Lotta alle microfibre con il sistema FiberCatcher

Il problema delle microplastiche è un’emergenza: Grundig ha realizzato un sistema innovativo, FiberCatcher, di filtraggio che consente di recuperare oltre il 90% delle microfibre di tessuto che altrimenti andrebbero disperse nell’ambiente

A cura di:

Inquinamento da microplastica

La sostenibilità è ormai una tematica imprescindibile per le aziende. Grundig, da sempre guidata da una mission sostenibile, coglie le sfide più urgenti a livello globale e mette la propria tecnologia a disposizione della tutela ambientale, progettando soluzioni innovative per la salvaguardia delle risorse del pianeta. In quest’ottica, che contempla il rispetto di tutte le risorse – ambientali, sociali ed economiche – Grundig propone un’innovativa tecnologia di filtraggio e raccolta delle microfibre tessili: FiberCatcher.

FiberCatcher raccoglie le microfibre di tessuto

Il problema delle microplastiche è un’emergenza che riguarda ognuno di noi e intervenire significa attivarsi per la salvaguardia del pianeta, della qualità dell’ambiente e della vita dell’uomo.

In base agli studi più recenti, ogni anno vengono riversate negli oceani circa 2 milioni di tonnellate di microfibre, di cui 700 mila tonnellate, oltre un terzo, dalle lavatrici domestiche. La sola Europa riversa negli ecosistemi marini 13.000 tonnellate di microfibre l’anno: in media 114 mg per un kg di tessuto in un ciclo di lavaggio standard.

FiberCatcher trattiene e raccoglie oltre il 90% delle microfibre di tessuto che altrimenti andrebbero disperse nell’ambiente, inquinando acqua e suolo e diventando infine parte degli alimenti di cui ci nutriamo. L’implementazione della tecnologia di Grundig intende interrompere questo ciclo nocivo per l’intero ecosistema: salvaguardia del sistema marino, del suolo e della catena alimentare.

Progettato per catturare le microfibre tramite filtri a circolazione,  il sistema può essere utilizzato fino a 4-6 mesi (a seconda del numero e della tipologia di lavaggi) senza bisogno di alcun tipo di manutenzione. Il filtro esausto potrà poi essere riconsegnato all’azienda attraverso i Centri di Assistenza Grundig dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il lancio della soluzione FiberCatcher rappresenta un importante passo dell’azienda verso la riduzione dell’impatto ambientale del settore e si inserisce nel progetto di sensibilizzazione che mira a coinvolgere istituzioni e consumatori finali.

Le nuove lavatrici freestanding Grundig FiberCatcher sono dotate di questo innovativo sistema. La lavatrice infatti porta con sé in dotazione un primo filtro di ricambio che garantisce l’autonomia per un periodo prolungato. Grundig attiverà a breve l’iniziativa Premium Service, ovvero la possibilità di prenotare la visita a casa gratuita del tecnico professionista di zona che, dal vivo, spiegherà come funziona il prodotto e come si sostituisce il filtro in autonomia. Per attivare questo servizio è sufficiente registrare il prodotto sul sito.

Le nuove lavatrici freestanding Grundig FiberCatcher
La nuova lavatrice freestanding Grundig con il sistema FiberCatcher

I primi 2 modelli freestanding di lavatrice FiberCatcher (modelli: GWP710619W-IT, GWP79419W-IT) hanno dimensioni di 85x60x60, con un carico da 9 e 10 kg; di colore bianco e oblò con cover, si contraddistinguono per un design essenziale. Sono dotate della tecnologia WaterCare: un apposito ugello rilascia l’acqua molto delicatamente sui tessuti evitando così che questi disperdano un numero elevato di microfibre. Dispongono inoltre della connessione Wi-Fi HomeWhiz che permette di utilizzare e monitorare la lavatrice anche in remoto, comodamente dal proprio telefono, attraverso l’app dedicata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia