Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
In linea con la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, Samsung ha annunciato un impegno a lungo termine nei confronti del clima e dell’ambiente, con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2050. Questo impegno si traduce anche nello sviluppo di nuove tecnologie e pratiche sostenibili.
Al centro dell’impegno del brand, il raggiungimento delle zero emissioni di carbonio entro il 2050, con la divisione DX che raggiungerà l’obiettivo già entro il 2030, e la partecipazione a RE100, un’iniziativa globale per il raggiungimento del 100% di energia rinnovabile. Ma sono anche i prodotti del brand ad essere progettati per rendere lo stile di vita di chi li utilizza nelle proprie case, più sostenibile.
Gli elettrodomestici intelligenti di Samsung
Per quanto riguarda i prodotti, Samsung ha lanciato in Italia la nuova gamma di lavatrici BESPOKE AI™ 11 kg che utilizza la tecnologia AI Ecobubble™, che riduce il consumo di energia fino al 70% senza compromettere le prestazioni di lavaggio. Inoltre, il ciclo AI Wash ottimizza i consumi in base al peso e alla tipologia dei tessuti e grazie all’Ecodosatore, detersivo e ammorbidente vengono dosati automaticamente, per favorire la riduzione degli sprechi ed un’eccessiva dispersione di detergenti nell’ambiente.
Intelligenza artificiale e sistemi avanzati permettono così al bucato di essere efficiente anche a fronte di una grande capacità di 11 kg, senza sprechi.
Inoltre, Samsung e Patagonia hanno collaborato per creare il nuovo ciclo di lavaggio Less Microfiber, che riduce fino al 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio dei capi.
I forni Samsung, con le tecnologie Dual Cook e Dual Cook Flex™, permettono di suddividere la cavità interna in due per cucinare contemporaneamente due pietanze diverse con temperature e modalità diverse, o di riscaldare solo metà forno, per risparmiare energia ed economizzare.
Tutti i modelli della nuova gamma forni sono inoltre connessi e possono essere facilmente gestiti tramite la piattaforma SmartThings. Grazie ad Ai Pro CookingTM, basta un tocco del proprio smartphone per ottenere suggerimenti sulle ricette e inviarle direttamente al forno o impostare da remoto accensione e spegnimento, monitorando la cottura.
SmartThings Energy consente di avere a disposizione in tempo reale i dati sull’utilizzo di energia per poter monitorare i consumi. La modalità AI Energy va anche oltre e analizza vari fattori, tra cui le condizioni di utilizzo, ottimizzando le impostazioni per una maggiore efficienza energetica.
Tecnologia a portata di smartphone
All’app Samsung SmartThings si è aggiunta una funzione, SmartThings Energy, tramite la quale è possibile monitorare l’utilizzo di energia dei dispositivi collegati all’app e calcolarne il costo stimato giornaliero, settimanale o mensile.
In modalità “Massimo Risparmio”, l’app può segnalare se un dispositivo è rimasto acceso mentre si è fuori casa. Con le “Notifiche” è possibile impostare delle soglie di consumo giornaliero o mensile ed essere avvisati se quando superate. Con il servizio “Report”, su base oraria o giornaliera, è possibile monitorare il consumo dei dispositivi collegati e per ogni dispositivo è possibile visualizzare il relativo consumo.
La modalità AI Energy di SmartThings Energy permette di raggiungere consumi ancora più efficienti: ad esempio, fino a 15% in meno per i frigoriferi , fino a 20% in meno per i climatizzatori.
In sintesi, Samsung sta continuando a lavorare per rendere i suoi prodotti e pratiche aziendali globali sempre più sostenibili, in linea con la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico che si celebra il 18 febbraio in tutto il mondo.