L’accumulo di energia fotovoltaica rappresenta una soluzione sempre più interessante per chi desidera ottimizzare i consumi della propria abitazione e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica. Esploriamo le opportunità offerte dai sistemi di accumulo fotovoltaico, come quelli proposti da Regalgrid e CER&GO, spiegando i benefici per i proprietari di casa e i vantaggi in termini di risparmio energetico e incentivi fiscali.
Come funziona un sistema di accumulo di energia fotovoltaica
Un sistema di accumulo energetico permette di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici durante le ore di massima produzione, solitamente di giorno, per poi utilizzarla quando il fabbisogno energetico della casa è maggiore, come di sera o in condizioni di scarsa luminosità. Questa attività di immagazzinamento dell’energia rinnovabile prodotta in eccesso dal fotovoltaico non solo aumenta l’autoconsumo fisico, ovvero l’utilizzo dell’energia prodotta dal proprio impianto per far fronte ai consumi di casa, ma riduce anche la necessità di prelevare energia dalla rete elettrica, contribuendo a un significativo risparmio in bolletta anche nelle fasce notturne, oltre che diurne.
Le tecnologie di accumulo proposte da aziende come Regalgrid e CER&GO sono progettate per integrarsi perfettamente con gli impianti fotovoltaici, massimizzando l’efficienza energetica e rendendo la casa pronta a entrare in una comunità energetica, rendendo, di fatto, l’impianto CER READY. Questo approccio consente di condividere l’energia prodotta in eccesso con altri membri della comunità energetica, contribuendo a creare un ecosistema di energia rinnovabile diffusa e locale.
Vantaggi dell’accumulo energetico per la casa
Adottare un sistema di accumulo fotovoltaico offre una serie di vantaggi significativi per i proprietari di casa. Oltre a ridurre i costi energetici in bolletta e grazie alla possibilità di utilizzare l’energia solare in modo più efficiente, il sistema contribuisce anche alla riduzione dell’impatto ambientale della propria abitazione perché contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Inoltre, la predisposizione per l’entrata in comunità energetica permette di condividere l’energia con altre abitazioni o edifici locali, creando una rete energetica sostenibile e vantaggiosa per tutti i partecipanti, che riduce lo spreco di energia “verde” e ottimizza, prelevandone meno, l’utilizzo di energia prelevata dalla rete e potenzialmente non proveniente da fonti rinnovabili.
Questa soluzione può trasformare un semplice impianto fotovoltaico con accumulo in una risorsa messa a disposizione della collettività, garantendo una maggiore resilienza energetica a livello territoriale e la generazione di un incentivo ventennale per l’intera comunità.
Incentivi fiscali e contributi per l’accumulo energetico
Il governo italiano offre diverse agevolazioni fiscali per incentivare l’adozione di sistemi di accumulo energetico e impianti fotovoltaici. Attualmente, è possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 50% per i lavori di efficientamento energetico, che tuttavia scenderà fino al 36% nel 2025, con importi variabili a seconda delle fasce di reddito.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un contributo a fondo perduto del 40% per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici o l’ampliamento di esistenti ubicati in piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti. La spesa per l’acquisto e installazione di sistemi di accumulo è fra le spese che possono rientrare fra quelle ammissibili, insieme alle spese relative alla progettazione e studio di fattibilità, la realizzazione dell’impianto e la sua relativa domanda di connessione.
Questi incentivi rendono l’investimento dell’impianto fotovoltaico con accumulo ancora più conveniente, consentendo ai proprietari di casa di rientrare dei costi iniziali in tempi relativamente brevi e di godere di un risparmio energetico costante nel lungo termine.
Approfittare delle agevolazioni fiscali attuali e del contributo PNRR può rappresentare un’opportunità unica per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.
Un inverter innovativo: NØNE
Un sistema innovativo predisposto con Tecnologia Regalgrid® per le Comunità Energetiche è NØNE. Con la gamma prodotto NØ-EM, il marchio NØNE propone un sistema di accumulo versatile e modulare, con inverter integrato, utilizzabile in ambito residenziale e adatto ad ogni esigenza di consumo.
Tutti i prodotti NØNE sono CER Ready, predisposti cioè a farti entrare in una Comunità Energetica, un’associazione tra utenti produttori e consumatori di energia in cui i membri possono produrre, accumulare e scambiare energia pulita al fine di ottenere benefici ambientali, sociali ed economici.
Tutti i prodotti NØNE sono compatibili con le applicazioni e con la Piattaforma Regalgrid®, servizi digitali avanzati per il controllo e per la gestione in tempo reale dell’energia prodotta e accumulata dai dispositivi installati nella tua abitazione e inseriti in una Comunità Energetica.
Richiedi informazioni
Chiedi maggiori informazioni a Regalgrid o CER&GO per conoscere i vantaggi di realizzare un’installazione fotovoltaica sulla tua abitazione con il contributo PNRR 40% o di installare un sistema NØNE.