Elettrodomestici intelligenti e building automation per una casa smart

Risparmio di tempo ed energia e maggiore comfort: oggi la casa diventa ancora più intelligente grazie alla partnership tra Home Connect e Loxone. Gli elettrodomestici di Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau potranno essere integrati in maniera facile e veloce nell’interfaccia di building automation

A cura di:

Gli elettrodomestici intelligenti sposano la building automation

Indice:

Una casa è veramente intelligente quando è in grado di decidere cosa fare e come gestire gli apparecchi e gli elettrodomestici collegati. Da oggi è possibile ottenere risparmio di energia, maggior comfort e facilità di uso grazie all’interfaccia che unisce la smart automation Loxone e la tecnologia Home Connect. Gli elettrodomestici intelligenti dei marchi Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau possono essere integrati nell’automazione di Loxone.

Uso intelligente dell’energia

L’automazione intelligente di Loxone permette di assicurare un uso migliore dell’energia, più comodità, più sicurezza – e risparmio di tempo per gli utenti. Si basa sulla tecnologia Miniserver, un’unità di controllo centrale che gestisce l’automazione della casa in termini di sicurezza, comfort ed efficienza energetica. Il Miniserver Loxone tiene conto nella scelta dell’intera energetica della casa ottimizzandone l’utilizzo.

Oggi ci sono molte case che producono la propria energia grazie ai pannelli fotovoltaici. Utilizzarla per la lavatrice, l’asciugatrice e altri elettrodomestici smart selezionati consente di risparmiare energia.

Miniserver Loxone spegne il forno
Il Miniserver Loxone spegne in modo affidabile il forno Siemens con Home Connect quando si è fuori casa

Grazie all’integrazione con Home Connect, è il Miniserver ad assumere questo controllo, ad esempio ritardando l’avvio del programma di una lavastoviglie per poter utilizzare la propria elettricità quando disponibile. Il Miniserver può accendere fino a dodici dispositivi durante i picchi di carico, e gli utenti possono stabilire delle priorità per l’uso dell’energia. Se si possiede un veicolo elettrico, è possibile specificare un tempo entro il quale deve essere caricato, e il Miniserver controllerà l’uso di energia dell’edificio in modo che il veicolo sia pronto per l’uso al momento desiderato.

Inoltre, il Miniserver Loxone monitora il carico di corrente e protegge da un possibile sovraccarico delle linee elettriche: se la potenza massima consentita viene superata, le utenze assegnate vengono staccate dall’alimentazione.

elettrodomestici intelligenti Siemens e Loxone
Le lavastoviglie intelligenti Siemens con Home Connect possono ora essere controllate dal Miniserver Loxone – ad esempio per ottimizzare l’uso dell’energia nell’abitazione

Più sicurezza grazie agli elettrodomestici intelligenti

La nuova interfaccia assicura non solo un migliore utilizzo dell’energia, ma aumenta anche la sicurezza. Con 3 click sul pulsante Loxone touch all’uscita dall’abitazione, è possibile attivare la funzione “Lascia la casa”: il Miniserver quindi accende il sistema di allarme, abbassa i riscaldamenti se necessario, controlla e informa se porte e finestre sono chiuse. Ma non solo: grazie alla connessione con Home Connect, ora è anche in grado di spegnere specificamente gli elettrodomestici intelligenti collegati (es. il forno) quando ci si trova fuori casa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...