Prese intelligenti: caratteristiche e funionamento

Definite anche prese smart o Smart Plug, le prese intelligenti permettono il controllo da remoto di qualsiasi dispositivo collegato: ventilatori, forni, bistecchiere, luci, termoventilatori, lampade, lavatrici.

Le prese intelligenti supportano nel rendere la casa smart

Indice:

Il termine Smart Home, traducibile in italiano come “casa intelligente”, è ormai entrato a far parte del nostro gergo quotidiano, associato a un’ampia serie di dispositivi che permettono per l’appunto di rendere le nostre abitazioni “intelligenti”.

Si tratta di apparecchi appositamente studiati per facilitare una miriade di attività che compiamo ogni giorno tra le mura domestiche: dalla gestione degli impianti di sicurezza fino a quella dell’illuminazione. Appartengono a questa gamma di prodotti anche le prese intelligenti. Scopriamo in cosa consistono e le loro funzionalità.

Le prese intelligenti, definite anche Smart Plug, sono prese che permettono un controllo totale e da remoto di qualsiasi dispositivo. Dopo essere state inserite a muro come le prese tradizionali, vanno collegate all’apparecchio che si deve gestire a distanza, così da renderlo intelligente.

Come funziona una Smart Plug

Per il proprio funzionamento, una Smart Plug sfrutta la rete Wi-Fi, consentendo di controllare l’erogazione di corrente al dispositivo connesso, come se si trattasse di un vero e proprio interruttore. La gestione da remoto avviene attraverso applicazioni dedicate, generalmente disponibili sia per iOS sia per Android, che si possono scaricare sul cellulare o sul tablet dell’utilizzatore finale.

Le prese intelligenti sono comunque dotate anche di un tasto fisico che permette di accenderle e di spegnerle come le classiche prese, senza dover necessariamente ricorrere all’apposita applicazione gestibile mediante dispositivo mobile.

prese intelligenti di Bimar
La presa intelligente di Bimar permette di gestire l’accensione e lo spegnimento in automatico dei dispositivi collegati tramite APP.

Prese intelligenti: le funzioni

Grazie alle Smart Plug si possono realizzare svariate attività. Oltre a consentire di accendere e di spegnere gli apparecchi a cui sono collegate da remoto, le prese intelligenti, infatti:

  • sono programmabili. I dispositivi possono perciò essere gestiti in maniera ottimale, garantendo un minor dispendio di energia;
  • rendono possibile il monitoraggio dei consumi elettrici. I modelli più evoluti di Smart Plug prevedono questa efficace funzione che permette di controllare costantemente l’energia di cui necessita un apparecchio per il suo funzionamento, così da correggere il tiro in caso di necessità, evitando costosi sprechi;
  • sono nella maggior parte dei casi compatibili con i principali assistenti vocali, quali Google Home e Alexa, che ne facilitano ulteriormente la fruibilità.

Vantaggi delle prese intelligenti

L’utilizzo delle Smart Plug in ambito domestico, come del resto in un contesto professionale, dà luogo a una serie di vantaggi. Il primo e più evidente riguarda il risparmio energetico, un aspetto particolarmente rilevante al giorno d’oggi. Riuscire a risparmiare energia significa, infatti, offrire un essenziale contributo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Legato ai consumi energetici vi è infatti il delicato tema della sovraemissione di gas serra nell’atmosfera, da cui deriva a sua volta una delle più grandi emergenze del momento: la crisi climatica. Finché la produzione di energia elettrica sarà ancora largamente dipendente dai combustibili fossili, che rappresentano la maggior fonte di gas serra, poter risparmiare energia elettrica costituirà un contributo fondamentale nella lotta ai mutamenti climatici.

Da un minore dispendio di energia scaturiscono ovviamente anche dei chiari benefici a livello di costi in bolletta, favorendo così l’economia domestica.

Non ultimo, la possibilità di gestire luci e apparecchi da remoto aiuta ad accrescere i livelli di sicurezza in casa. Il semplice gesto di accendere una luce o un dispositivo elettronico a distanza dà l’idea di una presenza costante all’interno dell’abitazione, consentendo di tenere a debita distanza eventuali malintenzionati.