Prese intelligenti: caratteristiche e funzionamento

Definite anche prese smart o Smart Plug, le prese intelligenti permettono il controllo da remoto di qualsiasi dispositivo collegato, come ventilatori, forni, lampade, lavatrici ecc. Utili per organizzare le attività consuete di casa, questi sistemi permettono anche una notevole riduzione dei consumi in bolletta. Ecco alcuni sistemi economici, per rendere la casa smart e funzionale, adatta ad ogni generazione.

A cura di:

Prese intelligenti: caratteristiche e funionamento

Indice degli argomenti:

Il termine Smart Home, traducibile in italiano come “casa intelligente”, è ormai entrato a far parte del nostro gergo quotidiano, associato a un’ampia serie di dispositivi che permettono per l’appunto di rendere le nostre abitazioni “intelligenti”.

Si tratta di apparecchi appositamente studiati per facilitare una miriade di attività che compiamo ogni giorno tra le mura domestiche: dalla gestione degli impianti di sicurezza fino a quella dell’illuminazione. Appartengono a questa gamma di prodotti anche le prese intelligenti. Scopriamo in cosa consistono e le loro funzionalità.

Le prese intelligenti, definite anche Smart Plug, sono prese che permettono un controllo totale e da remoto di qualsiasi dispositivo. Dopo essere state inserite a muro come le prese tradizionali, vanno collegate all’apparecchio che si deve gestire a distanza, così da renderlo intelligente.

Come funziona una Smart Plug

Per il proprio funzionamento, una Smart Plug sfrutta la rete Wi-Fi, consentendo di controllare l’erogazione di corrente al dispositivo connesso, come se si trattasse di un vero e proprio interruttore. La gestione da remoto avviene attraverso applicazioni dedicate, generalmente disponibili sia per iOS sia per Android, che si possono scaricare sul cellulare o sul tablet dell’utilizzatore finale.

Le prese intelligenti sono comunque dotate anche di un tasto fisico che permette di accenderle e di spegnerle come le classiche prese, senza dover necessariamente ricorrere all’apposita applicazione gestibile mediante dispositivo mobile.

A cosa servono le prese intelligenti

Grazie alle Smart Plug si possono realizzare svariate attività. Oltre a consentire di accendere e di spegnere gli apparecchi a cui sono collegate da remoto, le prese intelligenti, infatti:

  • sono programmabili. I dispositivi possono perciò essere gestiti in maniera ottimale, garantendo un minor dispendio di energia;
  • rendono possibile il monitoraggio dei consumi elettrici. I modelli più evoluti di Smart Plug prevedono questa efficace funzione che permette di controllare costantemente l’energia di cui necessita un apparecchio per il suo funzionamento, così da correggere il tiro in caso di necessità, evitando costosi sprechi;
  • sono nella maggior parte dei casi compatibili con i principali assistenti vocali, quali Google Home e Alexa, che ne facilitano ulteriormente la fruibilità.

Vantaggi delle prese intelligenti

Vantaggi delle prese intelligenti

L’utilizzo delle Smart Plug in ambito domestico, come del resto in un contesto professionale, dà luogo a una serie di vantaggi. Il primo e più evidente riguarda il risparmio energetico, un aspetto particolarmente rilevante al giorno d’oggi. Riuscire a risparmiare energia significa, infatti, offrire un essenziale contributo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Legato ai consumi energetici vi è infatti il delicato tema della sovraemissione di gas serra nell’atmosfera, da cui deriva a sua volta una delle più grandi emergenze del momento: la crisi climatica. Finché la produzione di energia elettrica sarà ancora largamente dipendente dai combustibili fossili, che rappresentano la maggior fonte di gas serra, poter risparmiare energia elettrica costituirà un contributo fondamentale nella lotta ai mutamenti climatici.

Da un minore dispendio di energia scaturiscono ovviamente anche dei chiari benefici a livello di costi in bolletta, favorendo così l’economia domestica.

Non ultimo, la possibilità di gestire luci e apparecchi da remoto aiuta ad accrescere i livelli di sicurezza in casa. Il semplice gesto di accendere una luce o un dispositivo elettronico a distanza dà l’idea di una presenza costante all’interno dell’abitazione, consentendo di tenere a debita distanza eventuali malintenzionati.

Per ogni necessità, la presa smart più specifica

Ezviz – T30-B

La presa smart Ezviz T30-B è un concentrato di tecnologia al servizio della semplicità. Tramite la app Ezviz è in fatti possibile accendere e spegnere da remoto le apparecchiature collegate, anche impostando timer e routine per diversi momenti della settimana. La semplicità continua grazie all’integrazione con i più comuni assistenti vocali: potrai infatti usare la tua voce per chiedere a Google o Alexa di spegnere una lampada collegata. Il modello T30-B è anche in grado di misurare i consumi elettrici in tempo reale, creando report e statistiche in app per aiutarti a risparmiare corrente. Dalla app sarà poi possibile gestire anche gli altri dispositivi connessi Ezviz: tutto in un solo posto. L’ecosistema comprende prese, lampadine, telecamere e sistemi di allarme, tutti fai da te e facili da installare. Prezzo: 14,99. euro. (foto in apertura)

Ezviz - T30-B
Ezviz – T30-B

Iride – Smart Hub

Sistema completo di gestione attraverso un Hub e una piattaforma web & app che permette il controllo di vari accessori per la domotica. Iride è un sistema che permette di controllare e gestire differenti tipologia di attività o di abitazione grazie allo “smart hub”.  Smart Hub è il pannello di controllo della tua proprietà: è possibile inserire l’allarme, accendere/ spegnere la presa smart, regolare luci e la temperatura desiderata. Tutto da un unico touchscreen e controllo totale da un unico dispositivo. Impianto di sicurezza, luci, prese smart, temperatura, videocamere e molto altro per una casa intelligente e sempre connessa. Il sistema è acquisibile attraverso un abbonamento.

Iride - Smart Hub
Iride – Smart Hub

TP Link – Tapo P110

Mini presa smart, dalle dimensioni molto compatte, pensata per essere collegata a tutte le prese di casa senza ingombrare. Guardando in ottica green, uno dei tratti caratteristici del prodotto è la possibilità tramite app di tenere sotto controllo in real-time i consumi elettrici, per gestire al meglio gli elettrodomestici e capire dove c’è più dispendio di energia. A questo si aggiungono le funzioni di Programmazione e Timer, che consentono di stabilire l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi connessi alla presa tramite fasce orarie giornaliere e countdown decidendo in base alle necessità. In questo modo non ci saranno sprechi inutili di energia. Per esempio, si può decidere di spegnere il caricabatteria dello smartphone dopo 2 ore, oppure accendere il bollitore dell’acqua solo a metà pomeriggio per preparare una tisana ecc. La Presa smart di Tapo è compatibile con Amazon Alexa e Google Home. Prezzo: 12,99 euro.

TP Link - Tapo P110
TP Link – Tapo P110

Vimar – Multipresa e adattatore smart

Gestire – sia da remoto con smartphone che con la voce tramite gli smart speaker Amazon Alexa o Google Home – gli elettrodomestici e le lampade della tua casa semplicemente c Collegandoli alla multipresa o al adattatore smart di Vimar per accendere e spegnere le luci, controllare i vari apparecchi domestici, monitorarne i consumi e coordinare assieme più funzioni. Ad esempio, all’ora prestabilita, è possibile attivare la radio e contemporaneamente accendere la macchinetta del caffè o simulare la tua presenza in casa facendo accendere alcune luci a una determinata ora. Ma puoi anche fare in modo che tutte le luci collegate alle prese smart si spengano assieme quando vai a dormire. Basta avere una connessione wi-fi e la gestione della casa diventa ancora più semplice. Grazie all’app View Product è possibile infatti controllare sia l’adattatore smart che ogni singola presa di corrente e le 4 uscite USB della multipresa smart. Avviso con notifiche quando qualcosa non va e il dispositivo smart è offline per assenza di energia o di rete internet.  Realizzati entrambi in tecnopolimero ad alta resistenza, per un utilizzo in qualsiasi condizione, sono dotate di otturatore di sicurezza Sicury che impedisce il contatto accidentale con le parti in tensione.

Vimar - Multipresa e adattatore smart
Vimar – Multipresa e adattatore smart

 

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...