Elica dopo cinquant’anni orientati al mondo dell’aspirazione, ha deciso di reinventare il proprio business entrando nel mondo del cooking. Proponendo soluzioni intelligenti e innovative con elettrodomestici sempre più funzionali, semplici da utilizzare e all’avanguardia. Tutto sarà svelato ad Eurocucina 2024.
Lhov: un unico e solo sistema per piano cottura, cappa e forno
Elica segna anche ingresso in una nuova categoria di mercato presentando Lhov: disegnato da Fabrizio Crisà, Chief Design Officer, è il primo sistema che integra piano cottura, cappa e forno, un blocco in cui l’aspirazione non è più solo integrata nel piano ma entra in funzione anche nel forno.
Il piano cottura è dotato di una doppia aspirazione laterale, gestibile anche separatamente, ma ciò che è peculiare è il forno integrato largo 90 cm e alto 36 cm, dotato di funzione aggiuntiva di vapore, di sonda per il controllo del cibo e di una aspirazione che elimina il problema degli odori e dello sbuffo di vapore quando si apre.
Il sistema è dotato di Long Life Filter++, progettati per garantire prestazioni ottimali e capacità di filtraggio degli odori molto superiore alla media. Grazie alla loro capacità di auto-rigenerarsi, possono durare dai 3 ai 5 anni evitando sostituzioni frequenti, riducendo gli sprechi e semplificando la manutenzione.
Il display digitale, intuitivo come quello di uno smartphone, è una vera centrale di comando: ergonomica, interattiva, con connessione Wi-Fi. Il controllo è intelligente anche con la potenza: si può limitarne la soglia massima fin dall’installazione evitando che salti il contatore.
I nuovi elettrodomestici da incasso di Elica: il forno Virtus Multi 60 DD
Insieme a Lhov, Elica presenta a Eurocucina 2024 numerose altre novità, come il forno Virtus Multi 60 DD. In una gamma dalla versatilità estrema, dove convivono modelli dall’estetica ideale per ogni tipo di spazio e di stile, il forno Virtus Multi 60 DD costituisce una delle novità che meglio testimoniano questa importante evoluzione di Elica.
Si presenta con un’estetica lineare e contemporanea, dalle superfici total black che si inseriscono con eleganza in ogni contesto cucina, valorizzandolo. Caratterizzato da essenzialità, riduzione formale, linee rigorose e dettagli dal forte impatto espressivo, ha la maniglia e la manopola in alluminio anodizzato nero, ma, mentre la maniglia è piccola, con una impugnatura solida e consente un gesto deciso ed immediato, la manopola, posta al centro del vetro, ha dimensioni generose ed è disegnata come un grande anello fluttuante, con la parte interna svuotata e con la stessa lucentezza del vetro, per dare l’idea di sorprendente leggerezza.
Le tecnologie del forno Virtus
Il forno Virtus è sicuramente il risultato di un lavoro di sintesi molto complesso ed è espressione di come semplicità, accuratezza, design minimalista e attenzione al dettaglio diventano materia. La tecnologia Perfect Heat gestisce in modo eccellente il calore interno in tutte le funzioni di cottura garantendo un aumento rapido della temperatura fino a 300° C, un controllo preciso, elevata inerzia termica ed efficienza energetica.
Ecosostenibilità sempre al centro dell’attenzione
Virtus Multi 60 DD è semplice anche nella pulizia, che diventa rapida ed ecosostenibile. Con la funzione Eco Clean idrolitica bastano poca acqua e qualche goccia di detergente per pulire perfettamente la cavità del forno, evitando sprechi di energia. L’attenzione all’impatto sui consumi è sottolineata anche dalla classe A+ a cui appartiene questo elettrodomestico: un risultato non scontato nella categoria dei forni.
Elica: nuovo logo e nuovi investimenti
Per il Gruppo di Fabriano si apre quindi una nuova fase che comprende anche un nuovo logo che eredita l’essenza e la solidità della prima brand identity di Elica evolvendola in un elemento visivo di forte impatto e proiettato nel futuro.
Il nuovo logo è stato ideato per esprimere una presenza unica e identitaria, associata ai valori di creatività, design e innovazione.
Il lancio e il consolidamento di questa evoluzione sono supportati da un investimento di oltre 40 milioni di euro in 3 anni.