Per una casa libera da muffa e umidità: scopri come eliminarla

La presenza di muffa in casa è un problema diffuso che rende gli ambienti poco vivibili creando allergie e altri disturbi. La muffa può essere dannosa per la nostra salute! È necessario eliminare il problema all’origine al fine di ripristinare la migliore qualità dell’aria indoor.

A cura di:

Per una casa libera da muffa e umiditàIndice:

Come possiamo, dunque, eliminare la muffa sui muri di casa o sui tessuti?

Innanzitutto bisogna capire come si forma e per quali motivi.

La muffa è un fungo che trova il suo habitat ideale in spazi dove c’è presenza di umidità e spesso poco arieggiati. Spesso si usano soluzioni chimiche per rimuoverla, ma purtroppo è solo un’eliminazione temporanea.

Perché mantenere l’umidità ai giusti livelli

Troppa umidità rende l’abitazione insalubre generando sia problematiche per la salute, sia problematiche inerenti i consumi energetici (si cerca di aumentare la temperatura del riscaldamento per abbassare il tasso di umidità).

Al contrario la secchezza dell’aria provoca malesseri e abbassamento della qualità della vita.

La muffa si può generare dove è più scarsa la movimentazione di aria: una ventilazione costante garantisce un ambiente salubre dove il giusto tasso di umidità nell’aria non permette alla muffa di crescere, rimediando al problema.

Soluzione alla muffa: la ventilazione meccanica controllata

Per assicurare salute e benessere, ma anche per eliminare le sostanze nocive, è assolutamente necessario effettuare il ricambio d’aria in casa.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) rappresenta la soluzione ideale poiché è in grado sia di ricambiare l’aria indoor in modo continuo sia di regolare il livello di umidità che previene la formazione della muffa mantenendo una qualità dell’aria sempre ottimale e il giusto comfort.

Arias: misura il livello di umidità nell’aria e si regola automaticamente

Per rispondere a questa esigenza Climapac ha studiato Arias, una soluzione che – grazie al sensore igrometrico – misura il livello di umidità nell’aria e regola automaticamente il funzionamento per mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti.Arias di Climapac consente di combatte la formazione di muffaIl sistema espelle l’aria interna carica di umidità e sostanze dannose, e introduce aria pulita proveniente dall’esterno, purificandola e scaldandola prima di immetterla negli ambienti.

È dotato di uno scambiatore che consente di recuperare fino all’91% del calore dall’aria in uscita, utilizzandolo per riscaldare quella in entrata: la temperatura all’interno della stanza rimane la stessa, evitando sprechi e dispersioni termiche derivanti dalla necessità di aprire le finestre. Inoltre genera un risparmio sui costi in bolletta.

Il sistema di VMC Arias di Climapac è equipaggiato con un doppio filtro in entrata F7+G4, capace di arrestare inquinanti, batteri e pollini provenienti dall’esterno ed eliminare anidride carbonica, e gas nocivi che si accumulano negli ambienti interni.

Installazione semplice e facilità di gestione

Una delle domande tipiche è relativa ai lavori da effettuare per installare un sistema di ventilazione meccanica controllata. Niente paura, Arias è facilmente installabile senza lavori di muratura invasivi anche in edifici già abitati come intervento di retrofit o nelle ristrutturazioni.

L’apparecchio può essere gestito in tre modalità:

  • con il display alla base della macchina,
  • con il telecomando
  • con lo smartphone grazie alla App Climapac Air che consente di regolarne il funzionamento e di monitorare la qualità dell’aria in ogni momento.

Anche la manutenzione è semplice e può essere effettuata in autonomia sostituendo il filtro quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...