Materia e sperimentazione negli arredi firmati Mariani

L’architetto Maurizio Morazzoni ha disegnato la Collezione di arredi per Mariani ricercando i materiali più preziosi – metallo, legno, cristalli, marmi e tessuti – , focalizzando la massima attenzione al tema della sperimentazione. Ciascun pezzo è realizzato su misura  e personalizzabile in base al gusto personale di ciascun utente.

A cura di:

Mariani Collection

Indice degli argomenti:

L’architetto Maurizio Morazzoni ha dato vita a una collezione di arredi per Mariani ricercando i materiali più preziosi – metallo, legno, cristalli, marmi e tessuti – focalizzando la massima attenzione al tema della sperimentazione.

Sperimentazione e materia sono le parole chiave che stanno alla base di tutta la Collezione. Dalla passione e dal lavoro dell’architetto, che per ogni nuovo pezzo ricerca sempre soluzioni nuove, nasce questa raccolta di arredi composta da tavoli, tavolini, madie, contenitori, lampade, caratterizzata da un ricercato accostamento di materiali quali metallo e legno, cristalli, marmi e tessuti personalizzabili, come anche i trattamenti innovativi utilizzati per ciascun prodotto.

Interpretare tutte le possibilità della materia: questo è il concetto da cui prende inspirazione tutta la Mariani Collection, distribuita da Design and More by Mariani, e che si distingue per l’impiego e la ricerca accurata di materiali preziosi.

Materia e sperimentazione

Marmi raffinati e materiali atipici: l’architetto Maurizio Morazzoni per questa collezione aveva ben chiaro l’obiettivo, ovvero di creare qualcosa di inedito, di mai visto prima e di proporre così al mercato soluzioni d’arredo che si contraddistinguono per la loro creatività e originalità.
Librerie, tavoli, madie sono la parte centrale della collezione, dove gioca un ruolo primario il legno, quello che profuma di vera autenticità, che solo un lavoro nato dalla ricerca e la produzione a mano in falegnameria può donare.

Librerie e tavoli che si differenziano per i loro dettagli, per la scelta e l’accostamento di diversi colori, per la personalizzazione delle forme e delle dimensioni e per la capacità di combinare diversi materiali tra loro. Una collezione che non è mai uguale a sé stessa dove ogni elemento diventa un oggetto di design di pregio perché personalizzato e unico, realizzato su misura, accontentando il gusto personale, arricchito dal tocco sapiente dell’architetto Morazzoni.

Una Collezione composta da soluzioni che sposano il gusto contemporaneo, per arredare casa con stile ed eleganza, avendo cura di inserire nei propri spazi domestici oggetti creati con sapienza e massima attenzione alla materia e ai dettagli.

Alcuni pezzi della Mariani Collection

tavolino Theo Mariani
Tavolino Theo – Mariani Collection – Architetto Maurizio Morazzoni

Il tavolino Theo – con o senza bruciature – dal design sofisticato ed elegante, può essere personalizzato secondo i gusti e lo stile del cliente.
La struttura è composta da una base in metallo e top in marmo. Le finiture in metallo – brown e nero satinato – decorano la struttura con i pregiati marmi sulla superficie. In particolare, sono stati utilizzati il marmo Braccia Capraia, Calacatta Oro e Carrara.

lampada onice Maurizio Morazzoni
Lampada Onice – Mariani Collection – Architetto Maurizio Morazzoni

La lampada Onice è un prodotto lapideo naturale capace di trasmettere e diffondere fasci di luce e di generare un’atmosfera calda e accogliente. L’onice, quando si illumina è, infatti, in grado di creare tante sfumature caratterizzata da originalità, dove ciascuna è diversa dall’altra. La struttura in metallo su cui la lampada poggia è minima in modo che il blocco di onice possa esprimersi in tutta la sua bellezza.

specchio Frame Mariani
Specchio Frame – Mariani Collection – Architetto Maurizio Morazzoni

Lo specchio Frame è un oggetto d’arredo progettato con dimensioni molto grandi proprio per apparire in tutta la sua forza e bellezza. Elegante e snello, esprime però anche leggerezza e armonia. Contornato da un’unica cornice che crea un suggestivo effetto cannocchiale che conferisce, a sua volta, una sensazione di profondità, generata dalla sua rientranza e dai suoi spigoli arrotondati; suggestivo anche il vetro riflettente fumé e il metallo brunito.

Un gioiello della collezione è EBI, libreria modulare con montanti in metallo (foto in apertura), inserti in ottone e contenitori in legno di ebano bianco. L’interno progettato in cedro sprigiona una profumazione in legno molto gradevole e le finiture in metallo nero satinato donano al prodotto un moderno contrasto di materiali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...