Mobile da bagno sospeso o ad appoggio? Un gioco di stili e volumi

Funzionalità, capacità contenitiva, estetica, gestione dello spazio e pulizia. Sono tutte le variabili che entrano in gioco, con pesi più o meno equiparabili, nella scelta degli arredi per la sala da bagno.

A cura di:

Arredo per il bagno CerasaIndice dei contenuti:

Cerasa, specializzata da oltre 40 anni nel realizzare soluzioni di arredi da bagno innovative e durature per design e qualità, propone una gamma di composizioni capaci di rispondere a queste variabili con un sapiente gioco di volumi che vi stupirà.

Più spazio contenitivo: mobili per arredobagno a terra

Il mobile da bagno a terra, in particolare per quanto riguarda la base lavabo, è un intramontabile classico che si è sapientemente evoluto per dettagli, stili e materiali. La scelta verso questa soluzione avviene generalmente per gusto, esigenze di spazio contenitivo amplificato al massimo e sfruttato in ogni cm disponibile, ma anche – da non sottovalutare – per l’impossibilità di affidare a una parete il carico di un mobile sospeso.

Ci teniamo a dire subito che come linea guida tutti i mobili vanno comunque fissati a parete per una questione di sicurezza, quindi non possiamo illuderci di non dover praticare fori, ma col mobile a terra il carico sul muro sarà certamente inferiore. Possiamo però sbizzarrirci nella scelta di stili, finiture e spazi contenitivi che Cerasa realizza, risolvendo le dimensioni generose o più ridotte della vostra stanza da bagno.

CartaBianca

Nella collezione CartaBianca, dallo stile contemporaneo ed estremamente versatile per le infinite possibilità di finiture e dimensioni, Cerasa propone questa raffinatissima composizione che abbina il calore della finitura tabacco a un modernissimo piano in Deimos bianco opaco con vasca integrata.

Mobile Cartabianca
Raffinata composizione della collezione CartaBianca con mobile a terra in finitura Tabacco e piano in Deimos bianco

Lo specchio generoso crea profondità, resa particolare dall’inserimento di una lampada di puro design, Eclissi. I suoi 75cm di diametro si vestono in finitura nichel illuminata a LED per tutta la circonferenza interna. Anche la boiserie laterale ospita mensoline portaoggetti che danno ritmo alla composizione, fungono da comodo piano d’appoggio ma con estrema leggerezza. Gli ampi cassettoni sono comodamente accessoriabili e lo spazio contenitivo è garantito.

Cartabianca con cassettoni
I cassettoni sono accessoriabili con comodi divisori interni e molto capienti anche sotto il lavabo Keilos in Deimos

NeroLab

Un gioco di contrasti per colori nella proposta di NeroLab. Nessuna maniglia e un raffinato laccato bianco lucido abbinato a un rigoroso mensolone Deimos nero opaco con vasca integrata.

NeroLab
Mensolone con vasca integrata in Deimos nero opaco a contrasto col laccato bianco lucido della base a terra per la collezione NeroLab

La base è ampia e capiente per riporre oggetti anche voluminosi come piccoli elettrodomestici e biancheria, mentre il piano svela una comoda nicchia porta oggetti laterale per i prodotti di uso più frequente che possono essere riposti anche sugli elementi a giorno in vetro fumé applicati a parete, che la mantengono leggera ed elegante.

Paestum

Paestum
Collezione Paestum: un gioco di contrasti tra il piano in marmo Nero e la base lavabo con elementi curvi in Decapé Silver

Questo gioco di cromie a contrasto che alleggerisce l’effetto pieno del mobile a terra col bianco ma dà grande personalità all’insieme col piano nero lo possiamo replicare anche in veste classica in questa proposta della collezione Paestum, in decapé Silver e marmo lucido Nero Marquinia, con elementi terminali curvi e zoccolo di base sagomato.

Colonna Paestum
Coordinata al mobile lavabo, la colonna con ante ed elementi a giorno in Decapè Silver

Un mobile che si presta anche all’inserimento del doppio lavabo per mantenere spazi personalissimi durante la routine quotidiana. La collezione si declina anche in colonne vetrine, cassettiere e guardaroba, sempre a terra, per sfruttare al massimo i volumi contenitivi di ogni stanza.

Suede

Suede
La collezione Suede propone questa base lavabo conica a terra in noce canaletto curvo e dettagli in bronzo anticato. Elementi coordinati per finiture e stile.

Spazi ridotti e desiderio di unicità si fondono in Suede, la cui base lavabo conica a terra in noce canaletto curvo con dettagli in bronzo anticato sa essere protagonista assoluta tra gli arredi iconici. La base viene sfruttata in tutta la sua capacità contenitiva con un ampio cassettone principale, un cassetto interno e un portaoggetti inserito nell’anta, che ne sfrutta la profondità.

Cassetti Suede
Grande capacità contenitiva per i cassettoni della base di Suede, con portaoggetti e cassetto interno a scomparsa

Single

Per rimanere in spazi contenuti per quanto riguarda la profondità (45.5 cm), sono assolutamente da considerare le nuove proposte di Cerasa che ha creato Single, una collezione di basi lavabo a terra con piedini regolabili rientranti, realizzate con cassetto sotto lavabo, cassettone contenitivo e anta destra o sinistra a richiesta, disponibili in più larghezze, a partire da 60 cm.

Base lavabo a terra
Base lavabo a terra Single dalla grande capacità contenitiva. Rivestimento Skinglass in fibra di vetro per la doccia

Linea pulita ed essenziale e importante capacità contenitiva, racchiuse in un’estetica pulita e senza maniglia. Si abbina alla consolle lavabo Unica, con pratico vassoio, o a lavabo da appoggio. Configurabile in accoppiata con una scelta vastissima di specchi Cerasa, le sue linee pulite si prestano a sfondi di impatto, come le nuove particolari carte da parati che il brand propone.

Base lavabo
Base lavabo a terra Single con finitura coordinata agli inserti dello specchio

Leggerezza e pulizia: arredi sospesi per tutto il bagno

Gli arredi sospesi hanno risvolti incredibilmente pratici: sgomberano il pavimento dando un senso di leggerezza e facilitano ordine e pulizia. Come detto, non va trascurata la capacità portante della parete, ma fatto questo, ci si può dedicare alla scelta del mobile che più ci rappresenta.

In un’interpretazione modernissima dello stile classico, Cerasa propone nella collezione York una consolle sospesa, per singolo o doppio lavabo integrato su piano in marmoresina bianco. Tanta leggerezza e lo specchio a tutta lunghezza hanno il risultato di ingrandire qualunque stanza.

Consolle York
Consolle sospesa con singolo o doppio lavabo e specchio con cornice della collezione York

In uno spettacolare e armonico mix di forme e volumi, vuoti e pieni, chiari e scuri, NeroLab propone un mensolone in rovere chiaro con lavabo ad appoggio in Deimos nero opaco con miscelatore in tinta. Il mobile sotto il lavabo vive distaccato dal mensolone, creando un’ulteriore base di appoggio sulla sua superfice, ed è personalizzabile con ante, cassettoni o vani a giorno in metallo a contrasto.

Specchio collezione NeroLab
Di grande impatto lo specchio tondo da 130cm di diametro della collezione NeroLab su mensolone in rovere chiaro e lavabo ad appoggio in Deimos nero

Di carattere anche la proposta di Segno con un interessante abbinamento tra la finitura di laccato lucido color porpora e il nichel. Spazio contenitivo organizzabile con ordine grazie ai tre cassetti laterali e ad un cassettone più ampio sotto il lavabo integrato al piano in marmoresina bianco lucido.

E per i prodotti di uso quotidiano, le mensoline in finitura nichel abbinata alla base e applicate allo specchio risolvono con classe permettendo di avere il piano sempre libero per le stesse operazioni di pulizia. Danno un senso di leggerezza anche le colonne a giorno con ripiani laccati in tinta con il mobile.

Cerasa Segno
Tutto in ordine nella composizione di Segno per il mobile lavabo sospeso e le colonne coi ripiani in finitura coordinata

Vi è poi l’opzione, per un bagno minimal o di servizio, del solo lavabo sospeso senza mobile d’appoggio. Particolarmente versatile come proposta perché realizzabile in diversi materiali di ultima generazione che permettono una produzione su misura. Una soluzione essenziale resa contemporanea ed elegante dal design, come ad esempio nel caso dei lavabi Monolite Cerasa realizzati in varie altezze e larghezze e coordinabili con elementi a giorno da inserire a parete come discrete superfici d’appoggio.

Doppio lavabo
Doppio lavabo sospeso con elementi in metallo a giorno della collezione Maori
Lavabo Cerasa
Cerasa: lavabo sospeso Monolite Alto in Deimos bianco
Lavabo sospeso
Il lavabo sospeso senza mobile d’appoggio è il Monolite Basso di Cerasa, disponibile in Deimos nei colori opachi bianco, nero e grigio

Mix and match e soluzioni ibride per il bagno

Abbiamo visto come le pareti siano solide alleate per la realizzazione di composizioni sospese. Esistono però soluzioni ibride, dalla leggerezza compositiva tale da farle sembrar fluttuare. Troviamo proposte con piedini in sottile metallo nelle composizioni di Segno, adatte a ogni tipo di ambiente per la componibilità infinita, oppure DES, collezione particolarissima per la possibilità di personalizzare telaio e frontale in un mix di finiture che spazia dalle essenze, ai rivestimenti materici, alla fibra di vetro. Oppure ancora Maori, con struttura in metallo nero lucido su cui posizionare mensoloni con lavabo in appoggio, basi con piano a lavabo integrato, madie ed elementi contenitivi.

Mobile lavabo
La collezione Segno propone sottili piedi in metallo per il mobile lavabo con cassettone, vano a giorno e anta laterale
Arredobagno Capsule
Composizione arredo bagno DES su piedini leggerissimi in metallo nero e carta da parati vinilica della collezione Skinglass
Collezione Maori
La struttura in metallo nero su cui poggiano il mobile lavabo e la madia della collezione Maori dà grande leggerezza e semplifica le operazioni di pulizia

Per dare slancio alle composizioni più classiche, Cerasa propone piedini ad altezza doppia, dando maggior respiro al mobile.

Collezione York
Collezione York, base lavabo a terra sagomata con specchio coordinato

È inoltre possibile costruire percorsi di arredo che seguono il ritmo della funzionalità: basi a terra e sospese, anche a profondità variabile, creano proposte poliedriche. Ne sono un esempio le composizioni di Regola capaci di ospitare grandi elettrodomestici come la lavatrice, ma con dettagli che hanno l’obiettivo di valorizzare lo spazio alleggerendolo e rendendolo molto funzionale.

Le ante a scomparsa, i vani a giorno, le diverse profondità e una parte sospesa affiancata da elementi a terra rendono il mix leggero ma estremamente pratico.

Composizione per la lavanderia Regola
Vani a giorno, cassettoni e ante si alternano in questa composizione per la lavanderia Regola con ampio lavatoio in ceramica
Lavanderia della collezione Regola
La lavanderia della collezione Regola è super funzionale grazie alle diverse profondità, spazi chiusi o a giorno e anche le ante rientranti per il mobile porta lavatrice

Per un bagno super raffinato con basi lavabo sospese e ampio spazio contenitivo ai lati con elementi guardaroba sono ben declinate nella collezione NeroLab in cui finiture laccate e le essenze insieme a un sapiente gioco di luci sanno ingentilire la presenza di capienti elementi laterali.

Composizione NeroLab
Capienti elementi laterali da adibire come guardaroba o portabiancheria in questa elegante composizione NeroLab con base doppio lavabo sospesa

Originale anche il mix tra il lavabo freestanding Colonna, un articolo di design personalizzabile all’esterno anche con fibra di vetro e fantasie multicolor, e gli elementi sospesi più leggeri.

Lavabo freestanding Colonna
Lavabo freestanding Colonna personalizzabile all’esterno abbinato a elementi sospesi a giorno e con cassettone. Termoarredo Frame

Se a composizioni così moderne si preferisce il classico senza tempo ma pur sempre con un tocco di originalità, Cerasa ha ideato una particolare interpretazione dell’arredo bagno per la collezione York con panchetta, su cui poggia il mobile lavabo, che crea sia uno spazio sfruttabile sottostante il mobile sia dei ripiani di appoggio extra, fuori dalla zona lavabo.

Avere spazio a terra libero permette non solo un evidente alleggerimento dei pesi sull’organizzazione dei volumi, ma anche operazioni di pulizia semplificate e lo sfruttamento delle superfici libere per quei complementi o accessori funzionali alla stanza da bagno. Soluzioni innovative per eliminare questi eventuali ulteriori ingombri sono declinate da Cerasa anche in proposte che, nuovamente, sfruttano la sospensione.

Questo vale per il portasciugamano reinterpretato con aggancio a soffitto, così come la comoda barra appendiabiti della collezione Free valorizzata dai puntali in metallo  finitura rame o nero opaco e impreziosita dagli accessori in pelle o metallo. Anche il portariviste viene sospeso, grazie alla piantana Alfred che sostiene, illumina e offre una comoda presa USB. E il portabiancheria? Appeso al fianco della base: in carta cellulosa è asportabile e lavabile.

Lavabo freestanding Colonna
Lavabo freestanding Colonna della collezione NeroLab in solid surface bianco opaco e porta asciugamani sospeso a soffitto
Barra appendiabiti sospesa
Barra appendiabiti sospesa della collezione Free con cinghie ed eleganti accessori in pelle e metallo
Piantana Alfred di Cerasa
Piantana Alfred di Cerasa con piano in metallo, presa USB e portariviste sospeso
Collezione Segno
Il portabiancheria è sospeso: una comoda sacca in cellulosa asportabile e lavabile viene fissata al lato del mobile della collezione Segno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia