Parola d’ordine oversize: in cucina nuovi elettrodomestici in formato non standard

Gli elettrodomestici di casa si adattano a nuove esigenze e diventano più capienti grazie a soluzioni tecnologiche innovative. Lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forno in versione oversize

A cura di:

Parola d’ordine oversize: in cucina nuovi elettrodomesticiIndice:

Massima capienza per il massimo comfort: il mondo degli elettrodomestici sta cambiando per adattarsi alle mutate esigenze delle famiglie. Prendiamo ad esempio la lavastoviglie, un dispositivo irrinunciabile per facilitare l’iter di pulizia di piatti e pentole: le nuove lavastoviglie in commercio garantiscono il massimo in termini di flessibilità per poter arrivare a lavare un numero maggiore di coperti. State pensando ad un elettrodomestico di dimensioni gigantesche? Niente di più sbagliato: i nuovi apparecchi hi-tech offrono un ampio spazio senza compromettere le dimensioni.

Oversize sì, ma nella capienza: ecco quindi frigoriferi dal design ultra moderno che permettono di contenere la spesa per una famiglia numerosa, lavatrici da 8-10 kg con un carico extralarge (per quanto riguarda l’ingombro sono larghi e profondi 60 cm e alti circa 85 cm.), forni da incasso pratici e spaziosi dalla tecnologia innovativa. Le richieste del consumatore moderno stanno sensibilmente cambiando: c’è bisogno di più spazio e maggiore comodità.

Vediamo quali sono le novità nel campo degli elettrodomestici in formato non standard, proposte dall’estetica ricercata e dalle alte prestazioni.

lavatrice e asiugatrice Hoover
La lavatrice H-WASH 500 e l’asciugatrice H-DRY 500 combinano elevate prestazioni con esclusive funzioni progettate per il benessere della famiglia

Forni a incasso: le tecnologie del momento

In una cucina moderna che si rispetti non può mancare un forno dalle linee essenziali. Le famiglie di oggi chiedono molto di più dagli elettrodomestici: devono essere performanti, capienti, di design e garantire dei consumi ridotti.

Un esempio di prodotto hi-tech dalla capienza oversize è il forno a incasso Space 75 di Whirlpool, realizzato in acciaio lucido e vetro. Whirpool interpreta il trend odierno proponendo il primo frigorifero combinato da incasso Space 400, una soluzione con ampio spazio per la conservazione del cibo e inoltre lancia anche il nuovo forno da incasso Space 75 da 75 cm.

Forno Whirlpool Space 75: la nuova dimensione del caldo
Il forno Whirlpool Space 75 si adatta perfettamente delle colonne delle cucine moderne

Un prodotto dal design curato e dalle linee minimal, perfetto per inserirsi nei living di nuova concezione: la chiusura ammortizzata SoftClosing, la maniglia robusta e sottile e le manopole push a scomparsa permettono al forno di integrarsi alla perfezione con la linea W Collection.

La capienza del nuovo forno a incasso oversize è di ben 89 litri: il 22% in più rispetto ad un forno tradizionale mantenendo il consumo massimo al di sotto dei 3 kW. Un altro plus di Space 75 è legato alla tecnologia Cook3 grazie alla quale è possibile cucinare allo stesso tempo su 3 livelli pietanze diverse: il sistema progettato da Whirlpool permette di destreggiarsi in cucina evitando la commistione di sapori e odori. Il tutto con un grande risparmio in termini di tempo e ovviamente di energia.

Frigoriferi: maxi capienza per una maxi spesa

Cambiano anche le dimensioni dei frigoriferi, che diventano molto più capienti. In questo modo si risolve l’annoso problema della scorta di alimenti freschi: con un frigorifero oversize (ad esempio il famoso modello “americano”) è possibile conservare la spesa di una famiglia numerosa.

Un esempio è quello dei frigoriferi a 3 o 4 porte, dove ogni cosa è perfettamente al suo posto: le nuove soluzioni sono molto più organizzate, hanno vani capienti e accessori dedicati. Le richieste del consumatore stanno cambiando anche per quanto riguarda la richiesta di questo tipo di elettrodomestico: le misure vanno ora dai 70-75 cm di larghezza. Un frigo americano, ampio e super spazioso, può arrivare anche ai 120 cm.

Un esempio? Il frigorifero Quattro Porte Samsung Family Hub è un modello dalle dimensioni di 90,8 x 182,5 x 73,3 cm perfetto per conservare tutti i prodotti che si desiderano. In più si tratta di un device smart: le tre fotocamere interne permettono di controllare dallo smartphone cosa c’è nel frigo così da poter fare una spesa più oculata. Oppure il Beko 4 porte dotato di tecnologia EverFresh+ che mantiene intatte frutta e verdura fino a 30 giorni grazie al sistema di flussi d’aria e controllo avanzato dell’umidità.

Avete bisogno di spazio extra? La soluzione arriva da Bosch: i frigo-congelatori XXL con soli 10 cm di larghezza in più rispetto ad un modello standard consentono di conservare molti più prodotti (compresi quelli più ingombranti). La gamma di soluzioni Bosch prevede diversi modelli XXL dalle ottime performance. Ad esempio troviamo il frigo combinato Bosch KGN49 da 70 cm, un modello progettato per offrire fino al 19% di volume in più. Oppure il frigorifero maxi più grande della gamma: Bosch KGN86 che fornisce più del 69% di spazio per la spesa.

Il grande vantaggio dei prodotti XXL di Bosch è nel Perfect Fit: tutti i frigo-congelatori da libera installazione possono essere posizionati comodamente contro mobili e pareti o all’interno di nicchie, senza aver bisogno di ulteriore spazio.

Frigorifero XXL Bosch è un oversize
Pochi centimetri di differenza per dimensioni, un’enorme differenza di volume: frigorifero Bosch XXL

Proposte modulari per personalizzare la cucina

Personalizzazione e unicità: Samsung fa del concetto di prodotto “su misura” il suo cavallo di battaglia. La gamma di frigoriferi BeSpoke è completamente personalizzabile, sia per quanto riguarda le dimensioni che per il design. L’elettrodomestico si presenta nella versione combinata (con altezza 2m o 1,85m) oppure monoporta e monoporta slim (larghezza 45cm). La libertà di configurazione si adatta alla vita delle persone: se ad esempio si ha bisogno di più spazio si può mixare un classico combinato ad una soluzione monoporta frigorifero.

Spazio alla creatività con Samsung: è possibile scegliere tra 9 colori, 8 configurazioni, 3 materiali così da inserire il frigorifero in modo armonico con il resto degli arredi.

Frigorifero Samsung Bespoke
Bespoke di Samsung è un mondo di possibilità racchiuso in un solo prodotto

Le lavastoviglie 2.0

Non poteva mancare all’appello delle soluzioni oversize la lavastoviglie, un elettrodomestico imprescindibile in cucina. I nuovi modelli “evoluti” aumentano la capacità senza stravolgere le dimensioni: grazie alle nuove tecnologie possono ospitare molti più coperti, consentendo alle persone di fare un solo lavaggio.

La lavastoviglie moderna deve essere intuitiva, veloce e deve aiutarci a tenere sotto controllo i consumi. ProClean di AEG ne è l’esempio: lavaggio su misura, massima personalizzazione grazie all’interfaccia a scorrimento QuickSelect e innovativi programmi per riconoscere in modo automatico il carico e il grado di sporco (AutoSense). Il vano è XXL e può contenere fino a 15 coperti: il modello FSK84707P presenta anche due cestelli dotati di scomparti reclinabili e adattabili in altezza, in base alle dimensioni delle stoviglie caricate.

lavastoviglie AEG FSE84707P oversize per numero coperti
Contraddistinto da un ampio vano XXL, che può ospitare fino a 15 coperti, questo modello di AEG è dotato di due cestelli con scomparti reclinabili e adattabili

Molto interessante anche la soluzione proposta da Beko, ovvero la lavastoviglie DEN38530XAD la prima in Europa dotata di sistema AutoDose per regolare in modo automatico detersivo e brillantante. Anche qui ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico “oversize”: il nuovo modello Beko consente il lavaggio fino a 15 coperti.

Grande capacità di carico perfettamente organizzata: la lavastoviglie Beko presenta tre cestelli, di cui il superiore è dedicato alle postate e quello intermedio è dotato di sistema Acrobat che permette di regolare il carico in tre posizioni.

La lavastoviglie DEN38530XAD di Beko
La grande capacità di carico (15 coperti) di questa lavastoviglie è espressa anche dalla presenza di tre cestelli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...