Alexa festeggia 5 anni di attività e di successi; dal momento del suo lancio nel mercato italiano ad oggi, infatti, ha totalizzato ben 28 miliardi di interazioni, di cui 11 miliardi solo nell’ultimo anno. Un dato che ci aiuta a capire quanto stia crescendo la necessità di rendere la propria casa sempre più connessa e automatizzata.
La festa di compleanno di Alexa
La festa di compleanno si è tenuta presso l’Amazon Black Friday Fun House di via De Cristoforis, a Milano, spazio suggestivo allestito in occasione del Black Friday, animata dal DJ set di Tommy Vee e arricchita dalle prelibatezze del pastry chef di fama internazionale Gianluca Fusto.
L’Amazon Black Friday Fun House è organizzato per aree tematiche e suddiviso in una serie di spazi caratteristici: dall’area dedicata alle iniziative Charity per arrivare all’area dedicata alla nuova Fiat Topolino, 100% elettrica.
Sono presenti anche un’area bar, dove è possibile degustare i prodotti di Casa Sant’Orsola, uno spazio Gaming dallo stile pop, che ospita videogiochi intramontabili e la Top 10 Toys 2023, l’area Amazon Fresh, dedicata al servizio di consegna della spesa in giornata di Amazon, un’area Beauty, arredata con un salone di bellezza firmato Fanola dove è possibile divertirsi con diversi styling pensati per ogni ospite, e un’area Made in Italy, che mostra l’impegno di Amazon a supporto delle piccole e medie imprese italiane.
Chi è Amazon Alexa
Alexa è l’assistente vocale di Amazon che interpreta il linguaggio naturale e dialoga con le persone, rispondendo a domande e richieste come:
- riprodurre musica,
- gestire liste,
- impostare promemoria e sveglie,
- riprodurre audiolibri,
- fornire previsioni meteorologiche e informazioni sul traffico,
- riprodurre informazioni in tempo reale, come le notizie.
Alexa non solo dialoga con le persone trovando una risposta rapida alle richieste, ma riesce anche controllare diversi dispositivi intelligenti assumendo la funzione di sistema di automazione domestica per la gestione della domotica, come la possibilità di gestire e controllare telecamere, luci o termostato.
Queste funzionalità sono particolarmente amate dagli utenti in Italia e negli ultimi 12 mesi hanno generato ben 2.5 miliardi di interazioni.
Perché gli assistenti vocali non possono mancare nella casa del futuro
Gli assistenti vocali hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con la tecnologia, apportando diversi vantaggi nella vita quotidiana delle persone. Rappresentano una delle tecnologie più influenti per la casa del futuro, principalmente per tre motivi:
- facilità d’uso,
- integrazione con l’IoT,
- efficienza energetica.
Gli assistenti vocali come Amazon Alexa sono progettati per essere intuitivi e facili da usare: basta pronunciare il comando vocale corretto per ottenere una risposta o completare un’azione.
Si integrano, poi, sempre di più con l’Internet of Things (IoT) per offrire una maggiore automazione e controllo degli oggetti e dei dispositivi nella casa.
Ma cosa vuol dire? Gli assistenti vocali permettono di controllare e gestire i dispositivi domestici connessi a Internet tramite comando vocale, ossia usando la propria voce. E’ possibile, per esempio, accendere o spegnere le luci, regolarne l’intensità, regolare il riscaldamento, attivare il programma della lavatrice o alzare e abbassare le tapparelle, in base alle proprie necessità.
Gli assistenti vocali permettono, quindi, di gestire il funzionamento di diversi impianti presenti in casa e oggetti collegati, non solo migliorando la qualità della vita e semplificando le attività quotidiane, ma ottimizzando anche i consumi energetici e, di conseguenza, i costi.