Logo Casaoggidomani

«La casa che ancora non abbiamo»

CLICCA SU RIPRODUCI E SCOPRI IL PROGETTO

“LA CASA CHE ANCORA NON ABBIAMO”: un progetto realizzato da CasaOggiDomani con la partecipazione di LABORATORIO DI ARCHITETTURA Andrea Rinaldi e Roberta Casarini che mira a promuovere la casa del futuro, sostenibile, intelligente ed efficiente, seguendo i principi della transizione energetica, della sostenibilità e promuovendo soluzioni ecologiche, digitali e innovative sia a livello di prodotti che di tecnologia.

Cosa accadrà in questo spazio?

Dal 16 al 21 aprile 2024 lo spazio si trasformerà in una casa del futuro dove poter vedere e toccare con mano le soluzioni più innovative oggi presenti sul mercato, ma soprattutto vivere un’esperienza immersiva immaginando i nostri spazi abitativi tra qualche anno…

Verranno organizzati presentazioni, dibattiti e workshop interattivi, in cui i visitatori avranno l’opportunità di approfondire i concetti chiave della casa sostenibile del futuro e di scoprire le soluzioni ecologiche e innovative esposte. Lo spazio offrirà la possibilità di incontrare esperti del settore, professionisti e professori al fine di stimolare una discussione costruttiva per creare insieme un futuro più sostenibile.

Cosa vogliamo promuovere

Inclusività e sensibilizzazione del pubblico verso comportamenti più responsabili.

Maggiore qualità della vita

La trasformazione degli spazi abitativi per renderli più flessibili, inclusivi e confortevoli può migliorare significativamente la qualità della vita degli abitanti. Ambienti interni salubri, spazi aperti accessibili, ecodesign che promuove il benessere e la connessione con la natura, nonché una migliore interazione sociale all’interno della comunità.

Promozione dell’accessibilità economica e l’inclusione sociale

Promozione dell’accessibilità economica e l’inclusione sociale nell’ambito dell’architettura abitativa per contribuire a ridurre le disuguaglianze e creare comunità più equilibrate. Una casa per tutti, indipendentemente dalla condizione economica o da altre fragilità, favorisce un ambiente in cui tutte le persone possono godere dei benefici di un’abitazione adeguata.

Innovazione e creatività

Attraverso l’adozione di nuovi modelli di abitare, l’architettura come servizio e l’esplorazione di soluzioni sostenibili, può stimolare l’innovazione e la creatività nel campo dell’architettura e dell’urbanistica. Nuove idee, approcci e tecnologie possono emergere, aprendo la strada a soluzioni più efficienti ed ecologiche.

Oltre allo spazio, c’è di più

Oltre alla parte espositiva, il progetto proseguirà con eventi di formazione e webinar, organizzati in collaborazione con l’Università di Ferrara e Prospecta Formazione con l’obiettivo di fare formazione e coinvolgere sempre più persone sui principi di transizione ecologica, sostenibilità, casa smart e promozione di soluzioni ecologiche e innovative.

Perché partecipare?

Il progetto mira a promuovere soluzioni ecologiche e innovative per la casa sostenibile del futuro.
I partner del progetto saranno aziende innovative, capaci di proporre al mercato tecnologie all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, dei materiali sostenibili e della gestione intelligente delle risorse. Aziende che credono fermamente al futuro del nostro pianeta e nel promuovere passo dopo passo, azione dopo azione, nuove buone pratiche per vivere i nostri spazi in maniera sempre più consapevole e dinamica.

Progetto by

Vuoi partecipare a questo evento?
Compila il Form e richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI A

CasaOggiDomani

su come diventare Partner
CAPTCHA ImageRefresh Image