Per la prima volta, l’intera gamma di prodotti per l’arredobagno del gruppo Colavene viene presentata sotto un’unica ‘casa’, grazie al progetto curato dallo Studio Adolini, specializzato in industrial design con all’attivo numerose collaborazioni con alcuni tra i marchi più importanti dell’industria ceramica italiana.
Colavene, azienda di spicco nel settore dei mobili componibili per bagno e lavanderia, racconta la storia di una famiglia visionaria. Il nome Colavene combina “Cola” dal cognome Colamedici e “Vene” in omaggio al Venezuela, dove Giovanni Colamedici emigrò in cerca di nuove opportunità. Fondata nel 1968 a Civita Castellana, nell’Alto Lazio, Colavene ha reinterpretato l’idea delle prime cucine moderne americane in rivoluzionari mobili per lavanderia.
Spazio Colavene: un centro integrato per l’arredo bagno
Oggi, con i marchi Axa, Colacril, Lablù e Tamanaco, l’azienda è gestita dalle nuove generazioni: i figli del fondatore Lauretta, Adriana e Gianfranco, e i cinque nipoti, impegnati nella crescita del gruppo. A loro è stato affidato il compito di inaugurare il nuovo Spazio Colavene aziendale e sempre loro hanno voluto infatti accogliere i giornalisti nel nuovo spazio, al di là del nastro rosso il giorno dell’inaugurazione.
Come spiegano le nuove leve Valeria e Veronica: “si tratta di un luogo fisico e virtuale di aggregazione, concepito per una nuova strategia di comunicazione che riunisce sotto un’unica ‘casa’ tutti i nostri brand. Un luogo che deve diventare un riferimento per progettisti e professionisti del settore sul comprensorio ceramico di Civita Castellana”.
Per la prima volta, l’intera offerta di arredobagno del gruppo è esposta sotto lo stesso tetto, in uno spazio progettato dallo Studio Adolini. Questo spazio unico accoglie le cinque anime del gruppo: dai mobili componibili per bagno e lavanderia di Colavene ai sanitari in ceramica Axa, dalle vasche idromassaggio Colacril ai box doccia multifunzione Tamanaco, fino alla rubinetteria Lablù.
“Spazio Colavene non è semplicemente uno showroom ma una nuova filosofia, un passaggio evolutivo per le nostre aziende. Il futuro si costruisce partendo dalle radici, e se lo showroom in cui presentiamo l’intera proposta dei diversi marchi nasce accanto ai primi insediamenti produttivi creati nel 1968 da mio padre Giovanni, vogliamo che i primi passi della nuova strategia siano quelli dei nostri figli, impegnati a progettare lo sviluppo del gruppo” Lauretta Colamedici, Presidente Colavene
Civita Castellana e la tradizione della ceramica
Civita Castellana, storica città dell’Alto Lazio, è rinomata per la sua lunga tradizione nella lavorazione della ceramica. Questo antico centro è famoso per aver ospitato numerose botteghe artigiane che, nel corso dei secoli, hanno trasformato la ceramica in un’arte riconosciuta a livello internazionale. La presenza del nuovo Spazio Colavene in questo contesto storico sottolinea l’importanza di mantenere vive le tradizioni, pur innovando e guardando al futuro dell’abitare.
Foto in apertura: Lauretta Colamedici con accanto i fratelli Gianfranco e Adriana ha tagliato il nastro inaugurale di SPAZIO COLAVENE: un luogo fisico che disegna anche una nuova strategia di comunicazione che coinvolge i brand Colavene, Axa, Colacril, Lablù, Tamanaco.