Ogni estate parte la “sfida” a chi si aggiudica più Bandiere blu, il riconoscimento europeo conferito alle spiagge con il mare più pulito, e non solo. L’Italia, anche quest’anno, porta a casa un risultato di tutto rispetto. Le spiagge premiate sono ben 458 per 226 comuni, sia marini che lacustri.
Che si tratti di acqua dolce o salata, laghi e mari italiani si distinguono a livello europeo e mondiale. “Anche quest’anno registriamo un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio”, le parole di Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia.
Una regione in particolare si è guadagnata il 1° posto in classifica con 34 spiagge Bandiera blu: ecco cosa rivela la classifica, qual è il mare più pulito d’Italia e i parametri presi in considerazione per assegnare il riconoscimento.
Bandiera blu, qual è il mare più pulito d’Italia
Non è semplice ottenere l’ambita “Bandiera blu”, il riconoscimento conferito annualmente alle località turistiche che spiccano per la qualità dell’acqua e la gestione sostenibile del territorio. Nonostante la rigorosità dei criteri applicati, l’Italia anche quest’anno si è distinta ottenendo la bandiera in diverse spiagge e laghi.
La Bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere di tutta Europa, serve a monitorare lo stato dei mari, dei laghi e delle spiagge ed è un valido aiuto per i turisti che desiderano vacanze all’insegna della sicurezza e della eco-sostenibilità.
Tra i fattori presi in considerazione ci sono: la pulizia del mare, il funzionamento dei sistemi di depurazione e l’efficienza della raccolta differenziata.
Analizzati questi e altri fattori (che spiegheremo più avanti) il programma Bandiere blu incorona il mare più pulito d’Italia e d’Europa, mettendo online la lista di spiagge che si sono meritate il riconoscimento, diviso per regione e province; da questo elenco è facile dedurre quale regione abbia il mare più pulito e confrontare i dati con gli anni passati.
Requisiti e parametri presi in considerazione
Il programma Foundation for Environmental Education (FEE) va ben oltre l’individuazione delle acque più pulite. Al contrario monitora la sostenibilità del territorio andando ad incrociare diversi dati raccolti nel corso degli ultimi 4 anni.
Il primo requisito è la qualità dell’acqua dolce (per i laghi) e salata (per i mari) che deve risultare “eccellente” in base alle analisi delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente. Questo è soltanto uno dei 32 parametri analizzati dal Programma che, di anno in anno, vengono aggiornati e perfezionati.
I requisiti principali da soddisfare per ottenere la Bandiera blu sono:
- salvaguardia dell’ambiente
- funzionalità degli impianti di depurazione
- percentuale di allacci fognari
- gestione dei rifiuti
- accessibilità e inclusività
- sicurezza dei bagnanti
- arredo urbano
- mobilità sostenibile
- educazione ambientale
- valorizzazione della natura
- iniziative per una migliore vivibilità nel periodo estivo
- trasparenza del lavoro degli enti e dei privati del settore turistico balneare
Ecco il mare più pulito d’Italia (tra conferme e new entry)
Anche quest’anno il Bel Paese ha portato a casa un ottimo risultato. Rispetto al 2022 sono state registrate 17 new entry e una uscita.
Il mare più pulito d’Italia nel 2023 è, ancora una volta, quello della Liguria, regione che ha ottenuto ben 34 Bandiere blu; tra le new entry ci sono le spiagge di Laigueglia (Savona) e Sori (Genova).
Al secondo posto troviamo la Puglia, dove le Bandiere blu sono 22; qui le new entry rispetto al 2022 sono 4: Gallipoli, isole Tremiti, Leporano e Vieste.
Campania e Toscana sono al terzo posto nella classifica del mare più pulito d’Italia; le due regioni hanno lo stesso punteggio e vantano 19 Bandiere blu.
La classifica delle spiagge Bandiera blu 2023
Grazie alle acque pulite e all’impegno verso un turismo sostenibile, le spiagge italiane Bandiera blu sono in totale 458, numero che corrisponde all’11 per cento delle spiagge premiate a livello mondiale.
La classifica delle regioni con più spiagge premiate:
- Liguria, 34 spiagge
- Puglia, 22 spiagge
- Campania e Toscana, 19 spiagge ciascuna
- Calabria, 19 spiagge
- Marche, 18 spiagge
- Sardegna, 15 spiagge
- Abruzzo, 14 spiagge
- Sicilia, 11 spiagge
- Lazio e Trentino, 10 spiagge
- Emilia Romagna e Veneto, 9 spiagge
- Basilicata, 5 spiagge
- Molise, 2 spiagge
Bene anche i lidi di acqua dolce. Nella classifica delle acque più pulite con Bandiera blu troviamo 5 spiagge del Piemonte, 3 della Lombardia e 2 in Friuli Venezia Giulia.