L’assicurazione casa, conosciuta anche come “assicurazione casa e famiglia”, rappresenta una polizza facoltativa progettata per fornire protezione finanziaria in caso di specifici incidenti legati alla proprietà o alla gestione di un immobile, che potrebbero comportare significativi oneri economici.
L’intento fondamentale di tale polizza è quello di salvaguardare dal punto di vista economico l’abitazione, i beni contenuti al suo interno e le persone che vi risiedono.
Sebbene in passato non fosse comune stipulare questo tipo di assicurazione, negli ultimi tempi si è osservato un incremento nella sua popolarità. Questo aumento è parzialmente attribuibile alla crescita degli eventi meteorologici estremi, che possono provocare danni economici notevoli.
Ecco che la scelta di stipulare un’assicurazione casa su misura per le esigenze della famiglia è senza dubbio da considerarsi una scelta particolarmente intelligente e lungimirante. Vediamo come funziona una polizza casa con un focus particolare sugli eventi meteo estremi.
Assicurazione casa: un prodotto personalizzabile
Un’assicurazione casa e famiglia è un prodotto assicurativo che il cliente può personalizzare in base alle proprie esigenze; infatti, accanto a coperture che potremmo definire standard, è possibile inserire tutele addizionali che si ritengono importanti e che possono essere diverse a seconda dell’abitazione e del tipo di nucleo familiare.
Una copertura standard, in genere prevista di base da tutte le compagnie assicurative, è per esempio quella per i “danni al fabbricato” che serve a garantire una tutela economica dai danni causati da eventi quali l’incendio, lo scoppio, i fulmini, le fuoriuscite di acqua, un corto circuito ecc.
Diverso è il caso della “responsabilità civile cani e gatti”, una copertura sicuramente interessante, ma il cui inserimento sarebbe inutile se non si è proprietari di animali.
Questi due esempi ci fanno capire facilmente che una buona polizza casa è quella che il cliente può modulare a suo piacimento a seconda delle sue necessità specifiche e non un prodotto già preconfezionato e poco personalizzabile.
Assicurazione casa e famiglia: gli eventi meteorologici estremi
Una copertura opzionale che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione quando si “costruisce” un’assicurazione casa è la tutela da eventi atmosferici; infatti, quelli in grado di causare seri danni stanno diventando sempre più frequenti, probabilmente anche a causa dei cambiamenti climatici.
In alcuni casi, eventi come grandine, neve, vento e temporali possono essere di un’intensità tale da causare danni più o meno gravi all’abitazione.
La tutela da eventi meteorologici prevede una copertura economica, entro un determinato massimale specificato nel contratto, sia dai danni diretti (per esempio una grandinata che danneggia le pareti della casa o il pavimento del terrazzo) che dai danni indiretti, come nel caso di un pavimento in parquet che si rovina a causa dell’acqua di un temporale di fortissima intensità.
È possibile che alla copertura da eventi atmosferici siano associate altre protezioni, come per esempio quella da atti vandalici e da eventi come sommosse, tumulti ecc.
Ovviamente, è sempre necessario leggere con attenzione il set informativo nel quale sono spiegati nel dettaglio gli obblighi dell’assicurato e della compagnia e dove sono esplicitate con chiarezza tutte le coperture previste e le esclusioni nonché il massimale di copertura.
In definitiva, decidere di stipulare un’assicurazione casa su misura per le esigenze della famiglia rappresenta una decisione molto astuta e previdente soprattutto approfittando del fatto che questa può essere personalizzabile in base alle esigenze di ogni singola famiglia e in base soprattutto alla tipologia di abitazione che si vuole assicurare.