Come creare un bagno più sicuro in casa

Consigli e soluzioni per rendere un bagno più sicuro e funzionale: da Ponte Giulio tantissimi prodotti come maniglie, ausili, sedute per doccia, colonne doccia

A cura di:

Da Ponte Giulio prodotti per un bagno più sicuroProgettare un bagno non è semplice, in fase di progettazione devono essere considerati diversi elementi come la funzionalità, la distanza minima tra i sanitari (lo spazio tra water e bidet deve essere di almeno 20 centimetri), dove posizionare le prese… Non ci sono però obblighi normativi relativi alla sicurezza nonostante il bagno sia uno dei posti più pericolosi della casa. Perché il bagno è un ambiente a rischio?

La combinazione di piastrelle, acqua ed elettricità, rendono il bagno una stanza pericolosa e molti degli incidenti domestici avvengono proprio qui. Per rendere il bagno più sicuro è possibile installare alcuni prodotti che possono rivelarsi nel tempo un’efficace soluzione.
Ponte Giulio propone una ampia ed articolata selezione di prodotti: ausili, sedute per doccia, vasca o lavabo, complementi, vasche con porta e sanitari utili per rendere il bagno più sicuro.

Accorgimenti per un bagno più sicuro

Per la zona doccia, ad esempio l’adozione di elementi d’arredo funzionali come un sedile ribaltabile o fisso, la presenza di un sostegno e l’installazione di un piatto doccia con texture antiscivolo possono rappresentare le più importanti azioni da mettere in atto.

Allo stesso modo, un sostegno verticale può assolvere alla doppia funzione di garantire un valido appiglio, ma anche fungere da porta doccetta, magari dotato di impugnatura ergonomica. In questo caso potrebbe facilmente essere utilizzato con una sola mano anche in caso di ridotta capacità motoria.
Posizionare uno sgabello mobile assicura un elevato grado di flessibilità, consentendo di essere spostato per una maggiore mobilità e usabilità dello spazio.

Ponte Giulio e bagno più sicuro
Ponte Giulio: box doccia apribile con barra di sicurezza e mensole regolabili

Le proposte di Ponte Giulio per il bagno

Rendere un bagno più sicuro è una missione per Ponte Giulio che propone le maniglie, le sedute e le mensole della collezione HUG; le colonne doccia SOLO, evoluzione di maniglie di sicurezza in grado di garantire una resistenza a trazione certificata di 150 kg.

Offrono una soluzione per l’allaccio alla uscita dell’acqua, senza particolari lavori di adattamento da parte dell’idraulico, sono in acciaio inossidabile per resistere nel tempo.

L’azienda unisce design e funzionalità: tutte le soluzioni sono progettate e realizzate tenendo in considerazione l’estetica, ma soprattutto gli aspetti tecnici come capacità di carico, protezione antibatterica e con materiali che durano nel tempo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...