La zona living è una delle aree relax preferite dove trascorrere tempo insieme, guardare un film, leggere un libro o semplicemente riposarsi dopo una giornata di lavoro. Il protagonista che non può mancare? Sicuramente un divano: a penisola o angolare, con meccanismo relax o letto: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Il mondo del design ha fatto passi da gigante e ha fatto in modo di poter realizzare splendidi divani nelle varianti modulabili, angolari, letto, a due o tre posti alcuni dei quali muniti di accessori come il poggiatesta reclinabile, schienali traslanti o relax elettrico. Una delle opzioni più amate? Il divano a penisola che diventa subito il protagonista della stanza.
Perché acquistare un divano angolare
Quando ci si trova a dover scegliere un divano, le opzioni sono numerose: due posti, tre posti oppure a penisola? L’angolare vince, sia nelle zone living più ampie sia in quelle più compatte e con meno spazio a disposizione.
Simbolo di convivialità, con l’iconica forma a L riempie la camera e fa subito arredo: scegliendolo in materiali di qualità e con colori che ben si abbinino al resto del mobilio si riuscirà a creare armonia. Il tocco in più? Facilissimo da ravvivare, basterà aggiungere qualche cuscino con federa colorata da cambiare periodicamente per rinnovare il look del living.
Consigli su dove posizionare un divano angolare
Chi desidera arredare un soggiorno con stile deve comprendere quanto sia rilevante il ruolo di un divano e che i modelli angolari hanno un peso ancora maggiore. Oltre a identificare lo stile, il colore e i materiali è importante decidere dove posizionarlo, tenendo in considerazione la misura del salotto.
Partiamo dicendo che è fondamentale creare un ambiente armonico ed equilibrato; quindi, il sofà dovrà essere di dimensioni proporzionate. Chi ha la fortuna di avere una zona living ampia e luminosa potrebbe valutare l’opzione di posizionamento al centro della stanza: creerà un effetto “isola” ridefinendo gli spazi e dividendoli otticamente. Il tocco in più è dato dalla combo tappeto e tavolino, così da dar vita ad un angolo di relax completo.
Se invece si ha un soggiorno piccolo, posizionarlo contro una delle pareti darà un’illusione ottica: non solo la camera sembrerà più grande, ordinata e aperta ma si sfrutterà al meglio l’area a disposizione. Alcuni designer sconsigliano in questo caso l’impiego di un tavolino, suggerendo piuttosto l’installazione di una lampada da terra per creare un punto luminoso, oppure una pianta.
Chi ama guardare la TV deve sapere che la luce impatta notevolmente sugli schermi: è quindi necessario posizionarlo strategicamente, in modo che i riflessi non vadano ad intaccare la visione.
Meglio un modello angolare o due divani?
Non è possibile rispondere in modo univoco a questa domanda se non con “dipende”. Ad interferire nella scelta ci pensa la dimensione dell’ambiente, i gusti personali e il budget a propria disposizione.
Il divano angolare è perfetto tanto negli ambienti piccoli quanto in quelli grandi regala subito un’atmosfera conviviale ed essendo compatto è sicuramente il protagonista della stanza. I due modelli combinati, magari a 2 e 3 posti, sono invece consigliati per lo più in ambienti più grandi, avendo la possibilità di scegliere dove e come posizionarli con più libertà.