Come utilizzare il climatizzatore in estate: 6 consigli facili e senza sprechi

Per migliorare la qualità della vita durante l’estate, è fondamentale adottare buone pratiche e utilizzare sistemi di climatizzazione performanti ed efficienti. Un climatizzatore efficiente può fare la differenza, garantendo comfort e risparmio energetico.

A cura di:

Come utilizzare il climatizzatore in estate alcuni utili consigli per vivere

Affrontare la stagione calda non sarà un problema, con una climatizzazione di ultima generazione e mettendo in atto alcuni pratici accorgimenti. Lo conferma Samsung che, per garantire performance di alto livello e massimo comfort per l’utente finale, ha brevettato la tecnologia di climatizzazione WindFree™, eletta Prodotto dell’Anno 2024. WindFree™ permette di raffrescare gli ambienti senza getti d’aria diretti, grazie a migliaia di microfori presenti sulla superficie del climatizzatore.

Come utilizzare il climatizzatore in estate: 6 consigli utili e pratici

Se, da un lato, è importante investire in climatizzatori di nuova generazione e prodotti di alta qualità, anche un utilizzo corretto di questi dispositivi è fondamentale per contenere i consumi e vivere al meglio. Ecco quindi alcuni consigli di Samsung per ottimizzare la climatizzazione di casa in estate.

1. Ottimizzare i consumi con classe energetica elevata e connettività

Per contenere la bolletta è fondamentale scegliere un climatizzatore con una classe energetica elevata (almeno A++). Avere un dispositivo connesso, dotato di Wi-Fi integrato, permette inoltre di gestirlo al meglio e monitorarne i consumi, anche da remoto.

I climatizzatori Samsung, per esempio, possono essere gestiti attraverso l’app SmartThings. La funzione SmartThings Energy permette di ottenere report mensili e dati precisi sui consumi energetici, in modo da poter capire come migliorare o attivare automaticamente la modalità di risparmio energetico grazie all’AI.

2. Sfruttare l’AI per ottimizzare i consumi

L’intelligenza artificiale fa ormai parte della nostra quotidianità e, nel caso dei climatizzatori Samsung, è in grado di apprendere in automatico le abitudini di utilizzo. Per esempio, opera per garantire sempre la temperatura ideale: con la modalità AI Auto analizza le preferenze di utilizzo dell’utente e i parametri esterni (come temperatura e umidità) suggerendo automaticamente l’impostazione migliore.

La funzione Welcome Cooling di SmartThings prevede l’invio di una notifica sullo smartphone dell’utente quando questo si avvicina a casa: potrà così decidere di accendere in anticipo il climatizzatore e trovare la casa già fresca al rientro. Se, viceversa, l’utente esce di casa senza spegnere il climatizzatore, una notifica gli comunicherà di spegnerlo, ottimizzando i consumi.

3. Scegliere dove installare il climatizzatore

Molti pensano che installare un climatizzatore in corridoio sia in modo migliore per raffrescare contemporaneamente più stanze o evitare il getto d’aria diretto sopra il letto. Invece, secondo Samsung, sarebbe più indicato prevedere un climatizzatore WindFree™ multisplit: è dotato di migliaia di microfori che fanno sì che l’aria venga distribuita in maniera omogenea nella stanza, come una brezza diffusa, senza getti diretti. In questo modo il climatizzatore può essere installato nella camera da letto o nella cameretta dei bambini senza preoccuparsi delle correnti d’aria. Da segnalare, poi, la funzione Good Sleep pensata per dormire con il climatizzatore acceso senza getti d’aria diretti e in modalità silenziosa.

Scegliere dove installare il climatizzatore
Fonte: Samsung

 

4. Manutenzione e pulizia del filtro

Samsung ricorda che all’inizio dell’estate, prima di riaccendere il climatizzatore, è importante effettuare la manutenzione annuale, pulendo il filtro. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice con i climatizzatori WindFree™ di Samsung: il filtro Easy Filter Plus mantiene l’evaporatore pulito catturando la polvere ed è facilmente rimovibile e lavabile. C’è poi la funzione Auto Clean che fa sì che, dopo il funzionamento in raffrescamento, il ventilatore asciughi lo scambiatore per evitare che si crei umidità all’interno dell’unità, prevenendo la formazione di batteri e cattivi odori.

5. Chiudere persiane e finestre

È importante impedire al caldo di entrare in casa: soprattutto nelle ore più calde bisognerebbe tenere chiuse finestre e persiane. Il climatizzatore consumerà così molta meno energia se non dovrà far calare la temperatura e l’umidità in modo significativo. L’app SmartThings consente di creare vari scenari e automazioni, per esempio abbassando automaticamente le tapparelle nelle ore più calde della giornata. Si possono anche ricevere notifiche nel caso in cui ci siano le finestre aperte quando il climatizzatore è acceso.

6. A quale temperatura impostare l’aria condizionata

L’ultimo consiglio, ma non meno prezioso degli altri, è quello di non impostare una temperatura troppo bassa. Bisognerebbe scendere di soli due o tre gradi rispetto a quella esterna, senza mai andare sotto i 24/26°C. Questo si traduce in risparmio energetico e in maggior benessere.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top