News, foto e reportage da CERSAIE, la Fiera di Bologna dedicata alla ceramica per l’architettura e l’arredobagno che quest’anno ha compiuto 40 anni.
Nell’approfondimento vi raccontiamo quello che la Redazione ha visto in fiera, con particolare attenzione rivolta alle aziende espositrici e alle novità presentate. Tante soluzioni che gravitano intorno all’ambiente bagno in primis, ma non solo, perché oramai, come detto più volte, la casa è contaminazione di spazi e funzioni, e quindi ogni ambiente è destinato a essere parte di un sistema più complesso in un mix sapiente di funzioni, design e sostenibilità.
Cersaie 2023: l’edizione di quest’anno
CERSAIE, la Fiera di Bologna dedicata alla ceramica per l’architettura e l’arredobagno, ha celebrato quest’anno il suo quarantesimo anniversario. La fiera rappresenta un evento chiave non solo per l’Italia, ma per l’intera industria della ceramica e del design a livello internazionale.
“Sebbene la situazione di mercato non sia delle migliori, la grande attrattività di Cersaie ha consentito alle aziende espositrici di valorizzare al meglio gli investimenti fatti, confermando la propria importanza nazionale ed internazionale presso i distributori, gli architetti, i posatori, gli operatori del real estate. La ceramica italiana continua ad essere apprezzata sui mercati internazionali grazie alle caratteristiche intrinseche, quali salubrità, igienicità, durevolezza e sostenibilità. Il percorso espositivo ‘Route 40’ ha raccontato le principali innovazioni di prodotto che hanno contribuito a rendere la ceramica e l’arredobagno italiani fiori all’occhiello del made in Italy nel mondo. La transizione energetica che abbiamo avviato non deve essere vanificata dal perverso meccanismo dell’ETS, che richiede urgenti interventi a livello europeo, come abbiamo avuto modo di rappresentare ai diversi esponenti politici e delle istituzioni che sono venuti a visitarci in fiera” Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica
Focus sulle aziende espositrici
Tra le aziende espositrici, si sono distinti diversi brand che hanno presentato soluzioni innovative in termini di materiali, finiture e tecnologie. Ad esempio, la crescente attenzione verso la sostenibilità è stata evidente, con aziende che presentavano collezioni realizzate con materiali riciclati o processi a basso impatto ambientale.
15 Padiglioni, 633 aziende, 145.000 mq di superficie complessiva
Nei quindici padiglioni del quartiere fieristico di Bologna interamente occupati – pari a 145.000 metri quadrati di superficie complessiva – hanno esposto 633 aziende, di cui 354 del comparto piastrelle di ceramica, 96 dell’arredobagno, 183 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici, delle attività di servizio. Una rassegna dalla forte connotazione internazionale, confermata dai 245 espositori esteri – pari al 39% del totale – e dai 27 paesi rappresentati.
Novità e tendenze
L’edizione di quest’anno di CERSAIE ha mostrato come l’industria della ceramica e dell’arredobagno sia in continua evoluzione, con un focus crescente non solo sull’estetica ma anche su aspetti come la sostenibilità e l’efficienza energetica. La visione della casa come un sistema integrato di spazi e funzioni è sempre più condivisa tra i professionisti del settore, a testimonianza di un mercato in costante evoluzione e attento alle sfide del futuro.
La prossima edizione di Cersaie si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.
Forma, materia, colori: tutto evolve e si trasforma
Alice – LUNARIS™
Una collezione che prende ispirazione dalla Luna. Disegnata da Manuel Di Giacobbe, Lunaris™ è un originale connubio tra forma e funzione composta da lavabi in ceramica, strutture in acciaio inossidabile verniciato a polveri con barra porta asciugamano e uno specchio circolare, completo di accessorio illuminante e di un ulteriore specchio zoom. La vasca semicircolare dei lavabi è inscritta in un morbido parallelepipedo dagli spigoli smussati che crea un generoso piano d’appoggio funzionale.
Tantissimi i colori e le finiture disponibili. Lo specchio LUNARIS™ è proposto in versione circolare in una unica dimensione Ø 70 cm ed è in acciaio inossidabile verniciato a polveri, bianco oppure nero. È corredato di due “satelliti” con funzionalità di illuminazione con luce naturale 4000 k, e di specchio zoom concavo ideale per il trucco. Le ceramiche di LUNARIS™ sono protette dal sistema aliglaze+, uno speciale smalto antibatterico che garantisce le superfici, permettendole di rimanere pulite e prive di germi.
ARBI Arredobagno – “The Minimal iconic factory project”
Il percorso espositivo, nato dalla collaborazione sinergica tra l’azienda, lo studio di design Meneghello Paolelli Associati e il set designer Giuseppe Mangia, è guidato dal concept creativo “The Minimal iconic factory project”: un racconto progettuale che unisce il design all’arte iconografica.
L’approccio innovativo del progetto è contrassegnato dai princìpi del minimal pop, in cui una selezione di nuance a contrasto tra loro – giallo, petrolio e rosso – delineano esterno e interno, “contenitore” e “contenuto”, in modo chiaro ed inequivocabile, trasformando l’ambiente bagno in uno spazio originale ed espressivo.
Relax Design – Luxolid® e Lumenit®
Luxolid® e Lumenit® sono le solid-surfaces prodotte nei laboratori aziendali e insieme presentano l’ampliamento della gamma White Label, disegnata da Zetae Studio. Le collezioni si distinguono per le forme essenziali ed esplorano nuance e trasparenze in piena tendenza con la progettazione di ambienti bagno contemporanei e sofisticati. Il colore diventa l’elemento protagonista dell’allestimento: la palette Luxolid® si arricchisce di quattro nuove tonalità, declinate nelle finiture gloss e matte, che rimandano ai colori del Golfo di Napoli e della costiera Amalfitana, Rosso Vesuviano, Giallo Amalfitano, Blu Caprese, Verde Ischitano.
I prodotti in Lumenit® vengono presentati nell’inedita finitura Twilight, ottenuta attraverso la pigmentazione selettiva della superficie: la materia traslucida, disponibile in cinque tonalità, gioca fra pieni e vuoti creati dalla luce ambientale, in un inedito effetto vedo-non vedo. Le geometrie delle collezioni indagano le forme del cerchio e dell’ovale nei lavabi da appoggio e freestanding, nelle vasche e negli accessori d’arredo.
Fondovalle – SHAPE
Shape è la linea di complementi d’arredo firmata Ceramica Fondovalle studiata per personalizzare ogni ambiente con soluzioni coordinate ai rivestimenti. La serie SLIM, composta da lavabi, lavabi integrati a doppia vasca, a semicolonna e a colonna e mobili sottolavabo, si distingue per la sua estetica minimalista e sottile, perfettamente integrati con i rivestimenti dello spazio bagno e ideali per un total look dell’ambiente. Con lo scopo di fornire differenti soluzioni d’arredo, la linea Shape si arricchisce inoltre di una selezione di tavoli pregiati e dal design caratterizzato, realizzabili in spessore da 12mm o con lastra 6,5 mm accoppiata a vetro fumè, per l’indoor e l’outdoor.
Shape è realizzata con la tecnologia ALL-OVER, una tecnica che permette di riportare la texture della lastra ceramica anche sul bordo, ristampata digitalmente sulla porzione di superficie selezionata, in maniera fedelissima alla grafica di partenza. ALL-OVER è stata pensata in particolar modo per rifinire tavoli e mobili della collezione Shape, ma si presta potenzialmente a valorizzare qualsiasi complemento di arredo custom-made con la massima cura del dettaglio.
Paffoni – JO
La collezione JO di Paffoni rappresenta un’espressione raffinata di design nel campo della rubinetteria. Questa serie si distingue per le sue forme arrotondate, che non solo conferiscono una solida versatilità all’aspetto generale, ma sono anche valorizzate dalla lucentezza e dalla piacevolezza al tatto delle textures presenti sul comando. Le finiture esclusive in cromo lucido e nero opaco elevano ulteriormente il livello di eleganza della collezione.
Questa gamma completa si adatta perfettamente sia agli ambienti moderni che a quelli più classici, grazie alla sua capacità di integrarsi armoniosamente in diversi contesti. Le dimensioni ben calibrate di questi elementi di rubinetteria assicurano una funzionalità superiore unita a un’alta resistenza e durata nel tempo.
Uno degli aspetti più innovativi di questa serie è l’uso di texture sulla manopola di comando, che, insieme all’eliminazione della leva tradizionale, rende l’utilizzo più intuitivo e agevole. Questo design consente un controllo fluido e naturale del flusso d’acqua.
Dal punto di vista tecnologico, la collezione JO si avvale di metodi di produzione avanzati che hanno permesso di ridurre al minimo le sezioni di lavorazione del materiale. Nonostante le sue dimensioni generose, i prodotti risultano sorprendentemente leggeri, grazie all’eliminazione di materiale superfluo. Questo approccio rispecchia un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, evidenziando l’aspetto “green” della collezione e il suo contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Radiatori di design: nuovi oggetti creativi per lo spazio casa
BREM – BREM’ART
Oltre alle serie CHEM e GEOMETRICA, disegnate rispettivamente da Davide Diliberto e da Luigi Brembilla, BREM ha presentato quattro nuove opere della collezione Brem’Art, caloriferi unici, realizzati a mano da artisti contemporanei ai quali è stata data piena libertà di esprimere la propria creatività.
Steven Cavagna con “Circo d’Idee”, opera nella quale l’artista ha giocato brutalmente con il materiale, forando manualmente con tecnica di taglio al plasma una lastra di acciaio; Fiorenzo Mussi con HOT, un esempio di sintesi monocromatica realizzato su piastra radiante LAMINA che utilizza la luce come elemento dinamico a evidenziare il proprio nome formato dalle lettere H e T in rilievo e dal gioco del portasalviette che crea la O. Sempre di Fiorenzo Mussi è PIET, un omaggio a Piet Mondrian e alla sua lezione neoplastica per un termoarredo su piastra radiante S-Platt dove l’artista ha dato vita, su di un fondo materico, a linee verticali e orizzontali che si intersecano in un’opera dal rigore geometrico ed essenziale. Infine, Antonio Pizzolante proporrà NOSTOS, il termoarredo su piastra CLAK, pensato come un tramite multisensoriale fra gli oggetti della quotidianità e il vissuto più intimo dei suoi abitanti, la metafora di un percorso personale nella relazione con lo spazio e la casa.
Caleido – THE NEW HERITAGE
1993-2023: Caleido celebra 30 anni di innovazione, ricerca e design presentando una selezione dei suoi radiatori e scaldasalviette icona in una veste nuova e sorprendente che traduce nei codici della contemporaneità radicale le forme e le cromie di elementi trasformati nel tempo in protagonisti assoluti dell’interior.
Cordivari – ANDREA
Il termoarredo Andrea di Cordivari rappresenta un nuovo modo di “pensare” lo scaldasalviette. Rispetto alle soluzioni tradizionali con collettori verticali e gruppi di radianti orizzontali, Andrea è costituito da un unico collettore verticale e radianti laterali a sbalzo non sovrapposti. Il tradizionale scaldasalviette, quindi, diventa un elemento d’arredo dal grande charme, conservando la funzione del pratico scalda asciugamano, l’ergonomia, la versatilità d’impiego e installazione e le elevate performance termiche. Alle peculiarità estetiche si aggiungono caratteristiche tecnologiche e costruttive uniche, senza sovrapposizioni per la massima pulizia. Andrea è disponibile anche nella versione elettrica.
Le superfici si trasformano e regalano emozioni da vivere
Atlas Concorde – MARVEL ONYX
Marvel Onyx di Atlas Concorde è una proposta innovativa caratterizzata da colori luminosi e sfumature impalpabili che danno forma a spazi accoglienti ed evocativi. Marvel Onyx unisce eleganza e raffinatezza e si esprime a pieno nelle lastre di grande formato. Questa nuova collezione amplia Marvel World – il progetto Atlas Concorde ispirato ai marmi italiani e internazionali – portando la luminosità dell’onice e il riverbero unico che questa pietra genera incontrando la luce, esaltato dalla finitura lappata lucida.
Le potenzialità stilistiche della pietra trovano la loro massima espressione nei dettagli delle finissime venature, spacchi sottili, inclusioni e variazioni di tono. Marvel Onyx si inserisce a pieno nel sistema completo di prodoto Atlas Concorde: Atlas Plan, brand di Atlas Concorde specializzato in grandi lastre per piani cucina, tavoli e per l’arredo, esplora le potenzialità di Marvel Onyx sul formato 162×324 nella versione White; Marvel Onyx si trasforma infine in superficie per l’arredo bagno nel contesto di Atlas Concorde Habitat dando vita a proposte di lavabi che evocano la bellezza dei catini in onice naturale.
Ceramica Bardelli – CALEIDO
Collezione di piastrelle Caleido, 100 % fatto a mano dal laboratorio interno del Gruppo, in supporto gres porcellanato.
La collezione Caleido trae ispirazione dagli effetti di forme e colori che si vedono all’interno del caleidoscopio. La rotazione del binocolo, infatti, porta ad avere figure tonde o geometriche che si intersecano tra loro, e nell’intreccio si crea l’effetto di teli colorati sovrapposti.
I decori delle piastrelle si alternano tra porzioni realizzate con smalto lucido e porzioni con smalto opaco. Questo gioco impreziosisce ulteriormente la piastrella, creando un effetto simile a quello di una lente di ingrandimento.
La piastrella dipinta interamente a mano con la tecnica dello stencil, che vede l’applicazione dello stencil stesso, ripassato con il pennello per dare timbro e colore al gres porcellanato, rende il decoro ricco, elaborato e raffinato. Quattro sono i decori elaborati e miscelati dal marchio del Gruppo Bardelli, disponibili in quattro varianti di colore, che per le loro sfumature riconducono agli elementi primari naturali di fuoco, terra, acqua e aria.
Refin – CERA
Dall’originale intuizione dei tile designer Refin, che hanno saputo vedere nella cera lo spunto creativo per lo sviluppo di nuove superfici, è iniziato un percorso di ricerca basato sull’osservazione della cera e dei suoi processi di trasformazione e su sperimentazioni materiche condotte per tradurre su ceramica le stesse sensazioni visive e tattili.
Refin con CERA (foto in apertura) ha saputo così ricreare la plasticità della cera appunto, elaborando una grafica dalla forte profondità, dove piccole crepe, cavità e tracce – che riproducono l’effetto risultante dalla colatura e successiva solidificazione della cera – sembrano danzare lievi su un fondo che alterna zone chiare e scure.
L’accurato lavoro di sperimentazione materica ha portato anche allo sviluppo della speciale finitura superficiale Cerasilk che caratterizza la collezione, particolarmente morbida e setosa. La gamma cromatica comprende tre tonalità polverose: Luce, bianco luminoso che esprime purezza; Fumo, raffinato grigio che esalta la profondità della grafica; Incenso tonalità calda dalla forte personalità.
Laminam – HADO
La serie deve il suo nome al termine giapponese “Hado” che significa “sulla cresta dell’onda”, secondo il quale l’acqua possiede una memoria. Con la collezione Hado, Laminam rivisita questo concetto in chiave contemporanea: la materia racconta la poesia del lungo lavorìo col quale l’acqua, sfiornado la roccia, cesella il suo affascinante profilo di bellezza e trasforma, così, una variante pregiata di travertino italico.
Blustyle – GEOS
Geos è la Proposta di Blustyle che offre una rilettura cosmopolita, pregiata e articolata dell’ardesia. Le lastre di Geos restituiscono l’aspetto autentico di questo elemento naturale, dove ogni singola caratteristica è stata studiata e riproposta con precisione e cura, capace di far cogliere le molteplici sfumature cromatiche e di percezione.
La texture è molto varia, non solo dal punto di vista cromatico, ma anche grazie ai dettagli che la compongono. Geos è infatti ricca di inclusioni: grani di diversa dimensione si combinano con concrezioni, talvolta in linea con il colore di fondo, altre volte completamente a contrasto, con toni che passano dai colori più chiari fino al ruggine. La proposta cromatica è varia: Pack, dal tono più chiaro, si ispira alla perla e all’avorio; Earth è un sofisticato mix di grigi chiari, tortora e beige; Coast miscela grigi medi e caldi e Reef riprone il fascino dell’antracite scuro. Quattro i formati disponibili, tra cui le grandi lastre (120×120 cm).
Cotto d’Este – WONDERWALL PRECIOUS
Wonderwall Precious di Cotto d’Este è una linea di 4 nuovi soggetti per la prima collezione in assoluto di ceramica da parati ultrasottile. Le interpretazioni della collezione integrano decori preziosi: inserti dorati e argentati capaci di dare risalto ad una nicchia o definire gli spazi di un open space creando quinte dal grande impatto estetico.
Lea Ceramiche – SEGNI
La Collezione SEGNI di Lea Ceramiche è composta da lastre ultrasottili Slimtech 3Plus ed è nata dalla consolidata collaborazione con Ferruccio Laviani. Segni declina in senso decorativo i cromatismi del progetto Pigmenti, dello stesso Laviani, sovrapponendovi linee imperfette e gocce pennellate. Da un’elaborazione grafica delle ceramiche figurative degli anni 60 e dalle sperimentazioni dell’arte concettuale nascono i pattern della collezione.
La collezione si articola in 5 varianti – Segno &, Segno +, Segno =, Segno # e Goccio – che si combinano con le 12 nuance di Pigmenti. Il risultato è una gamma dai toni contemporanei, ispirati alle cromie naturali e al tempo stesso più ricercate: dall’ocra, alla terra, passando a colori più freddi, come il verde e il blu, fino ai neutri e i grigi.
Ceramica Sant’Agostino – YORKWOOD
Yorkwood è la collezione effetto legno ispirata alle atmosfere romantiche e rurali della campagna inglese. Evoca la naturale espressione del rovere, che ha vissuto ed è stato vissuto. La collezione in gres porcellanato si concentra sul pulsare dei colori, nuances naturali, materiche e vibranti.
Le cinque colorazioni – Honey, Natural, Walnut, Brown, Navy – richiamano i colori della terra, dei campi, dei fiumi: raccontano di un legno vissuto e regalano generose ma delicate sfumature che creano movimento ed eleganza, caratteristiche dominanti della collezione. I giochi di nuances e gradazioni generati all’interno della piastrella e tra le diverse facce di uno stesso colore, sono frutto di un sapiente uso della digital technology, la cui resa è un effetto naturale e vivo della materia che dona all’ambiente movimento e vivacità
Panaria Ceramica – GLAM
Glam di Panaria Ceramica è una tra le collezioni più amate del brand. La linea si sviluppa in differenti temi decorativi e si arricchisce, oltre ai 14 soggetti già presenti, di 5 nuove grafiche che completano e nutrono una collezione stimolante e suggestiva, ideale per valorizzare qualsiasi ambiente della casa, sia moderna che più classica.
Colori dalla forza espressiva e vitale rendono luminoso e dinamico ogni ambiente rivestendolo come una carta da parati, con tutti i vantaggi della lastra ceramica più sottile al mondo. Leggera e resistente, Glam diventa un mezzo espressivo potente per rinnovare le pareti e trasformarle in superfici scenografiche, pratiche e sicure.
ABK – SENSI
ABK ha recentemente lanciato due innovative collezioni che arricchiscono il suo portfolio dedicato all’effetto marmo. La collezione Sensi Nuance si distingue per le sue sfumature di colore sofisticate, vari formati e le innovative finiture superficiali, coniugando l’eleganza intrinseca del marmo con le tendenze cromatiche più moderne. Mentre, Sensi Fantasy trae ispirazione dall’arte dell’intarsio, dando origine a disegni decorativi moderni impreziositi da esclusivi effetti tridimensionali.
La tecnologia 3D Tech consente di applicare differenti materie ceramiche, anche a spessore, in perfetta corrispondenza con la grafica sottostante, realizzata in digitale ad altissima definizione. Un processo produttivo rivoluzionario, che combina la matericità con l’estetica del prodotto, fino ad ottenere superfici dallo straordinario valore sensoriale
Mirage – GLOCAL
A partire dal 2017, Mirage ha introdotto GLOCAL, una linea di gres porcellanato che ha portato il concetto di cemento rasato a un livello superiore. Questa collezione, che prende il suo nome dalla fusione tra “globale” e “locale,” ha bilanciato con successo l’aspetto universale con dettagli distintivi. GLOCAL ha dimostrato la sua versatilità, trovando applicazioni sia in ambienti residenziali che in spazi pubblici di grande rilievo.
Il noto designer italiano Giulio Cappellini ha guidato un sottile processo di rinnovamento per la linea GLOCAL. La collezione è stata arricchita e aggiornata, senza perdere la sua identità originale. Il risultato è una versione ancora più contemporanea che riflette pienamente l’eccellenza del design italiano.
Ceramiche Caesar – PORTRAITS
La collezione Portraits di Ceramiche Caesar è un assortimento di superfici che narrano storie, riflettendo le esperienze di persone, luoghi e l’identità del mondo contemporaneo attraverso spazi, ambienti e oggetti che si inseriscono nella vita di tutti i giorni.
Questa collezione si distingue per la sua varietà ed eclettismo, consentendo di dialogare con una vasta gamma di stili e materiali. Portraits è disponibile in sette colori ispirati a diverse pietre naturali e in dieci formati diversi, offrendo ai designer e ai progettisti una vasta gamma di opzioni estetiche e compositive per qualsiasi tipo di ambiente. Inoltre, la disponibilità di quattro spessori diversi rende possibile l’uso sia in interni che in esterni.
La collezione si compone di due motivi decorativi principali: “Comp. M” e “Straight”, che creano pattern dinamici, materiali ed eleganti sulle superfici. Un punto forte di questa proposta è la varietà di finiture disponibili, che riproducono le qualità visive e tattili delle pietre naturali di ispirazione. Queste finiture conferiscono ad ogni progetto una maggiore espressività, profondità e un aspetto naturale.
Del Conca – DINAMIKA MARBLE EDITION
Del Conca presenta la collezione Dinamika Marble Edition. Questa serie di superfici tridimensionali, creata con la rivoluzionaria tecnologia Dinamika, offre una selezione sofisticata di quattro superfici lapidee, ognuna caratterizzata da un aspetto naturalmente affascinante e una consistenza tattile avvincente. Queste superfici tridimensionali sono il risultato di meticolose lavorazioni artigianali, come la sabbiatura, l’acidatura e la spazzolatura, solitamente impiegate sulla pietra naturale dopo l’estrazione dalla cava. Tali processi sono stati abilmente ricreati per catturare la naturale varietà cromatica, le ricche texture e la bassa riflessione tipica dei materiali ispiratori.
La tecnologia Dinamika utilizzata per Marble Edition consente di realizzare una superficie in gres porcellanato in un’unica fase, così grafica e struttura combaciano, rendendola ancora più realistica e materica sia visivamente che al tatto. Questa collezione è composta da quattro affascinanti effetti marmo: Breccia Capraia, Onice Verde, Invisible Grey e Van Gogh White, oltre a tre fondi decorati.
Le forme diventano essenziali e pratiche
Remer – ELEMENT
La collezione di rubinetteria ELEMENT esprime un’eleganza moderna data dall’essenzialità delle forme e dalla particolarità dell’impugnatura di miscelazione. L’assenza di tagli posteriori sulla leva e la basetta spessa con doppia inclinazione contribuiscono all’equilibrio estetico dell’intera figura. Cartuccia a dischi ceramici Ø 35 mm. La collezione disponibile in 8 colori di finitura, oltre al cromato: Nero opaco (NO), Bianco opaco (BO), Nichel spazzolato (NP), Visual inox (XV), Cromo nero spazzolato (CFP), Oro spazzolato (BG), Oro lucido (DO), Rame spazzolato (RP).
Colavene – TINO e TINA
Capiente e funzionale lui, elegante e versatile lei: sono Tino e Tina, lavabi-lavatoi in ceramica disegnati da Alessandro Paolelli per Colavene. La coppia di lavabi-lavatoi in ceramica Tino e Tina di Colavene è ispirata, come suggerisce il nome stesso, alle forme delle classiche tinozze e si caratterizzano per la grande profondità della vasca (ben 30 cm).
Oltre la forma, a fare la differenza sono le 4 nuove grafiche esterne che giocano con l’ortogonalità delle linee. Nel bagno padronale o in quello di servizio, nella lavanderia ma anche in ambienti esterni, i lavandini in ceramica di Colavene possono essere installati a parete, abbinati a strutture metalliche con piano d’appoggio oppure essere collocati su gambe o mobili in frassino massello.
Aquabella – NOON
Rivoluzionaria vasca da bagno di Acquabella realizzata in Akron® che da freestanding diventa “a parete”. Curve ampie e morbide caratterizzano il suo profilo, valorizzate ancora di più dalla texture ad alta definizione Slate – che riproduce la matericità dell’ardesia – e dalle innumerevoli varianti cromatiche disponibili a catalogo.
Il leggero taglio inclinato del bordo permette di osservare l’interessante contrasto tra la finitura esterna e la superficie liscia e setosa dell’interno, mentre una bordatura in rilievo, posizionata a pochi centimetri al di sopra del troppopieno, fornisce un comodo piano di appoggio. I vantaggi di Akron® non sono solo estetici, ma soprattutto funzionali, come l’alta resistenza agli urti e agli stress termici, la capacità antibatterica e le proprietà antiscivolo che lo rendono un materiale estremamente durevole, igienico e sicuro.
Provex -PROject
Provex presenta PROject: la nuova proposta progettuale, che già nel nome racchiude l’essenza di un sistema versatile e modulare. I box doccia possono essere installati a pavimento, a parete e a soffitto, sia in appoggio che ad incasso . Il vetro , grazie ad un profilo sottile ma a vista, può essere inserito in appoggio alle piastrelle – con montaggio a parete, a pavimento o a soffitto – oppure ad incasso , con un profilo nascosto nella parete o nel soffitto.
È inoltre possibile scegliere tra profili in alluminio di alta qualità in finitura brillante lucida a pavimento, a parete o a soffitto, dotati di una guarnizione siliconica al loro interno che offre il vantaggio di una resa estetica più pulita e lineare, oltre alla possibilità di essere sostituita nel tempo per avere un prodotto sempre nuovo.
The.Artceram – OPERA
OPERA si pone a cavallo tra lavabo centro-stanza e mobile contenitore. Una colonna cilindrica, decorata da una texture cannettata, sorregge ed eleva a veri e propri centro-stanza, i lavabi a corredo di Opera. L’andamento delle linee fresate, che compone la texture millerighe superficiale, nasconde le linee che demarcano l’apertura dell’anta curva che dà accesso ad un comodo contenitore interno.