Marazzi: superfici d’eccellenza ispirate a rocce e pietre italiane

Le nuove collezioni di Marazzi, presentate con il tema “Time of Beauty”, celebrano la bellezza nelle sue molteplici forme: dei prodotti, delle superfici, dell’arte e delle tecnologie.

A cura di:

Marazzi Group si ispira a rocce, pietre naturali e materiali italiani

Le nuove collezioni Marazzi – che l’azienda di Sassuolo ha presentato aprendo le sue porte in occasione della Tile Week lo scorso 23 settembre – rappresentano l’eccellenza del design ceramico italiano, con una varietà di proposte che spaziano dall’effetto pietra al gres porcellanato ispirato a materiali naturali come marmo, pietra naturale, e un tributo all’estetica delle superfici ceramiche fatte a mano.

Marazzi: superfici d’eccellenza ispirate a rocce e pietre italiane

Ogni collezione combina innovazione tecnologica e tradizione artigianale per creare superfici di grande impatto estetico e funzionale. Grazie a tecnologie all’avanguardia le collezioni offrono soluzioni versatili per interni ed esterni, perfette per ambienti contemporanei e progetti di design esclusivi.

Un’attenzione particolare è dedicata anche al tema del riciclo dei materiali, come dimostra la collezione Crogiolo Terramater, prodotta con materie prime italiane e contenente il 60% di materiale riciclato.

Ecco le nuove collezioni in dettaglio.

The Top: superfici ispirate alle rocce calcaree

La collezione The Top di Marazzi si arricchisce con nuove superfici ispirate a rocce calcaree provenienti da lontano, legni naturali e pregiati marmi italiani. Le ultime novità della linea richiamano i dettagli dei sedimenti fossili di origine marina, le tonalità scure e profonde tipiche delle quarziti, oltre alle eleganti venature del marmo Calacatta.

La collezione, concepita come un vero e proprio strumento per architetti e designer, si amplia con una nuova variante di marmo (Calacatta Supreme), due versioni effetto pietra (Jura, disponibile nei colori Beige e Grey, e Infinity in Anthracite), e l’effetto legno Oak.

Il Calacatta Supreme trae ispirazione dai marmi italiani delle Alpi Apuane, caratterizzato da venature raffinate con sfumature grigie e dorate. La tecnologia 3D Ink, utilizzata per la prima volta sul gres porcellanato effetto marmo della linea The Top, permette di creare lievi rilievi sulle venature, donando maggiore profondità visiva alla superficie.

Jura, invece, richiama la famosa pietra calcarea tedesca, estratta nella regione della Franconia, nota per la sua grafica uniforme e per la presenza di conchiglie e fossili che donano calore e movimento. L’essenza Infinity si ispira alla quarzite brasiliana, offerta nella tonalità Anthracite, con ciottoli di diverse dimensioni e una leggera variazione cromatica tono su tono, accompagnata da delicate venature.

The Top: superfici ispirate alle rocce calcaree
Le lastre The Top sono prodotte seguendo processi di lavorazione sostenibili, in impianti a ciclo chiuso che minimizzano l’uso delle risorse e permettono di recuperare tutti i materiali di scarto, contribuendo così a un approccio responsabile verso l’ambiente

 

Crogiolo: un omaggio alle origini artigiane

Marazzi esplora il campo dell’artigianato industriale e celebra la bellezza della ceramica con collezioni dal carattere artigianale, colorate e decorate, che nascono dall’incontro tra maestria manuale e avanzata tecnologia industriale. Da qui nasce la linea Crogiolo, che si distingue per l’elevata qualità e la raffinata ricerca estetica, incarnando l’impegno costante di Marazzi nell’innovazione tecnologica e al tempo stesso nel ritorno ai valori del lavoro umano, fatto di cura e attenzione al di là delle mode e delle epoche.

Il nome Crogiolo riveste un ruolo simbolico nella storia di Marazzi: richiama il luogo di origine dell’azienda, fondata negli anni ’30 tra la ferrovia e il canale di Modena, dove negli anni ‘80 venne creato il laboratorio creativo aziendale, denominato proprio “Il crogiolo”. Qui si svolgeva un’intensa attività di ricerca e sperimentazione, che ha visto la collaborazione di architetti, designer, artisti e fotografi che hanno dato vita alle “Sperimentazioni” di Marazzi: piastrelle artistiche firmate da personalità come Roger Capron, Amleto Dalla Costa, Original Designers, Saruka Nagasawa e Robert Gligorov, con il contributo fotografico di Luigi Ghirri, Cuchi White e Charles Traub.

Crogiolo: un omaggio alle origini artigiane
Crogiolo Terramater Dune struttura 3D Losanga Lux

 

Crogiolo Terramater: materie prime italiane riciclate al 60%

La collezione Crogiolo Terramater , in gres porcellanato, celebra il valore delle materie prime italiane utilizzando il 60% di materiali riciclati.

Durante la cottura, smalti speciali che si fondono con la terra rossa dando vita a superfici materiche e ricche di dettagli. La palette di sette colori richiama l’estetica delle ceramiche degli anni ’70, reinterpretando anche le dimensioni originali dei formati modulari, composti da un quadrato e due rettangoli con base di 37,5 cm, che consentono infinite possibilità di composizione e creatività.

Terramater presenta finiture dalla spiccata matericità: il modello Ritmo, con motivo a righe parallele e formato rettangolare, crea superfici dinamiche in cui le creste tridimensionali smaltate fanno risaltare la texture opaca attraverso un gioco di luci e ombre. La finitura Losanga, invece, richiama l’eleganza dei motivi classici, con un effetto decorativo di rilievi di smalto rosso.

Crogiolo Terramater: materie prime italiane riciclate al 60%
Crogiolo Terramater Dune Lux è il risultato di una ricerca approfondita su materie prime, smalti, colori e texture, e celebra il 50° anniversario del brevetto Marazzi che ha rivoluzionato la monocottura

 

Lume: mattoncini maiolicati ispirati al canneté

La collezione Lume, che rivisita la bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano in gres porcellanato, si arricchisce di quattro nuove tonalità: Bone, Caramel, Emerald e Ocean. Questi nuovi colori, combinati al design innovativo delle strutture 3D in due versioni, Rake e Swing, seguono il trend delle superfici cannettate. Le strutture tridimensionali sono disponibili sia nelle nuove tonalità che nei sei colori già presenti nella gamma – White, Blue, Green, Greige, Off-White e Turquoise. Consentono di aggiungere dinamismo e profondità alle superfici smaltate, lucide e volutamente irregolari, pensate per essere apprezzate sia alla vista che al tatto.

La finitura superficiale Rake si caratterizza per le scanalature ispirate al canneté e mette in risalto la grafica densa e irregolare di Lume. Le scanalature creano un gioco di chiaroscuri che esalta la tridimensionalità e conferisce un contrasto elegante. Swing, invece, offre una versione più dolce e armoniosa del canneté, con ondulazioni che ricordano l’effetto naturale del bamboo.

La collezione presenta sfumature cromatiche di diversa intensità, enfatizzate dalle imperfezioni della superficie, che rendono le tonalità ancora più vivaci. Il formato 6×24 cm, con bordi perfettamente diritti che consentono una posa quasi senza fughe, rende questa collezione adatta a progetti dall’aspetto contemporaneo e raffinato.

Lume: mattoncini maiolicati ispirati al canneté
Collezione Lume struttura 3D Swing Lux si compone di mattoncini maiolicati ispirati al canneté di grande impatto visivo

 

Mystone Silver Root e l’effetto pietra naturale

La collezione Mystone Silver Root di Marazzi riproduce in gres porcellanato l’effetto della pietra naturale, con tonalità di fondo che spaziano dal bianco al grigio fino al beige. Le superfici sono caratterizzate da venature marcate e profonde, realizzate grazie all’innovativa Premium Technology 3D Ink, che conferisce una texture materica e tattile alle superfici.

Le irregolarità e le sfumature cromatiche della pietra vengono messe in risalto, conferendo un aspetto autentico e raffinato.

Mystone Silver Root e l’effetto pietra naturale
La collezione Mystone Silver Root, grazie alla varietà di formati disponibili, si adatta a diverse esigenze progettuali, offrendo soluzioni versatili e adatte sia a spazi abitativi moderni che a contesti commerciali, garantendo un’estetica contemporanea e naturale

 

Slow Cold e Slow Wall: la bellezza delle imperfezioni

La collezione Slow Cold si distingue per sei sfumature di grigio che variano dal bianco all’antracite, includendo tonalità greige e grigio verdi. Ispirata al fascino del cotto tradizionale, Slow Cold rende omaggio alle superfici in terra battuta a mano, evidenziando irregolarità e imperfezioni materiche. Realizzate con la Premium Technology 3D Ink, le superfici trasmettono profondità e autenticità grazie all’effetto di “terra pressata”.

La collezione è arricchita dal pacchetto decorativo che comprende il decoro Trama, ispirato a una tela con intrecci che creano motivi astratti, e il mosaico Triangolo, caratterizzato da un design geometrico distintivo.

A completare la serie, la collezione Slow Wall introduce un nuovo concetto di rivestimento materico, morbido e accogliente, con dettagli ricchi e imperfezioni rese possibili dalla tecnologia 3D Ink. Disponibile in quattro tonalità, sia calde che fredde, la collezione include superfici lisce e strutture geometriche, oltre a un delicato decoro foliage tono su tono, che aggiunge un tocco raffinato e naturale.

Slow Cold e Slow Wall: la bellezza delle imperfezioni
La collezione Slow Cold di Marazzi si distingue per sei sfumature di grigio che variano dal bianco all’antracite, includendo tonalità greige e grigio verdi

 

Mystone Pietra Ligure omaggia l’ardesia e i minerali

La collezione Mystone Pietra Ligure di Marazzi reinterpreta l’ardesia con un tocco moderno, mantenendo viva l’ispirazione alla tradizione italiana. Le tonalità riprendono le sfumature naturali dei minerali, offrendo una gamma che va dai colori più freddi come Bianco e Antracite a quelli più caldi come Beige e Cenere.

Realizzate con l’innovativa Premium Technology 3D Ink, le superfici risultano estremamente realistiche e tattili e trovano applicazione sia indoor sia outdoor, permettendo di estendere gli spazi abitativi verso l’esterno e favorire una connessione armoniosa tra architettura e ambiente naturale.

Mystone Pietra Ligure omaggia l’ardesia e i minerali
La collezione Mystone Pietra Ligure reinterpreta l’ardesia con un tocco moderno

 

White Deco risponde ai trend dell’interior design

La collezione White Deco unisce minimalismo e creatività e nasce per rispondere alle ultime tendenze dell’interior design. Le superfici sono pensate per rivestire pareti e quinte, per un risultato a grande impatto scenico.

La forte matericità dei motivi foliage caratterizza questa gamma: il decoro Fanfara gioca sulle variazioni cromatiche dal bianco al tortora, offrendo una combinazione di colori e texture che dona eleganza e complessità discreta. Karma, invece, sfrutta profili e chiaroscuri per accentuare la tridimensionalità della superficie.

I colori e i disegni presentano dettagli in leggero rilievo, e la tecnologia Touch rende i rivestimenti adatti anche per l’installazione in aree umide come le zone doccia.

White Deco risponde ai trend dell’interior design
La collezione White Deco unisce minimalismo e creatività e nasce per rispondere alle ultime tendenze dell’interior design

 

Foto in apertura: Collezione White Deco di Marazzi




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top