Un nuovo volto per FIMA Carlo Frattini, lo stabilimento e lo showroom, entrambi rinnovati

L”ampliamento dello stabilimento di FIMA Carlo Frattini e dello showroom rappresentano un significativo passo avanti nell’impegno dell’azienda verso l’eccellenza e l’innovazione. CasaOggiDomani racconta la visita fatta a Briga Novarese e le novità presentate.

A cura di:

Un nuovo volto per FIMA Carlo Frattini, lo stabilimento e lo showroom, entrambi rinnovati

Durante la recente visita agli spazi rinnovati di FIMA Carlo Frattini, CasaOggiDomani ha avuto l’opportunità di esplorare da vicino le trasformazioni che stanno definendo una nuova era per l’azienda, nota per la sua eccellente rubinetteria Made in Italy. L’ampliamento dello stabilimento di Briga Novarese (Novara) e il contemporaneo restyling dello showroom aziendale sono chiari indicatori di un brand in continua evoluzione e attento alle dinamiche di mercato e alle esigenze dei consumatori.

Il nuovo stabilimento FIMA 2

Il nuovo stabilimento, denominato FIMA 2, si estende su 3.000 mq portando la superficie totale dello spazio industriale a 20.000 mq dove sono impiegati oltre 140 dipendenti. Questo consente all’azienda di gestire efficacemente oltre 2000 pezzi al giorno, grazie a processi ottimizzati che includono tornitura, lucidatura, cromatura e assemblaggio automatizzato. Un magazzino verticale automatico per lo stoccaggio e un reparto spedizioni altamente automatizzato sono solo alcune delle innovazioni implementate.

L’espansione dello stabilimento è un chiaro segnale dell’ambizione di FIMA di aumentare la sua capacità produttiva mantenendo alti standard di qualità e innovazione. Un’espansione che risponde all’aumento della domanda sia nazionale che internazionale e che si inserisce evidentemente in una strategia più ampia di miglioramento delle operazioni logistiche e di supply chain management.

Nel nuovo stabilimento infatti sono presenti le nuove linee di produzione automatizzate, i reparti specializzati come la tornitura, la lucidatura, la cromatura, e soprattutto il nuovo reparto di lavorazione PVD.

Il nuovo stabilimento FIMA 2
Il nuovo stabilimento FIMA 2

 

Il reparto di lavorazione PVD

Il nuovo reparto di lavorazione PVD rappresenta un punto di forza distintivo per l’azienda nel panorama industriale, grazie alla sua innovativa alternativa ai metodi galvanici convenzionali, evitando l’uso di sostanze dannose per l’ambiente.

L’adozione di questa tecnologia infatti non solo eleva la qualità dei prodotti migliorando la resistenza alla corrosione e perfezionando l’aspetto superficiale, ma offre anche la possibilità di creare eleganti finiture in tonalità metalliche che persistono nel tempo, migliorando significativamente l’estetica dei prodotti FIMA.

Il reparto di lavorazione PVD
Il reparto di lavorazione PVD

 

FIMA Lab

Un pilastro fondamentale dell’ampliamento è il nuovo FIMA Lab, il cuore pulsante della ricerca e dello sviluppo dell’azienda. Questo centro avanzato è stato progettato seguendo la filosofia della Thinking Room, creando un ambiente dove i talenti possono esprimere la loro creatività supportati da strumenti di ultima generazione, come le stampanti in 3D per la costruzione di nuovi modelli di rubinetteria, riducendo di moltissimo i tempi di realizzazione dei prototipi e permettendo all’azienda di essere così molto competitiva.

Uno spazio che stimola l’innovazione e che rafforza anche i valori aziendali, promuovendo lo sviluppo e l’evoluzione del brand.

FIMA Lab
Lo spazio FIMA Lab realizzato all’interno del nuovo FIMA 2

 

Lo showroom, un’esperienza immersiva dove testare i prodotti

Parallelamente, il rinnovato showroom rappresenta un vero e proprio manifesto della filosofia di FIMA Carlo Frattini. L’area di 400 mq, elegantemente ristrutturata, offre un’esperienza immersiva nei prodotti dell’azienda. Gli spazi sono stati ridisegnati da Davide Vercelli per valorizzare sia l’estetica che la funzionalità delle rubinetterie, con una particolare attenzione all’interazione diretta dei visitatori, che possono testare la funzionalità degli articoli in esposizione.

Il design dello spazio è arricchito da pareti mobili che celano gli impianti tecnici, ideati per esporre il lato tecnologico e favorire una migliore comprensione e formazione specializzata.

Un elemento che cattura immediatamente l’occhio è l’approccio cromatico: i materiali e le texture sono scelti per evocare i colori della natura, con tonalità discrete e mai troppo audaci, creando un’esperienza immersiva e senza distrazioni. Tutti i materiali e le nuances scelte parlano il linguaggio dell’haute couture e del furniture di lusso.

Lo showroom, un'esperienza immersiva dove testare i prodotti
Lo showroom, un’esperienza immersiva dove testare i prodotti

L’area dedicata alla divisione outdoor

L’area dedicata alla divisione outdoor, dotata di un sofisticato sistema di illuminazione che simula il ciclo giorno/notte, e le collezioni più rappresentative di bagno e cucina, arricchiscono ulteriormente l’offerta, mostrando la capacità di FIMA di fondere l’innovazione tecnica con il design di alta gamma.

“Questo rinnovato spazio non solo rafforza la nostra identità aziendale, ma sottolinea anche il nostro impegno a offrire prodotti di qualità che rispondano alle aspettative più elevate dei nostri clienti, presentati in un contesto di alto profilo”. L’iniziativa si inserisce in un progetto di più ampio respiro volto a rendere il brand FIMA Carlo Frattini sempre più riconoscibile attraverso un mood ben preciso, guidato da eleganza e innovazione e testimonia la propensione dell’azienda ad una costante voglia di sperimentare e migliorarsi, restando sempre tra i protagonisti più all’avanguardia del settore.” Mattia Fiorindo Direttore Marketing FIMA Carlo Frattini

L'area dedicata alla divisione outdoor
L’area dedicata alla divisione outdoor

 

I progetti 2025

Il progetto di rinnovamento si concluderà nel 2025 con la creazione di un’area esterna dedicata al relax e all’esposizione dei prodotti outdoor.

Con questo nuovo assetto lo stabilimento di FIMA Carlo Frattini conferma la sua vocazione di realtà produttiva autosufficiente, caratterizzata da un ciclo di produzione completo e totalmente integrato: dalla lavorazione della materia prima alla creazione del prodotto finito, incluso il confezionamento, con un accurato controllo di tutti i processi intermedi.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top