno si trovano i cavi, le prese di corrente, le prese USB e le placche del sistema Living Now di Bticino e ovviamente lo speaker Alexa a cui chiedere di accendere le luci di casa, il forno o come realizzare una particolare ricetta.

L’integrazione di applicazioni e servizi per creare nuove funzionalità è il fattore chiave per lo sviluppo della smart home. Bticino con Living Now riesce a regalare queste nuove funzionalità unendo design e innovazione e soprattutto aggiungendo un tassello fondamentale: la voce che permette di gestire tutti i comandi per vivere così un’esperienza unica.

Come sarà venduta Dandy Plus?

Tra le novità di questa cucina connessa e tecnologica, anche la possibilità di visionarla attraverso una landing page di Amazon (che la proporrà dalla prima settimana di novembre), finalizzando l’acquisto direttamente su Scavolini Shop. Ovviamente sul canale e-commerce saranno presenti degli allestimenti standard ma con possibilità di scegliere il colore e la finitura. Questa soluzione è pensata soprattutto per i giovani d’oggi che sono particolarmente abituati a scegliere tutto sul web. E se si avesse bisogno di una configurazione diversa? In questo caso è sufficiente recarsi in uno dei negozi Scavolini sparsi in tutta Italia e creare composizioni più complesse rispetto a quelle base disponibili online.

In ogni caso il rivenditore sarà coinvolto nel supporto al cliente finale nel momento del montaggio e della consegna anche per gli acquisti online.

Living e bagno ambienti connessi

Il progetto di Fabio Novembre riguarda anche il living che si integra con la cucina sia nel concetti di modularità sia negli elementi distintivi come i colori o le maniglie texturizzate e personalizzabili e il bagno. Come per la cucina anche nel living e in bagno è possibile inserire il dispositivo altoparlante Alexa integrato alla task bar e rendere gli ambienti connessi.

Scavolini Dandy Plus Bagno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia